concorso II anno medicina

Domande & risposte sulla Scuola

Moderatore: Dissennatori

patty
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 aprile 2012, 20:15

concorso II anno medicina

Messaggio da patty »

Ciao a tutti,
sono una studentessa del I anno di medicina e a settembre avrei intenzione di provare al Sant'Anna; ho letto il bando di concorso e ho visto che all'art 4 comma 2 c'è scritto che "possono partecipare anche coloro che, al momento della presentazione della domanda, siano in debito di esami rispetto al piano di studi approvato dalla Facoltà di appartenenza, purché negli esami sostenuti abbiano riportato una votazione media non inferiore ai 27/30 o valore equivalente e il debito risulti al
massimo di tre esami".
Quello che però non mi è chiaro è in base a quali criteri la commissione decide se farti accedere o meno al concorso. Mi spiego: essendo entrata (tardi) con gli scorrimenti non credo che riuscirò a sostenere tutti gli esami per luglio, ad esempio credo che dovrò scegliere se sostenere chimica e propedeutica biochimica o anatomia ma ho visto che tra le 3 prove vi è proprio una prova di chimica, quindi devo sostenere per forza prima chimica?Influisce molto sul punteggio finale il fatto che uno studente non ha sostenuto tutti gli esami? E soprattutto, è mai stato ammesso realmente qualcuno che non aveva sostenuto tutti gli esami nell'ateneo di provenienza?Inoltre volevo chiedervi se potevate dirmi orientativamente il rapporto studenti che provano/posti disponibili.
Grazie anticipatamente!

harry P
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 26
Iscritto il: 12 aprile 2011, 18:36

Re: concorso II anno medicina

Messaggio da harry P »

Ciao!
sono un allievo ammesso al secondo anno, quindi dovrei essere la persona giusta. Disgraziatamente, io a luglio ero in pari con gli esami, quindi il tuo dubbio principale non era mio interesse; in altre parole, non so quali siano i criteri effettivi con cui la Commissione decida se ammetterti o meno al concorso. Al riguardo, magari puoi chiedere lumi alla Divisione della Scuola che si occupa del concorso, all'indirizzo infostudenti@sssup.it .
Non hai esplicitato dove frequenti: presumo quindi che tu frequenti a Pisa, dato che gli altri tendenzialmente lo mettono in chiaro...
Tieni conto che è piuttosto normale non essere in pari a luglio; la sessione di settembre esiste apposta...sono perlaltro stati ammessi allievi in debito di esami, quindi questo assolutamente non ti preclude l'ammissione.
Nel caso venissi ammessa, sappi però che entro dicembre dovresti metterti in pari con il piano di studi del primo anno, con riferimento a quello dell'Ateneo di provenienza laddove non fosse l'UniPi.
L'ideale sarebbe ovviamente che tu fossi in pari entro fine luglio. In tal modo, potresti dedicare agosto e settembre solo al concorso...sicuramente non è l'ideale afforntare il concorso mentre contemporaneamente si sta preparando, per esempio, Anatomia.
Quindi, nel caso non ce la facessi a dare tutto entro luglio, mi pare che due siano le possibili strade:
1. lasci da parte Anatomia, tanto non è materia di concorso, e la darai a dicembre, come fanno anche molti colleghi in facoltà. Nessun problema, a parte poi essere "di corsa" con gli esami del secondo anno.
2. dai Anatomia a luglio, almeno è fatta, e prepari bene Chimica per settembre, così ce l'hai pronta sia per l'esame in Facoltà, sia per il concorso. Tieni presente che, nel caso, allo scritto puoi sempre puntare sul tema di Istologia/embriologia, o su quello di Biologia/genetica, mentre all'orale dovresti comunque sostenere l'orale per tutte e tre le materie. Ad ogni modo, mentre prepari Chimica, ripassa bene anche le altre due materie, perché capita che allo scritto escano temi poco fattibili...se sei preparata solo su una materia su tre, e proprio in quella esce un tema al di là delle tue possibilità...
Quanto al rapporto candidati/ammessi, il concorso è unico per primo, secondo e terz'anno, non ho personalmente accesso ai dati per i singoli anni...sappi che l'anno scorso erano iscritti complessivamente circa 235 candidati per 9 posti.
Un'altra perplessità: mi pare che anche per il concorso al secondo anno ci sia il vincolo di aver superato il test nazionale con punteggio non minore dell'ultimo ammesso a Pisa. Non so dirti se questo ultimo ammesso è l'ultimo veramente ammesso dopo tutti gli scorrimenti, oppure se è il numero 280 (o quello che è il numero stabilito dal Ministero per Pisa) in graduatoria. Magari è il caso che chiedi anche questo alla Divisione FUR/SSF (all'indirizzo che ti ho prima fornito).
Chiedi pure per altre domande/dubbi.
HP

