Sant'Anna, quanto mi costi?

Domande & risposte sulla Scuola, poste fino al 4 ottobre 2011

Moderatore: Dissennatori

Genideus
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 49
Iscritto il: 19 luglio 2011, 22:26
Località: Imma B.T.05 - Piazzolla di Nola (NA)
Contatta:

Sant'Anna, quanto mi costi?

Messaggio da Genideus »

Partiamo dall'inizio, come pur giusto. Essendo questo un forum di allievi (peraltro gentili e preparati, per quel poco che ho letto), volevo che mi toglieste un dubbio: cosa si paga, e cosa non si paga per frequentare il Sant'Anna?
Ancora, altro dubbio che, credo, solo un allievo "giovane" possa togliermi: perchè scegliere il Sant'Anna, e in particolare Giuridiche?
Ecco, queste sono le uniche domande cui gradirei risposta. Come noterete, una è più "materialista" (e necessaria, lasciatemelo dire), quindi richiede serietà e precisione (e credo che ne troverà); la seconda è più "romantica", e lì è benaccetta quella che a scuola si definisce, con una certa nonchalance, una risposta "con parole tue".
Sperando di non essere sembrato troppo stucchevole, o aulico, o, al contrario, sgraziato (e stupido), e che la canicola estiva non allontani eventuali anime pie che vogliano rispondere, aspetto riscontri fiducioso.
"Numquam hoc dubites, tuam vitam uno sidere duci: doctrina ac amore".
(A. Capuano)

Avatar utente
cosssup
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 90
Iscritto il: 6 gennaio 2008, 20:32
Località: forse sotto un ponte

Re: Sant'Anna, quanto mi costi?

Messaggio da cosssup »

Caro Genideus,
in uno dei manifesti pubblicitari della scuola dell'anno scorso capava la scritta: "E' gratis, ma qualcosa si paga lo stesso".
Credo che questa frase, per quanto totalmente fuorviante e per me inadatta ad una promozione (perché il Sant'Anna è un istituto universitario, mica un dentifricio: si deve capire di che cosa si sta parlando), possa essere di spunto.
E' gratis: durante la mia carriera qui ho dovuto pagare solo le comuni tasse universitarie dell'Unipi e comprare i libri. Ho speso soldi solo per contribuire per le feste e per la felpa della scuola. Entrare al Sant'Anna è un bel pacchetto: mensa, alloggio, lavanderia, pulizie, corsi, certificazione di lingua, biblioteca, contributi per gli stage all'estero... ed anche un accappatoio col logo, pensa un po'! Tutto, assolutamente, gratis.
Se siamo fortunati ancora per un pochino inoltre un piccolo contributo periodico, l'equivalente un paio caffè al giorno.

Quindi, rigirerei la domanda, più che "perché fare giurisprudenza al Sant'Anna?" direi "perché no?"
Qualcosa si paga lo stesso... non so se hai ben capito come funziona la Scuola. Una volta passato il concorso e vinto il menzionato pacchetto, bisogna frequentare regolarmente il proprio corso di laurea all'Unipi e:
1. essere in regola con gli esami, tenere la media del 27 e non prendere meno di 24
2. laurearsi in tempo
3. fare un corso di lingua ogni anno
4. fare almeno sei crediti ogni anno di corsi interni (ovvero 2 o 3 "mini corsi")
5. [per alcuni settori] preparare un argomento a piacere ogni anno, approfondito e presentato tramite slides o tesina cartacea.
... e credo manchi poco altro.

Per qualsiasi approfondimento, siamo qui! Sono sicura che queste domande stuzzicheranno altri spunti di approfondimento.
Angela
“Ci sono armi nei supermercati
e mettono i “beep” nei vaffanculo”
Jovanotti - Safari

Bloccato