Alcune Info!

Domande & risposte sulla Scuola, poste fino al 4 ottobre 2011

Moderatore: Dissennatori

Surush
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 agosto 2011, 12:36

Alcune Info!

Messaggio da Surush »

Salve! Fra pochi giorni provo il concorso di ammissione per ingegneria. Avevo ancora alcune domande a cui non sono riuscito a rispondere con una rapida lettura del forum e del bando.
1. Quali prove contribuiscono alla valutazione scritta? In particolare la prova di attitudine alla progettazione ha lo stesso peso in termini di punti di quella di matematica e fisica?
2- La scuola consiglia degli alloggi? Conoscete degli alloggi (hotel ecc.) che non costino troppo ?
3. Con quanti problemi risolti si viene normalmente ammessi e ogni prova da quanti problemi è costituita?
4. Quanto dura la prova di attitudine alla progettazione?
Grazie in anticipo.

lukaseta
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 maggio 2011, 17:16

Re: Alcune Info!

Messaggio da lukaseta »

Ciao,anche io tenteró tra pochi giorni peer Ingegneria..ed ho gli stessi tuoi dubbi riguardo alla prova di attitudine alla progettazione,per la quale neanche ho avuto modo di allenarmi sui problemi passati (qualcuno sa dove trovarli?)

Per i punteggi ,credo sia necessario prendere 35/50 di media su tutti gli scritti...correggetemi se sbaglio...

Surush
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 agosto 2011, 12:36

Re: Alcune Info!

Messaggio da Surush »

Ciao Lukaseta aspettando la risposta alle domande sopra riportate, per l'alloggio che fai?

procicimpha

Re: Alcune Info!

Messaggio da procicimpha »

Surush ha scritto: La scuola consiglia degli alloggi? Conoscete degli alloggi (hotel ecc.) che non costino troppo ?
Si, esattamente anche il mio problema :???:

amatrix92
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 aprile 2011, 12:20

Re: Alcune Info!

Messaggio da amatrix92 »

5) sapete consigliarmi un posto che non sia il bar ell'uni per mangiare qualcosa senza spendere tanto tra la prova di mate della mattina e quella di attitudine alla progettazione di pomeriggio!?!

Avatar utente
tatiana
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 44
Iscritto il: 19 aprile 2007, 21:26
Località: Ramingo

Re: Alcune Info!

Messaggio da tatiana »

2) Per gli alloggi dovete cavarvela da soli, non ci sono particolari convenzioni. Se riuscite ad organizzarvi in gruppetti dovreste riuscire ad ammortizzare le spese
3) Definire un numero "tipico" è difficile, innanzitutto la difficoltà dei problemi varia molto di anno in anno. Inoltre non conviene a mio avviso fare valutazioni strategiche. Fai semplicemente del tuo meglio
5) Ti consiglio la pizzeria al taglio "il montino" vicino a via oberdan (a due passi dalla scuola). Puoi prenderti una focaccina ripiena o un pezzo di pizza
La stirpe di Gondor si è estinta

Surush
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 agosto 2011, 12:36

Re: Alcune Info!

Messaggio da Surush »

Grazie Tatiana. Riguardo alla prova di attitudine alla progettazione mi sai dire qualcosa?

Avatar utente
Erica91
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 16 maggio 2010, 21:15
Località: Carrara

Re: Alcune Info!

Messaggio da Erica91 »

Per quanto riguarda degli esempi di attitudine alla progettazione potrete trovarli in questa discussione qui: https://allievi.sssup.it/forum/viewtopi ... =26&t=1580
5) Per mangiare in realtà io non vi consiglierei il Montino visto che gli scritti d'Ingegneria vengono fatti nei poli d'Ingegneria che non sono così vicini alla sede centrale, purtroppo lì non c'è molto (e comunque i bar dell'uni, a mio avviso, sono di tutto rispetto nonchè i migliori in zona), in alternativa c'è una piadineria nella strada perpendicolare a via Diotisalvi, verso Piazza dei Miracoli, che però non consiglio, altrimenti sempre nella stessa via ci sono diversi forni che preparano panini e focacce (che costano tanto e sfamano poco)..
ps: nel caso passaste all'orale il Montino è invece un'ottima soluzione! :grin:

Avatar utente
thom
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 settembre 2008, 19:37
Località: Crociera 2

Re: Alcune Info!

Messaggio da thom »

5) Se proprio avete fame vicino alla facoltà c'è un "all you can eat" giapponese (Viale delle Cascine, 22
56122 Pisa PI), se volete rimanere leggeri non è un ottima idea, però di buona qualità .
Metre in Via Carlo Salomone Cammeo (vedi google maps), perpendicolare a via Dio ti Salvi Superato l'ingresso al campo dei miracoli, ci sono pizzerie al taglio e kebab, più vicini e più comodi.
An expert is a person who has made all the mistakes that can be made in a very narrow field.

cater

Re: Alcune Info!

Messaggio da cater »

salve a tutti! vorrei sapere se si possono trovare esempi di temi svolti in anni passati per farsi un'idea del livello e del tipo di elaborato richiesto.ho provato a fare un'indagine ma non ho trovato nulla finora.grazie!

Bloccato