Pagina 1 di 1

Libri da leggere in preparazione all'ammissione di medicina

Inviato: 10 luglio 2012, 15:21
da Ospite
Salve a tutti,
vorrei gentilmente chiedere se qualcuno possa consigliarmi alcuni libri da leggere in preparazione all'ammissione del primo anno di medicina. Infatti, penso che basare la preparazione solo sui testi delle superiori sia insufficiente a farsi buone idee per rispondere in modo originale ai temi, soprattutto se sono a livello degli esempi di domande che si trovano sul sito.
Grazie in anticipo a chiunque possa dare consigli utili.

Re: Libri da leggere in preparazione all'ammissione di medic

Inviato: 10 luglio 2012, 15:42
da Focaccina
Sapientino ha già postato qualche titolo qui
https://allievi.sssup.it/forum/viewtopi ... =27&t=1617

Re: Libri da leggere in preparazione all'ammissione di medic

Inviato: 12 luglio 2012, 0:13
da francesco93
Cercavo qualcosa in più oltre ai due libri consigliati sul link che mi hai postato

Re: Libri da leggere in preparazione all'ammissione di medic

Inviato: 17 luglio 2012, 20:22
da Simone D'Ale
Salve cerco anch'io libri da leggere per la prova scritta.
Ho già letto qualcosa di R. Dawkins. Altri autori?
Mi sento abbastanza sicuro sul tema di Biologia o bioetica, il problema è un possibile tema in fisica o chimica. Come e con cosa mi consigliate di prepararmi?

Re: Libri da leggere in preparazione all'ammissione di medic

Inviato: 23 luglio 2012, 13:44
da harry P
Ciao ragazzi,
premetto che sono un allievo ammesso al secondo anno, che non ha sostenuto l'esame di ammissione al primo anno, quindi non posso darvi consigli specifici. D'altronde, mi dispiaceva lasciarvi senza una risposta dopo tanto tempo.
Ad ogni modo, non penso che partire, come base, dai testi d'uso al liceo sia una cattiva idea. Inoltre, mi sembra che il prgramma per l'esame di ammissione non sia troppo dissimile da quello per il test nazionale; sicuramente, tante cose che mancano nei testi delle superiori sono invece presenti nei libri specificamente preparati per il test (Alphatest et al.). Certo, potreste anche studiare i libri che si usano in università per Fisica, Chimica e Biologia, ma mi sembra poco fattibile (ci vuole circa un semestre in università per occuparsi di queste argomenti, e manca circa un mese al concorso). Tenete poi presente che Biologia corrisponde a un ambito molto ampio, che corrisponde agli esami universitari di Biologia e Genetica, Istologia, Anatomia e, in piccola parte, Fisiologia. Il tema di Biologia tende quindi a non approfondire un tema particolarmente specifico (per andare in profondità c'è poi l'esame orale), per cui, come avete notato, spesso si viene anche a parlare di argomenti non tecnici, come temi bioetici (come nel tema di Scienze della Vita per l'ammissione al secondo e terzo anno). Ora, potreste leggere tutti i libri di bioetica in circolazione, ma la cosa fondamentale mi sembra aver una panoramica generale dell'attualità medica; non bisogna certo leggere le riviste specialistiche, ma può essere una buona idea consultare le sezioni "Salute" o "Medicina" dei grandi quotidiani nazionali. Non preoccupatevi, non esistono libri universalmente consigliabili, ogni allievo ha usato la sua personale strategia.
Spero di essere stato d'aiuto,
HP

PS Gli allievi non ricevono alcun incentivo per frequentare questo forum e per aiutarvi, lo fanno per pura generosità. Quindi, quando ricevete una risposta quasi in tempo reale, anche se non è la risposta che volevate, cercate di essere gentili e grati. Le risposte laconiche vi consiglio di risparmiarvele per quando sarete professori ordinari.

Re: Libri da leggere in preparazione all'ammissione di medic

Inviato: 24 luglio 2012, 19:24
da Simone D'Ale
Ciao, ti ringrazio per la risposta. Ciò che hai detto più o meno corrisponde a ciò che sto facendo :salut: non mi resta che continuare a farlo con maggior impegno :)

Curiosità: Quante sono le persone che tentano di entrare?

Re: Libri da leggere in preparazione all'ammissione di medic

Inviato: 25 luglio 2012, 0:37
da harry P
Diciamo che per Medicina la proporzione 20 candidati : 1 ammesso che trovi sul sito della Scuola non è per nulla distante dal vero.