HP

patty
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 aprile 2012, 20:15

Re: concorso II anno medicina

Messaggio da patty »

Per prima cosa grazie per la disponibilità!
Scusa, non l'ho specificato: non studio a Pisa ma a Salerno.
Ho inviato un' email all'indirizzo che mi avevi scritto e mi hanno detto che il vincolo del punteggio vale per chi concorre al I anno.
Per gli esami anch'io avevo pensato di dare anatomia prima, per toglierla così di mezzo.
Per quanto riguarda invece la tipologia delle prove danno una sola traccia per ognuna delle tre sezioni e poi all'orale chiedono tutte e tre le materie?
Tu frequentavi già a Pisa l'anno precedente? Su che libri hai studiato? Io ho l'Alberts per biologia (mentre genetica qui si fa al secondo anno perciò forse mi sono giocata una delle 3 tracce!), di Istologia il Monesi e di chimica, ancora lo devo comprare (conigli a riguardo?!)
Per quanto riguarda la preparazione richiesta, hai approfondito molto rispetto ai libri di testo?
Scusa la marea di domande mi sono venute un po' ad effetto domino..
Grazie ancora per la disponibilità!

harry P
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 26
Iscritto il: 12 aprile 2011, 18:36

Re: concorso II anno medicina

Messaggio da harry P »

Ciao!
ok, allora forse non dovevo dare per scontato il tuo piano di studi del primo anno, può essere significativamente diverso da quello di Pisa.
Io frequentavo a Milano-Bicocca (a proposito, c'è scritto in un mio messaggio dell'anno scorso, quindi ribadisco il consiglio che si dà a tutti: LEGGETEVI TUTTI GLI ARTICOLI PRECEDENTI, è MOLTO PROBABILE CHE CI SIANO GIà LE RISPOSTE A MOLTE VOSTRE DOMANDE!).
Per quanto riguarda le prove scritte, alla prima prova, Scienze della Vita, non hai scelta; alla seconda puoi scegliere tra tre tracce, una di Chimica, una di Biologia e una di Istologia; se dovessi passare agli orali sarai interrogata da tre distinte commissioni per le tre materie; ad ogni modo, non si scappa, vieni interrogato su tutte le materie.
Sappi poi che i programmi di riferimento per l'esame sono quelli dell'UniPi; se tu non studi Genetica quest'anno, puoi fare presente alla commissione il fatto che tu non hai ancora seguito un corso al riguardo, ma questo non ti esonera da avere comunque una buona preparazione di base. Quindi, se sei decisa a tentare il concorso, io studierei per bene anche Genetica.
Quanto ai testi, dato che la Commissione è composta da professori di Scuola e dell'UniPi, quindi, se da un lato forse conviene studiare sui libri consigliati da questi professori nei corsi in facoltà (al riguardo, cerca la Guida dello Studente nel sito della Facoltà di Medicina, eventualmente cerca nel vecchio sito, il nuovo è per me un po' incomprensibile), dall'altro è sempre meglio fondare la propria preparazione sui libri di riferimento della materia. Ergo: per Biologia, va benissimo l'Alberts, anche se qui a Pisa usano il Becker; per Genetica, io ho usato il Russell, oppure anche il Cummings, che usano qui, dovrebbe fare al caso; il Monesi è "IL" libro di Istologia italiano per eccellenza; per Embriologia, qui si usa il De Felici, i testi americani più famosi sono il Langman o il Larsen; per Chimica, io ho studiato sui libri consigliati a Milano, dei colleghi mi dicono che per preparare Chimica in Facoltà hanno usato l'Atkins per generale e l'Hart di organica. Sono consigli puramente indicativi, se usi altri testi, purché di buona qualità (ecco, magari, se il tuo professore a Salerno consiglia un libro di cui è l'unico autore e di cui tuoi colleghi in altre facoltà non hanno mai sentito parlare, evita di usare quello), dovrebbero andar bene comunque.
Spero di essere stato esauriente,
HP

