Preselezioni

Domande & risposte sulla Scuola

Moderatore: Dissennatori

giapippa
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 26
Iscritto il: 23 marzo 2012, 18:13

Preselezioni

Messaggio da giapippa »

Dopo aver premuto il tasto "Cerca" in alto alcune volte ho capito che le preselezioni sono un'aggiunta recente e per questo motivo non vi sono altre simulazioni sul sito.
Che test simili,per argomento e tipologia, mi consigliereste di fare in alternativa (e dove prenderli soprattutto)?
Grazie in anticipo

Avatar utente
Eumene
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 53
Iscritto il: 1 febbraio 2009, 23:54
Località: Scuola, Crociera 4

Re: Preselezioni

Messaggio da Eumene »

Ciao,

se specifichi a quale settore ti riferisci, ci è più facile risponderti... ;-)

giapippa
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 26
Iscritto il: 23 marzo 2012, 18:13

Re: Preselezioni

Messaggio da giapippa »

Ups...ingegneria!
Chiedo venia! :razz:

Avatar utente
Focaccina
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 104
Iscritto il: 31 ottobre 2011, 12:32
Località: Scuola, Crociera 2

Re: Preselezioni

Messaggio da Focaccina »

Per quanto riguarda la prima parte del test non c'è bisogno di una preparazione specifica, si tratta di domande logico-linguistiche abbastanza generali. Esistono decine di libri in commercio che ne contengono, basta farsi un giro in libreria. Per quanto riguarda la parte di matematica e fisica posso dirti che consiste in quesiti molto scolastici, abbastanza diversi da quelli che si affrontano nella prova scritta successiva. Fai bene gli esercizi dei tuoi libri di matematica(anche degli anni passati):non ti fa sicuramente male e a mio parere è sufficiente. Per fisica puoi vederti i quesiti della gara di primo livello delle olimpiadi. Generalmente sono problemi di quel tipo e di quel livello
"La Meccanica è il paradiso delle scienze matematiche, perché con quella si viene al frutto matematico" Leonardo Da Vinci

giapippa
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 26
Iscritto il: 23 marzo 2012, 18:13

Re: Preselezioni

Messaggio da giapippa »

Quindi anche quelli del Cisia di ingegneria andrebbero più che bene? Avrei preferito che mi indicaste (se esistente) una bella fonte di test su internet...
Per lo scritto ho già in mente di esercitarmi sulle olimpiadi e poi sulle prove che sono sul sito sssup (chiaramente se passo la preselezione)...l'unica pecca è che non ci siano le soluzioni di questi!
Ad ogni modo grazie :)

Avatar utente
Focaccina
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 104
Iscritto il: 31 ottobre 2011, 12:32
Località: Scuola, Crociera 2

Re: Preselezioni

Messaggio da Focaccina »

Io non ho fatto i test del Cisia per ingegneria perchè quest'anno ai ragazzi del Sant'Anna lo hanno fatto passare di ufficio. Comunque, sentendo alcuni amici, ti posso direi che quel tipo di test sono un buon esempio. Per quanto riguarda la fonte su internet non so proprio aiutarti.....
"La Meccanica è il paradiso delle scienze matematiche, perché con quella si viene al frutto matematico" Leonardo Da Vinci

giapippa
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 26
Iscritto il: 23 marzo 2012, 18:13

Re: Preselezioni

Messaggio da giapippa »

Ieri ho inviato via fax la fotocopia di un documento e la copia della domanda d'ammissione alle preselezioni....entro quanto mi fanno sapere più o meno se è stata accettata o meno?

Avatar utente
Focaccina
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 104
Iscritto il: 31 ottobre 2011, 12:32
Località: Scuola, Crociera 2

Re: Preselezioni

Messaggio da Focaccina »

è solo una questione di giorni. Inviano una mail di conferma non appena ricevono i documenti. Se non ti fanno sapere nulla in un tempo ragionevole(2 settimane),manda una mail in cui spieghi la situazione
"La Meccanica è il paradiso delle scienze matematiche, perché con quella si viene al frutto matematico" Leonardo Da Vinci

Bloccato