informazioni varie

Domande & risposte sulla Scuola

Moderatore: Dissennatori

benedetta993
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 6 settembre 2010, 13:56

informazioni varie

Messaggio da benedetta993 »

salve a tutti =)
sono una studentessa arrivata finalmente all'ultimo anno di liceo scientifico. avrei bisogno di qualche testimonianza o consiglio in vista della prova per l'ammissione al corso ordinario di medicina e chirurgia della Sant'anna. Inoltre vorrei sapere se è obbligatorio fare il test di medicina alla statale di Pisa per poi svolgere la prova di ammissione alla Sant'anna (io vengo da Perugia e pensavo di provare il test nella mia città per poi presentarmi alla prova organizzata dalla vostra scuola...). Vi ringrazio anticipatamente =)

Avatar utente
Mimmo
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 62
Iscritto il: 25 aprile 2007, 23:31
Località: #50

Re: informazioni varie

Messaggio da Mimmo »

Salve a te,
sono un Allievo arrivato finalmente all'ultimo anno di Medicina. Stando al bando dello scorso anno (il nuovo deve ancora uscire) è possibile sostenere il test statale in qualsiasi università, l'importante è totalizzare un punteggio pari o superiore a quello dell'ultimo classificato in graduatoria dell'università di Pisa. Per quanto riguarda le altre tue domande, puoi trovare tutte le risposte all'interno del forum (molte delle quali date dal sottoscritto) oppure puoi attendere l'intervento di qualche giovine volenteroso, che sicuramente non si farà aspettare (i nostri giovini hanno un'innata propensione alla scrittura divulgativa). In bocca al lupo!
Non est vivere, sed valere vita est

Ospite

Re: informazioni varie

Messaggio da Ospite »

grazie mille =) e in bocca al lupo per quest'ultimo anno di medicina!

harry P
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 26
Iscritto il: 12 aprile 2011, 18:36

Re: informazioni varie

Messaggio da harry P »

Cara Benedetta,
sono un allievo che ha vinto il concorso quest'anno. Trattavasi del concorso per il II anno, quindi non ti posso dare consigli non avendo io mai provato il concorso al primo anno. Semmai chiederò ai miei colleghi di risponderti per quanto riguarda il concorso per il primo. Un consiglio di base è: non preoccuparti del concorso per adesso, occupati della maturità...dopodiché, mentre i tuoi compagni avranno mesi di (più o meno) meritata pace, tu avrai (più o meno) tempo di dedicarti al concorso.
Potrebbero esserci novità nel nuovo bando rispetto agli scorsi anni, ma quanto alla location per il test nazionale sono abbastanza sicuro non ci saranno problemi se lo fai a Perugia: è tipico il caso di allievi che tentano il test anche in altre città sedi di Scuole Superiori (es. Pavia, Padova...) e poi si iscrivono da noi. Non sarebbe interesse della Scuola costringerli a scegliere in anticipo tra la possibilità di essere ammessi AL Sant'Anna (noi allievi ci teniamo alquanto al maschile :) ) , allo IUSS, alla Galileiana ecc. Quindi, al riguardo, non preoccuparti.
Spero di essere stato di aiuto, HP

PS Si levi un coro di "Grazie!" per Mimmo, che ha sempre risposto in modo tempestivo, come quando eravamo noi nei tuoi panni. Peccato che sia all'ultimo anno!

Ospite

Re: informazioni varie

Messaggio da Ospite »

grazie per la risposta...hai colto nel segno! Infatti mia intenzione è provare l'esame di ammissione in altri istituti superiori (IUSS e scuola galileiana)...mi scuso per aver chiamato al femminile il Sant'anna xDxD

Avatar utente
HeaTHEn
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 45
Iscritto il: 24 settembre 2008, 0:02
Località: 03

Re: informazioni varie

Messaggio da HeaTHEn »

Non vorrei sbagliarmi, ma forse la Galileiana di Padova per medicina fa eccezione, nel senso che è obbligatorio superare il test di medicina in quella sede. Nel bando di concorso relativo (http://www.scuolagalileiana.unipd.it/it ... 12sito.pdf) non è chiara la cosa.
Enrico

Bloccato