Sbocchi occupazionali economia

Domande & risposte sulla Scuola

Moderatore: Dissennatori

Didismile
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 1
Iscritto il: 12 febbraio 2012, 16:44

Sbocchi occupazionali economia

Messaggio da Didismile »

Salve! Quest'anno mi diplomerò e ultimamente sto prendendo in considerazione l'idea di tentare il test d'ammissione per il Sant'Anna. In particolare sarei interessata ad economia, tal proposito vorrei sapere quali sono gli sbocchi occupazionali che offre. PIù precisamente, che tipo di lavoro trova un "santannino" laureato in economia? Grazie per l'attenzione :)

Avatar utente
Eumene
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 53
Iscritto il: 1 febbraio 2009, 23:54
Località: Scuola, Crociera 4

Re: Sbocchi occupazionali economia

Messaggio da Eumene »

Ciao,

sono un santannino al IV anno di Economia. Studiare Economia è un termine abbastanza vago relativamente agli sbocchi lavorativi, ma è assolutamente normale che per te sia un blocco unico. In primo luogo, ti consiglierei di dare un'occhiata alle indicazioni sui corsi di laurea della Facoltà di Economia dell'Università di Pisa, in modo da farti una prima idea.

All'interno di Economia si trova l'Economia aziendale (management) che riguarda tutte le problematiche connesse all'organizzazione e alla gestione delle imprese; il marketing, che si spiega da solo; la finanza, sia a livello di gestione delle finanze di un'azienda sia a livello di banche, istituzioni finanziari, etc.; l'economia politica (economics), che è la parte più teorica.

Quindi in gran parte lo sbocco lavorativo dipende da quale via scegli, ma fortunatamente questa scelta non dev'essere fatta subito (per i primi 3 semestri le materie sono comuni a tutti i corsi di laurea). Ad ogni modo, studiare economia ti apre tantissime possibilità di lavoro in aziende, banche, enti pubblici, istituzioni nazionali e internazionali.

Probabilmente non sono stato né chiaro né esauriente, ma è una domanda complessa e, in parte, prematura. Se hai altri dubbi, chiedi pure. :)

Avatar utente
tatiana
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 44
Iscritto il: 19 aprile 2007, 21:26
Località: Ramingo

Re: Sbocchi occupazionali economia

Messaggio da tatiana »

Un consiglio "generico" che ti posso dare pur non avendo fatto economia (sono prossimo alla laurea di ingegneria) e di non considerare troppo le prospettive lavorative nella decisione di provare il concorso per qualsivoglia settore. Cinque anni all'interno della Scuola (e sopratutto del collegio) ti garantiscono una formazione che ti permetterà di fare più o meno quello che vuoi.
La stirpe di Gondor si è estinta

Ospite

Re: Sbocchi occupazionali economia

Messaggio da Ospite »

Ok, grazie mille per avermi risposto! :)

Avatar utente
cosssup
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 90
Iscritto il: 6 gennaio 2008, 20:32
Località: forse sotto un ponte

Re: Sbocchi occupazionali economia

Messaggio da cosssup »

tatiana ha scritto:Un consiglio "generico" che ti posso dare pur non avendo fatto economia (sono prossimo alla laurea di ingegneria) e di non considerare troppo le prospettive lavorative nella decisione di provare il concorso per qualsivoglia settore. Cinque anni all'interno della Scuola (e sopratutto del collegio) ti garantiscono una formazione che ti permetterà di fare più o meno quello che vuoi.
NB male che vada devi cambiare Stato
“Ci sono armi nei supermercati
e mettono i “beep” nei vaffanculo”
Jovanotti - Safari

Bloccato