Se non andasse...

Domande & risposte sulla Scuola, poste fino al 4 ottobre 2011

Moderatore: Dissennatori

lukaseta
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 maggio 2011, 17:16

Se non andasse...

Messaggio da lukaseta »

Salve a tutti!
Ho intenzione di tentare l'esame di ammissione per Ingegneria. Dal momento che mi rendo conto che la concorrenza è davvero alta e che non sarà per nulla ovvio essere ammesso, mi sto guardando intorno per scegliere comunque una città in Toscana dove frequentare Ingegneria elettronica o informatica (mi piacerebbe poi fare Ingegneria dell'Automazione come specializzazione). Io sono di Arezzo, quindi l'Ateneo più vicino sarebbe quello di Firenze (escludo Siena a priori per motivi personali) : sento però dire in giro che Pisa ,soprattutto per quanto riguarda questi rami, fornisca una preparazione molto migliore, anche grazie alla presenza delle scuole di eccellenza. Inoltre la mia impressione è che Pisa sia una città più "a misura di studente" rispetto a Firenze. Se poteste condividere con me la vostra opinione o le vostre esperienze a riguardo ve ne sarei molto grato :salut: Grazie in anticipo e scusate il velato "Off topic" rispetto al Sant'Anna xD

Avatar utente
tatiana
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 44
Iscritto il: 19 aprile 2007, 21:26
Località: Ramingo

Re: Se non andasse...

Messaggio da tatiana »

Sono uno studente di Ingegneria Informatica in uscita, parlo dunque con un'esperienza di prima mano.

Per quanto riguarda la città in se, beh, Pisa è molto meno "a misura di studente" di quello che si potrebbe pensare. La città è piuttosto carente riguardo a locali ed attività e grava su tutto noi la grande Ordinanza Comunale che vieta la vendita di cibi e bevande dopo l'una di notte (le due nei weekend).

Per quanto riguardo Ingegneria Informatica e Automazione (ora chiamata Robotica) posso confermare che si tratta di corsi di buona/alta qualità. In ogni caso, sopratutto per quanto riguarda informatica, il miglior modo per imparare resta il "fare" e quello difficilmente ti sarà insegnato.

Poi in particolare qui alla Scuola c'è una lunga tradizione di ingegneri informatici e le occasioni di lavorare a qualche progetto non mancano mai.
La stirpe di Gondor si è estinta

lukaseta
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 maggio 2011, 17:16

Re: Se non andasse...

Messaggio da lukaseta »

Grazie della risposta...
Ulteriore domanda: nel caso della mancata ammissione alla Scuola per ingegneria, ma di inserimento nel percorso di eccellenza dell'ateneo pisano..il gioco varrebbe la candela? Mi spiego meglio: il percorso di eccellenza dell universitá è in qualche modo assimilabile ai corsi integrativi offerti dalla Scuola?
Grazie in anticipo :)

Avatar utente
tatiana
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 44
Iscritto il: 19 aprile 2007, 21:26
Località: Ramingo

Re: Se non andasse...

Messaggio da tatiana »

Non saprei dirti in quanto non ho preso parte ai percorsi d'eccellenza... ho ricevuto opinioni contrastanti in merito alla loro qualità
La stirpe di Gondor si è estinta

Bloccato