Esame orale per ingegneria

Domande & risposte sulla Scuola, poste fino al 4 ottobre 2011

Moderatore: Dissennatori

Sillo
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 settembre 2011, 18:33

Esame orale per ingegneria

Messaggio da Sillo »

Ciao a tutti, :ciao:
visto che l'orale si avvicina inesorabilmente, avrei alcune cose da chiedere sull'esame orale per ingegneria:
- che tipo di domande vengono fatte di solito? teoriche o quesiti simili a quelli delle prove scritte?
- quanto dura normalmente il colloquio?
- le materie "pesano" allo stesso modo?
- anche all'orale c'è attitudine alla progettazione?

Grazie in anticipo!

Avatar utente
HeaTHEn
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 45
Iscritto il: 24 settembre 2008, 0:02
Località: 03

Re: Esame orale per ingegneria

Messaggio da HeaTHEn »

Purtroppo la mia esperienza è ormai un po' datata, ma ti rispondo come possibile, in attesa che qualcuno più giovane passi per il forum.
Sillo ha scritto:- che tipo di domande vengono fatte di solito? teoriche o quesiti simili a quelli delle prove scritte?
Domande teoriche non penso di averne mai sentite; in generale i quesiti sono problemi simili a quelli delle prove scritte, quindi cose poco nozionistiche e molto di ragionamento (soprattutto per matematica).
Tieni conto che nell'orale è molto importante anche l'atteggiamento psicologico: i professori proveranno a metterti sotto pressione, per vedere se riesci a reggere il carico. Compito tuo sarà quello di cercare di rimanere il più calmo possibile, e prenderla serenamente anche qualora dovessi sbagliare qualche cosa.
Sillo ha scritto:- quanto dura normalmente il colloquio?
Come puoi ben immaginare il mio primo pensiero durante l'orale non fu quello di guardare l'orologio; comunque direi all'incirca 20-30 minuti a testa per materia.
Sillo ha scritto:- le materie "pesano" allo stesso modo?
Matematica e fisica sono sicuro di sì, per attitudine alla progettazione non so; credo valga un po' meno, ma essendo una novità degli ultimi anni non sono certo.
Sillo ha scritto:- anche all'orale c'è attitudine alla progettazione?
Come avrai inteso dalle precedenti risposte, sì.
Enrico

Sillo
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 settembre 2011, 18:33

Re: Esame orale per ingegneria

Messaggio da Sillo »

Grazie HeaTHEn per le risposte, ma avrei ancora una cosa da chiedere: il mio punto debole è la fisica, perchè vengo da un istituto tecnico (elettronica e telecomunicazioni) e l'unica parte della fisica che si studia è quella legata all'elettronica (circuiti in DC e AC), perciò ho dovuto studiare il resto per conto mio negli ultimi 3 mesi. La comissione potrebbe tenere conto di questo?

Avatar utente
tatiana
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 44
Iscritto il: 19 aprile 2007, 21:26
Località: Ramingo

Re: Esame orale per ingegneria

Messaggio da tatiana »

Ho visto in passato la commissione di fisica passare sopra alla non familiarità verso un argomento. Certo è che sapere solo i circuiti elettrici è un po' pochino quindi continua a prepararti su meccanica e termodinamica almeno
La stirpe di Gondor si è estinta

Avatar utente
Erica91
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 16 maggio 2010, 21:15
Località: Carrara

Re: Esame orale per ingegneria

Messaggio da Erica91 »

tatiana ha scritto:Certo è che sapere solo i circuiti elettrici è un po' pochino quindi continua a prepararti su meccanica e termodinamica almeno
Anche perchè solitamente la Meccanica è la parte che viene fatta meglio al liceo, pensano in un certo modo di "favorirti" chiedendola..
In ogni caso non serve impararsi cose strane, consiglio di fare tanti esercizi sulle cose base.
A me per esempio hanno chiesto di studiare il moto di un corpo (e successivamente del baricentro del sistema) che scivolava partendo da fermo su una guida (inclinata di un certo angolo rispetto all'orizzontale) mobile sottoposta a una forza orizzontale e un problema di termodinamica sull'equilibrio di un sistema di gas.

Bloccato