Aiuto per la Preselezione

Domande & risposte sulla Scuola

Moderatore: Dissennatori

pglazio
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 aprile 2012, 20:24

Aiuto per la Preselezione

Messaggio da pglazio »

Ciao a tutti io sono molto motivato ad entrare al Sant'Anna per quanto riguarda Ingegneria ed avrei pensato di fare la preselezione a maggio (data la maggiore semplicità rispetto agli scritti) e poi nel caso concentrarmi di piu sulle prove scritte , con maggiore motivazione.. ho visto l'unico esempio di preselezione del sito e mi sembra abbordabile , non del livello delle olimpiadi . Vorrei chiedere quali testi mi consigliate per prepararmi al meglio per questa preselezione ... Dove vi siete allenati voi? E' chiaro che una volta passata la preselezione eventualmente studierò su testi piu impegnativi per le prove scritte , però in tanto (dato che il tempo stringe) vorrei fare uno studio piu mirato per questa prima fase.Secondo voi è meglio farla a settembre? Grazie a tutti!

Avatar utente
Focaccina
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 104
Iscritto il: 31 ottobre 2011, 12:32
Località: Scuola, Crociera 2

Re: Aiuto per la Preselezione

Messaggio da Focaccina »

Per la preselezione non esistono testi specifici su cui studiare...i libri del liceo bastano! Fai bene gli esercizi più difficili di ogni capitolo dei tuoi libri di mate e fisica e credo che non dovresti avere problemi(per le preselezioni....). Io la preselezione l'ho fatta a settembre, più per impegni che avevo a maggio che per altri motivi. Credo che sia abbastanza equivalente. Per la preselezione non ho fatto una preparazione specifica, non è una prova che in generale sia molto difficile. Ricordo però che ciò che mi preoccupava era la parte burocratica della cose, annerire tutte e sole le caselle giuste, soprattutto quelle che identificano il tuo compito....non dimenticarti però che metà della prova è sul ragionamento logico-linguistico e che(fino all'anno scorso) si dovevano fare 40 punti totali con almeno 20 in matematica e fisica. In bocca al lupo!
"La Meccanica è il paradiso delle scienze matematiche, perché con quella si viene al frutto matematico" Leonardo Da Vinci

pglazio
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 aprile 2012, 20:24

Re: Aiuto per la Preselezione

Messaggio da pglazio »

sisi questo lo sapevo! te come l'hai trovata la parte di logica? facile o impegnativa? perche se è abbastanza facile posso permettermi anche qualche errore nella parte successiva! grazie mille!;)

Avatar utente
Focaccina
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 104
Iscritto il: 31 ottobre 2011, 12:32
Località: Scuola, Crociera 2

Re: Aiuto per la Preselezione

Messaggio da Focaccina »

La parte di logica è particolarmente facile, non richiede moltissimo. Questo non vuol dire che è banale....più impegnativa è la parte linguistica, in cui c'è da leggere e comprendere testi. Un limite pesante è il tempo che non è moltissimo...devi essere abbastanza veloce! Il testo che c'era l'anno scorso a settembre era molto simile a quello disponibile il rete, non ho notato molte differenze. Se riesci a fare quello agevolmente non credo che avrai problemi, lo stile è quello!
"La Meccanica è il paradiso delle scienze matematiche, perché con quella si viene al frutto matematico" Leonardo Da Vinci

Bloccato