Informazioni varie ed eventuali

Domande & risposte sulla Scuola, poste fino al 4 ottobre 2011

Moderatore: Dissennatori

clio7
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 1
Iscritto il: 24 luglio 2011, 14:59

Informazioni varie ed eventuali

Messaggio da clio7 »

Salve a tutti! Sono una studentessa appena uscita dal liceo scientifico e con l'intenzione di provare l'esame di ammissione per la classe di Scienze Politiche. Avrei un paio di domande da porvi e spero sarete così gentili da rispondermi!
1 Nelle prove scritte la traccia fornita è una soltanto o si ha la possibilità di scegliere? Mi spiego meglio con un esempio..nel caso io decida di confrontarmi con il tema di storia ci sarà solo una traccia?
2 Per la prima prova cosa dovrei studiare/ripassare/approfondire che potrebbe rivelarsi utile?
3 Per quanto riguarda la prova di matematica è vero che il modo migliore per prepararsi è attraverso i testi delle olimpiadi della matematica?
4 Per quanto riguarda gli orali, mi pare di aver capito (frugando un po nel forum) che le materie di colloquio vengono scelte dal candidato a prescindere dalla materia affrontata in seconda prova, sbaglio?
5 Sempre parlando di orali...nel caso in cui io scelga storia le domande saranno di ordine generale, di collegamento o specifiche (es date o elencazione di battaglie/presidenti...)?
6 (giuro ultima domanda) per l'orale di matematica le domande vertono su conoscenze teoriche (es dimostrazione di teoremi,
definizioni..) o sono più di carattere logico/applicativo (es risoluzione di un quesito, lettura di un grafico)?

Mi rendo conto di avervi bombardati di domande! A mia discolpa posso dire che io sto veramente uscendo di testa (scusate l'espressione!). Vi ringrazio in anticipo..sarei felice anche se riusciste a rispondermi solo parzialmente!

GRAZIE GRAZIE GRAZIE

Clio

elena
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 4
Iscritto il: 1 dicembre 2009, 17:30

Re: Informazioni varie ed eventuali

Messaggio da elena »

Ciao Clio, proviamo a rispondere alle tue domande!
1 Si, la traccia è una sola. Ovvero la prima prova scritta è di carattere generale e ti verrà fornita una sola traccia o un testo dal quale partire per sviluppare un tema di tipo argomentativo volto a verificare le tue capacità di ragionamento, conoscenza della società contemporanea e capacità di argomentazione. Nella seconda prova, invece, ti verranno fornite tre tracce, una per ognuna delle tre materie oggetto del concorso di Scienze Sociali: storia, filosofia e matematica. Potrai scegliere tra le tre quella che preferisci e svolgere il tema/esercizi.
2 Per quanto riguarda la preparazione per la prima prova è sufficiente avere una buona conoscenza dell'attualità e delle tematiche generali caratterizzanti la società odierna. Una lettura attenta e assidua dei quotidiani (anche solo di uno, tranquilla!) può essere già abbastanza.
3 Tendenzialmente si ma tieni presente che è buona norma avere anche delle basi di teoria. In ogni caso lascio che ti risponda più nel dettaglio chi ha svolto la prova di matematica.
4 Per le prove orali ti verrà richiesto di comunicare alla segreteria qualche giorno prima del colloquio le due materie da te scelte per la prova. Potrai decidere se sostenere l'orale di storia, filosofia o matematica totalmente a prescindere dalla materia da te scelta nella seconda prova scritta.
5 Le domande di storia sono molto varie tra loro: vi sono sia quesiti generali e ampi sia domande più dettagliate e minuziose volte soprattutto a verificare la tua capacità di orientamento nel panorama storico dell'Ottocento e Novecento. Ovviamente date e personaggi importanti vanno saputi!
6 per questa domanda lascio che ti risponda qualcuno che ha sostenuto l'orale di matematica, mi dispiace!
Detto questo...buono studio!

Bloccato