Matematica per Economia

Domande & risposte sulla Scuola

Moderatore: Dissennatori

Kenny93
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 1 aprile 2012, 16:05

Matematica per Economia

Messaggio da Kenny93 »

Salve a tutti, sono un ragazzo che frequenta il 5° liceo scientifico ed ho intenzione di cimentarmi nel concorso di ammissione alla facoltà di economia :)
Per la prova scritta vorrei scegliere matematica (so di essere in largo anticipo sui tempi, addirittura più di un mese prima della preselezione, ma ho cominciato già ad approfondire i miei studi matematici) e la mia domande sono queste:
1-cosa mi consigliate di studiare per la prova scritta? Io ho già visionato l'esempio della prova presente sul sito della scuola e il "sussidio di orientamento" presente sul sito degli allievi e sono riuscito abbastanza agevolmente a risolvere i problemi, a parte le funzioni in due variabili e i problemi di ottimo, che esulano dal programma scolastico del liceo scientifico. Quindi, sostanzialmente, la mia domanda è: quali altri argomenti, che di solito non si toccano al liceo scientifico, dovrei approfondire?
2-alla prova orale (e qui oltre ad essere in anticipo sui tempi, mostro anche un eccesso di aspettative :tongue: ) cosa potrebbero chiedere? Anche teoremi e dimostrazioni più "teoriche"?
Grazie a tutti e di nuovo ciao :D

Avatar utente
Focaccina
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 104
Iscritto il: 31 ottobre 2011, 12:32
Località: Scuola, Crociera 2

Re: Matematica per Economia

Messaggio da Focaccina »

I problemi di ottimo credo che facciano parte del programma di liceo scientifico....fare una derivata e studiarne il segno mi pare che si faccia a meno che le cose non siano cambiate in un anno....
"La Meccanica è il paradiso delle scienze matematiche, perché con quella si viene al frutto matematico" Leonardo Da Vinci

Kenny93
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 1 aprile 2012, 16:05

Re: Matematica per Economia

Messaggio da Kenny93 »

No, almeno da noi i problemi di ottimo non si fanno. Cmq dando un'occhiata al metodo risolutivo mi sono reso conto che sono abbastanza facili. Il "problema" è più che altro la prova orale, sai cosa potrebbero chiedere?

Avatar utente
Focaccina
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 104
Iscritto il: 31 ottobre 2011, 12:32
Località: Scuola, Crociera 2

Re: Matematica per Economia

Messaggio da Focaccina »

Non ne ho idea...io sono di Ingegneria!
"La Meccanica è il paradiso delle scienze matematiche, perché con quella si viene al frutto matematico" Leonardo Da Vinci

f.boschetti
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 1
Iscritto il: 20 aprile 2012, 0:07

Re: Matematica per Economia

Messaggio da f.boschetti »

Ciao

io sono di economia. Riguardo a matematica, sostanzialmente per scritto e orale devi studiare le stesse cose: io allo scritto avevo scelto il tema storico, e all'orale di matematica mi hanno chiesto di risolvere un paio di esercizi dello scritto di matematica. Se scegli matematica allo scritto e fai qualche errore nel compito (o non svolgi un esercizio), quasi sicuramente ti chiederanno di risolverlo correttamente all'orale, quindi nel caso fossi consapevole di aver sbagliato qualcosa allo scritto arriva con la soluzione pronta all'orale.
Il mio consiglio è di prepararti un po' sulle funzioni a due variabili, almeno nei concetti più basilari. Le funzioni a due variabili esulano dai programmi delle superiori, ma difficilmente non ti verranno chieste: beninteso non saranno domande difficili (sanno che non le hai fatte, e vogliono vedere come te la cavi nell'affrontare un argomento nuovo), però arrivare un minimo preparati sull'argomento potrebbe aiutare.
Nel mio caso non hanno chiesto dimostrazioni di teoremi o cose simili, non è stata assolutamente un'interrogazione nozionistica. La mia impressione è che cerchino più che altro di vedere come ragioni di fronte ad un problema nuovo (ma se di questo problema sai già qualcosa, parti avvantaggiato). Ad ogni modo, nel dubbio, meglio prepararsi bene su tutto. Ma questo certo non ho bisogno di dirtelo io, se già adesso sei al lavoro.

Spero di esserti stato d'aiuto. Buona preparazione

Kenny93
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 1 aprile 2012, 16:05

Re: Matematica per Economia

Messaggio da Kenny93 »

Sì grazie mille, sei stato utilissimo :smile:
Se avrò altri dubbi li scriverò qui. Grazie ancora :-)

Ivasama
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 4
Iscritto il: 25 luglio 2012, 19:11

Re: Matematica per Economia

Messaggio da Ivasama »

Kenny, cos'è il sussidio di orientamento di cui parli? Anche io sono intenzionato a provare per economia, e mi sto esercitando sugli esercizi di matematica... ce ne sono latri oltre quelli sul sito??

Bloccato