Dubbio matematico

Domande & risposte sulla Scuola

Moderatore: Dissennatori

Aaron
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 1
Iscritto il: 6 aprile 2012, 14:44

Dubbio matematico

Messaggio da Aaron »

Salve,
ho un dubbio matematico forse semplice da risolvere, ma di cui non ho ancora trovato la soluzione. Avendo da scrivere dodici combinazioni di una frase contentente 12 nomi, come faccio a fare in modo di scriverle il più diversamente possibile le frasi l'una dall'altra, ovvero che non vi siano nomi consecutivi uguali una frase dall'altra? O se non possibile, che ve ne siamo consecutivi il meno possibile?
grazie

__________________

[EDIT Mimmo: è difficile credere che tu sia in buona fede e che ti interessi davvero la matematica. La stessa domanda con identiche parole è stata posta su numerosi forum (vedi google), riportando sempre in firma link a siti di vendite online. Fallo ancora e sei bannato.]

Avatar utente
Focaccina
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 104
Iscritto il: 31 ottobre 2011, 12:32
Località: Scuola, Crociera 2

Re: Dubbio matematico

Messaggio da Focaccina »

Spero di aver capito bene il problema. Per semplificare le cose associo ad ogni nome un numero. Ho quindi una situazione del genere:
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12
devo ottenere una stringa in cui due numeri che ora sono vicini, dopo non lo siano.
Beh, una soluzione è:
2 4 6 8 10 12 1 3 5 7 9 11
ma va bene anche
2 4 6 8 1 10 3 12 5 7 9 11
Secondo te come le ho ottenute?(non ti do subito la soluzione, pensaci un pò ancora). Ora che sai delle soluzioni esistono prova a capire come formarle, e, cosa più interessante a cui sto ancora pensando, a contare quante sono.
"La Meccanica è il paradiso delle scienze matematiche, perché con quella si viene al frutto matematico" Leonardo Da Vinci

Bloccato