patty
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 aprile 2012, 20:15

Re: concorso II anno medicina

Messaggio da patty »

Grazie mille,
comunque avevo già letto tutti i messaggi a proposito di medicina dei concorsi degli anni precedenti è solo che non facevo attenzione ai nomi, perciò non avevo visto che eri tu..
vabbè alla fine,in poche parole, non mi resta che darmi da fare con lo studio.
Grazie per le risposte esaurienti e per la disponibilità!

Holly

Re: concorso II anno medicina

Messaggio da Holly »

Ciao, sono una studentessa del primo anno del campus bio-medico di Roma.
Avrei pensato quest'anno di sostenere le prove di ammissione al secondo anno presso il Sant'Anna e volevo chiedere dei chiarimenti riguardo gli esami che bisogna aver sostenuto per accedere al concorso. Per esami si intendono anche le idoneità, ossia quegli esami per cui non si ha un voto ma semplicemente idoneo o non idoneo? Ad esempio, io ho appena sostenuto l'esame di anatomia 1 che è un'idoneità e per settembre conterei di tenermi solo fisiologia che è anch'essa un'idoneità. Il fatto di non aver sostenuto fisiologia prima del concorso vale comunque come esame non sostenuto?

Grazie in anticipo
Ciao ciao :)

Holly

Re: concorso II anno medicina

Messaggio da Holly »

Inoltre dove posso trovare la vostra guida dello studente per confrontare gli esami delle due università?
Grazie tante ancora!

Avatar utente
cosssup
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 90
Iscritto il: 6 gennaio 2008, 20:32
Località: forse sotto un ponte

Re: concorso II anno medicina

Messaggio da cosssup »

Holly ha scritto:Inoltre dove posso trovare la vostra guida dello studente per confrontare gli esami delle due università?
Grazie tante ancora!
ahah! puppa tantissimo. Your beloved administrator "guida studente unipi medicina", primo risultato
“Ci sono armi nei supermercati
e mettono i “beep” nei vaffanculo”
Jovanotti - Safari

harry P
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 26
Iscritto il: 12 aprile 2011, 18:36

Re: concorso II anno medicina

Messaggio da harry P »

Ciao!
domanda interessante...
ora, il fatto che non ci sia il voto per anatomia 1 e fisiologia, materie piuttosto importanti, mi fa pensare che il voto verrà assegnato in un esame complessivo nei semestri prossimi; quindi in realtà, l'esame complessivo delle materie in oggetto si colloca più avanti nel corso di studi, e tu non saresti in debito di esami. Tuttavia, ti suggerisco di chiedere conferma a questo indirizzo infostudenti@sssup.it.
Comunque, avere qualche esame da dare a settembre è piuttosto normale, e il fatto di essere in debito di un esame (da bando, se non sbaglio, max 3) non dovrebbe inficiare l'ammissione al concorso. Non mi risulta che tu debbe aver fatto specifici esami prima del concorso; certo, è consigliabile aver già dato gli esami di Chimica, Biologia e Istologia, ma non è necessario.
Il problema potrebbe invece essere che, non essendo convalidato un esame con voto, questi esami non ti sarebbero riconosciuti dall'UniPi, e dovresti poi darli durante l'anno (tieni presente che Anatomia I qui è un esame del II semestre del I anno, e Fisiologia I del II sem. del II anno, quindi Fisiologia non sarebbe assolutamente un problema).
Spero di essere stato chiaro, hp

Bloccato