bando e preparazione

Domande & risposte sulla Scuola

Moderatore: Dissennatori

psciarr

bando e preparazione

Messaggio da psciarr »

Ciao a tutti! Questo forum è molto utile per chiarire dubbi, e ne approfitto subito...! Sono intenzionato a tentare il Concorso per l'ammissione al I anno di Medicina, ma ho un po' di confusione in testa...
- Innanzitutto, quando esce solitamente il bando? Ho sentito parlare di Aprile, ma relativamente alle Scienze Sociali e ad Ingegneria, esce tutto assieme o a scaglioni?
- Voi che (beati!) siete stati ammessi quanto tempo avete impiegato a prepararvi, e come?
Cerco di spiegare i miei dubbi, che possono sembrare un po' stupidi: nel leggere gli esempi di prove mi sono reso conto che le capacità richieste sono mooolto diverse rispetto a quelle per il test nazionale. Mi è parso che se il test nazionale punta al nozionismo (talvolta tendente alla follia), il Concorso del Sant'Anna mira invece a far emergere l'attitudine e la capacità del candidato; questo però potrebbe creare dei problemi a livello di preparazione, nel senso che si dovranno affrontare a distanza ravvicinata due test concepiti molto diversamente. Quali sono i vostri consigli in merito?
Infine, una domanda sull'UniPI, qual è il vostro giudizio sull'Ateneo e sulla facoltà?

Grazie e scusate per la valanga di domande :-D

Avatar utente
Sapientino
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 1
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 11:47
Località: Immacolatine 1.14

Re: bando e preparazione

Messaggio da Sapientino »

Dunque, il bando è uscito pochi giorni fa, e contiene tutte le informazioni necessarie per iscriverti (dopo che avrai finito la maturità). Lo trovi http://www.sssup.it/UploadDocs/13732_Ba ... FINALE.pdf qui.
Io personalmente ho passato l'estate a ripassare il programma delle tre materie, ad un livello un po' superiore a quello del liceo, integrando con libri vari (ho letto principalmente "Il gene egoista", di Richard Dawkins, "Il dito di Galileo - Le dieci grandi idee della scienza", di Peter Atkins, e un libro di Storia della Medicina).

Per i tuoi dubbi sul test nazionale sappi che se sei in grado di superare il concorso della SSSUP non dovresti aver problemi per il test nazionale: in ogni caso per entrambi devi conoscere parecchie informazioni di Chimica, Fisica e Biologia, e le domande di ragionamento generale sono sempre molto simili (sillogismi etc.)

E riguardo alla facoltà, ha i suoi problemi, come tutte le università, ma è globalmente molto buona, anche perché è un'università ospedaliera.

Per altri dubbi contatta pure!
"Live long and prosper"

psciarr

Re: bando e preparazione

Messaggio da psciarr »

Grazie mille, sei stato chiarissimo, spero che le tue indicazioni diano i loro frutti (per quanto riguarda me, dato che tu sei già passato evidentemente sono valide)! :salut:

Simone D'Ale
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 aprile 2012, 19:01

Re: bando e preparazione

Messaggio da Simone D'Ale »

Io non ho capito come funziona l'ammissione al I anno di meidicina!?!? Perché da quanto ho capito si fa il test statale e poi si può partecipare all'orale se si ha un punteggio superiore all'ultimo ammesso alla statale di pisa. Ma sul sito della sssup ho letto di una prova scritta con un tema di biologia ecc!?! Qualcuno mi spiega come funziona?

Avatar utente
Mimmo
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 62
Iscritto il: 25 aprile 2007, 23:31
Località: #50

Re: bando e preparazione

Messaggio da Mimmo »

Superare il concorso di medicina in un'università statale con un punteggio superiore o uguale a quello dell'ultimo ammesso all'università di Pisa è il pre-requisito per accedere al concorso del Sant'Anna. Quest'ultimo consta di due parti, una scritta (due temi, test psico-attitudinale) e una orale (cinque commissioni).
Non est vivere, sed valere vita est

Simone D'Ale
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 aprile 2012, 19:01

Re: bando e preparazione

Messaggio da Simone D'Ale »

Grazie del chiarimento, ultima cosa, verso che periodo bisogna iscriversi per poter partecipare alla prova?

Avatar utente
cosssup
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 90
Iscritto il: 6 gennaio 2008, 20:32
Località: forse sotto un ponte

Re: bando e preparazione

Messaggio da cosssup »

Simone D'Ale ha scritto: verso che periodo bisogna iscriversi per poter partecipare alla prova?
ahah! puppa tantissimo. Your beloved administrator

http://www.sssup.it/context.jsp?ID_LINK=7823&area=46
Il modulo di iscrizione on line al concorso, per i candidati che vogliono sostenere la preselezione nella sessione autunnale e per i candidati al settore di Scienze mediche sarà disponibile alla conclusione delle prove di preselezione del 18 maggio 2011.
“Ci sono armi nei supermercati
e mettono i “beep” nei vaffanculo”
Jovanotti - Safari

Ospite

Re: bando e preparazione

Messaggio da Ospite »

Grazie 1000! :smile:

Bloccato