Selezione ingegneria

Domande & risposte sulla Scuola

Moderatore: Dissennatori

Alberto

Selezione ingegneria

Messaggio da Alberto »

Ciao a tutti, ho passato le preselezioni per ingegneria con il miglior punteggio.. Ho visto che è facile reperire esempi di prove di matematica e fisica, ma come posso trovare esempi della prova di "attitudine alla progettazione" ? Qualcuno di voi saprebbe come fornirmele? Grazie in anticipo :razz:

Avatar utente
Focaccina
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 104
Iscritto il: 31 ottobre 2011, 12:32
Località: Scuola, Crociera 2

Re: Selezione ingegneria

Messaggio da Focaccina »

Come ho già scritto in altri post non esistono esempi di testi per attitudine alla progettazione. La prova infatti non richiede particolari prerequisiti e soprattutto allenarsi non serve a molto in quanto le situazioni che propongono sono abbastanza originali. In generale ci si trova dinanzi dei problemi di massimo e minimo in cui sei tu a dover trovare il modo di scrivere l'equazione da analizzare. Ovviamente devi fare stime delle variabili in gioco(tipo pesi, dimensioni e quant'altro). Guardati intorno quando sei in giro e prova a fare delle stime di alcune cose per cominciare. Per esempio queste sono alcune domande dello stesso stile: quanti palloncini di elio ci vogliono per alzare una persona, quando tempo ci vorrebbe per teletrasportare una mosca, quale è l'altezza ottimale dell'acqua dentro una bottiglia affinché sia più stabile possibile, quanto tempo ci vorrebbe per spianare una montagna, a che velocità gira una giostra avendo a disposizione solo un bicchiere d'acqua e un righello.....il campo è davvero vasto, tu prova a rispondere a tutte le cose che ho scritto, sicuro sono un buon punto per cominciare. Tieni presente che qualsiasi soluzione può andar bene se ragionevole e giustamente motivata!
"La Meccanica è il paradiso delle scienze matematiche, perché con quella si viene al frutto matematico" Leonardo Da Vinci

Alberto

Re: Selezione ingegneria

Messaggio da Alberto »

che figata :O

Avatar utente
Focaccina
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 104
Iscritto il: 31 ottobre 2011, 12:32
Località: Scuola, Crociera 2

Re: Selezione ingegneria

Messaggio da Focaccina »

Consulta anche le conversazioni degli anni scorsi. Ci dovrebbero essere altri spunti
"La Meccanica è il paradiso delle scienze matematiche, perché con quella si viene al frutto matematico" Leonardo Da Vinci

Avatar utente
dle fnc
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 32
Iscritto il: 17 settembre 2008, 15:25
Località: Pisa, Torino, Intercity

Re: Selezione ingegneria

Messaggio da dle fnc »

Complimenti per il punteggio, ma fa' attenzione: le preselezioni sono solo il primo passo!
Francesco

Avatar utente
Focaccina
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 104
Iscritto il: 31 ottobre 2011, 12:32
Località: Scuola, Crociera 2

Re: Selezione ingegneria

Messaggio da Focaccina »

Francesco ha ragione! Le prove che affronterai allo scritto di settembre hanno un impostazione completamente diversa e richiedono una preparazione specifica!
"La Meccanica è il paradiso delle scienze matematiche, perché con quella si viene al frutto matematico" Leonardo Da Vinci

Alberto

Re: Selezione ingegneria

Messaggio da Alberto »

beh sì lo so, mi sto preparando per il concorso in normale quindi ho un'idea... ho visto le prove di attitudine alla progettazione dell'anno scorso (fonte un ragazzo che ha provato) e magari averle così! Comunque ho visto invece che fisica è il punto difficile della cosa...

Bloccato