Pagina 1 di 1

Sbocchi occupazionali economia

Inviato: 1 marzo 2012, 16:30
da Didismile
Salve! Quest'anno mi diplomerò e ultimamente sto prendendo in considerazione l'idea di tentare il test d'ammissione per il Sant'Anna. In particolare sarei interessata ad economia, tal proposito vorrei sapere quali sono gli sbocchi occupazionali che offre. PIù precisamente, che tipo di lavoro trova un "santannino" laureato in economia? Grazie per l'attenzione :)

Re: Sbocchi occupazionali economia

Inviato: 2 marzo 2012, 17:53
da Eumene
Ciao,

sono un santannino al IV anno di Economia. Studiare Economia è un termine abbastanza vago relativamente agli sbocchi lavorativi, ma è assolutamente normale che per te sia un blocco unico. In primo luogo, ti consiglierei di dare un'occhiata alle indicazioni sui corsi di laurea della Facoltà di Economia dell'Università di Pisa, in modo da farti una prima idea.

All'interno di Economia si trova l'Economia aziendale (management) che riguarda tutte le problematiche connesse all'organizzazione e alla gestione delle imprese; il marketing, che si spiega da solo; la finanza, sia a livello di gestione delle finanze di un'azienda sia a livello di banche, istituzioni finanziari, etc.; l'economia politica (economics), che è la parte più teorica.

Quindi in gran parte lo sbocco lavorativo dipende da quale via scegli, ma fortunatamente questa scelta non dev'essere fatta subito (per i primi 3 semestri le materie sono comuni a tutti i corsi di laurea). Ad ogni modo, studiare economia ti apre tantissime possibilità di lavoro in aziende, banche, enti pubblici, istituzioni nazionali e internazionali.

Probabilmente non sono stato né chiaro né esauriente, ma è una domanda complessa e, in parte, prematura. Se hai altri dubbi, chiedi pure. :)

Re: Sbocchi occupazionali economia

Inviato: 8 marzo 2012, 12:47
da tatiana
Un consiglio "generico" che ti posso dare pur non avendo fatto economia (sono prossimo alla laurea di ingegneria) e di non considerare troppo le prospettive lavorative nella decisione di provare il concorso per qualsivoglia settore. Cinque anni all'interno della Scuola (e sopratutto del collegio) ti garantiscono una formazione che ti permetterà di fare più o meno quello che vuoi.

Re: Sbocchi occupazionali economia

Inviato: 17 marzo 2012, 18:09
da Ospite
Ok, grazie mille per avermi risposto! :)

Re: Sbocchi occupazionali economia

Inviato: 30 marzo 2012, 15:56
da cosssup
tatiana ha scritto:Un consiglio "generico" che ti posso dare pur non avendo fatto economia (sono prossimo alla laurea di ingegneria) e di non considerare troppo le prospettive lavorative nella decisione di provare il concorso per qualsivoglia settore. Cinque anni all'interno della Scuola (e sopratutto del collegio) ti garantiscono una formazione che ti permetterà di fare più o meno quello che vuoi.
NB male che vada devi cambiare Stato