Concorso Economia+Materie

Domande & risposte sulla Scuola, poste fino al 4 ottobre 2011

Moderatore: Dissennatori

Muflos
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 11
Iscritto il: 3 luglio 2011, 18:09

Concorso Economia+Materie

Messaggio da Muflos »

Salve!
Ho superato la preselezione di maggio per il settore scienze sociali e in particolare economia e ora, terminato l'esame di maturità, mi appresto ad iniziare lo studio per le prove di settembre. Ho solo alcuni dubbi e uno di questi riguarda alcuni filosofi da studiare per il concorso che durante l'anno scolastico non abbiamo trattato per nulla. Ho deciso di preparare storia e filosofia ed ora vi faccio un elenco dei filosofi di cui parlavo sopra per sapere se davvero devo studiare anche loro oppure limitarmi al solo programma scolastico (è anche vero che più faccio meglio è, ma vorrei evitare una dispersione di energie ancora maggiore a questo punto).
Per esempio sono in dubbio su: Montesquieu, Voltaire, Diderot, D'Alembert, Condillac, Rousseau, Engels, Stuart Mill, Spencer, Ardigò, Sorel, Dilthey, Dewey, Jaspers, Sartre, Maritain, Lukacs, Labriola, Horkheimer, Adorno, Marcuse, Rawls, Hayek, Russell, Popper, Feyerabend, Wittgenstein, Gadamer, Levi-Strauss, Althusser, Weber, Habermas, Apel, Lyotard, Vattimo.

Un altro dubbio che ho riguarda Storia. Dal Congresso di Vienna fino a quando però dei giorni nostri?

So che è un lavoro enorme anche per voi aiutarmi con specificità, ma almeno avrei bisogno di un aiuto orientativo.

Grazie mille in anticipo. :grin:

gianlugucci
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 12
Iscritto il: 14 luglio 2008, 14:43
Località: Pisa, Toniolo-Albania-Siberia-Hammamet

Re: Concorso Economia+Materie

Messaggio da gianlugucci »

Ciao Muflos,

Partiamo dalla storia.
Il programma riguarda il periodo che arriva fino alla fine del secolo scorso, anche se non è possibile escludere a priori delle domande su alcuni temi ancora più recenti.

Per quanto riguarda la filosofia, gli autori che hai citato sono alcuni tra i filosofi possibili. In generale qualsiasi filosofo - o corrente filosofica - potrebbe essere richiesta. Tieni comunque in considerazione che i filosofi più "importanti" (quelli che si studiano a scuola) sono di solito anche i più richiesti, anche se non è possibile stilare una graduatoria nemmeno in questo senso. In ogni caso, occore studiare anche i filosofi della seconda metà del '900, che di solito sono tralasciati.

Per concludere, due piccoli consigli in merito:
1. E' facile individuare i filosofi più importanti guardando banalmente all'"attenzione" mostrata dagli autori dei manuali di filosofia.
2. Potresti chiedere aiuto al tuo professore di filosofia per individuare gli autori imprescindibili.

Spero di essere stato utile!

Saluti

Gianluca

Muflos
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 11
Iscritto il: 3 luglio 2011, 18:09

Re: Concorso Economia+Materie

Messaggio da Muflos »

Perfetto, grazie mille!

Inoltre: 1) si sa già quanto durano le prove scritte e quella orale?
2) E soprattutto avete qualche esempio di domande alla prova orale? Ho letto che sono sempre un gradino al di sopra delle "facoltà" per testare il ragionamento dell'aspirante allievo. :???:
3) Ho letto di alcuni che affermavano che filosofia è SOLO dall'Illuminismo in poi, mentre altri dicevano che è possibile anche trovare filosofi precedenti. A chi devo dar credito? :-)
4) Per la prova orale e la lettura dei libri consigliati (in particolare, io ho scelto scienze economiche quindi sono solo 2): è vero che questa parte di colloquio non dà punteggio oppure è influente? E bisogna davvero studiarli entrambi? (mi riferisco soprattutto a "Principi di Microeconomia", che sembra essere davvero un libro di studio)

Grazie :grin:

Avatar utente
cosssup
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 90
Iscritto il: 6 gennaio 2008, 20:32
Località: forse sotto un ponte

Re: Concorso Economia+Materie

Messaggio da cosssup »

Muflos ha scritto: 1) si sa già quanto durano le prove scritte e quella orale?
Per quanto riguarda lo scritto:
https://allievi.sssup.it/forum/viewtopi ... ta+sociali
https://allievi.sssup.it/forum/viewtopi ... a+economia
http://www.celicaclub.it/new/modules/Fo ... s/bart.gif

Per l'orale, non c'è assolutalmente una regola fissa.
Per il resto, lascio la parola a qualcuno del settore.
“Ci sono armi nei supermercati
e mettono i “beep” nei vaffanculo”
Jovanotti - Safari

Avatar utente
Eumene
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 53
Iscritto il: 1 febbraio 2009, 23:54
Località: Scuola, Crociera 4

Re: Concorso Economia+Materie

Messaggio da Eumene »

Ciao Muflos!

Riguardo al punto 3, il programma di filosofia è davvero dall'Illuminismo in poi. ;-)

Riguardo al punto 4, sì, i libri vanno studiati entrambi, seppure in modo diverso. Per Il mondo è piatto basta padroneggiare i concetti e gli argomenti in modo da capire i fenomeni che sono descritti nel libro e saper esprimere la propria opinione. Per Principi di economia, invece, occorre studiare ed imparare bene le parti indicate poiché vengono chieste precisamente le definizioni ed i concetti. Questa parte del colloquio vale 10 punti.

Se hai altre domande chiedi pure...
Ultima modifica di Eumene il 20 luglio 2011, 14:59, modificato 1 volta in totale.

Muflos
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 11
Iscritto il: 3 luglio 2011, 18:09

Re: Concorso Economia+Materie

Messaggio da Muflos »

Grazie mille! Soltanto la mia 2^ domanda non è stata "risposta": in particolare vorrei avere, se possibile, esempi di domande già fatte nel corso degli anni(storia e filosofia); quello che ricordate dalle vostre esperienze o per sentito dire. Può aiutarmi psicologicamente. :grin:
Inoltre, si possono sapere le tracce di storia e filosofia proprio dell'anno scorso? Sempre per avere un'idea :grin:
Se avrò altre domande non esiterò a porle
Ancora grazie :grin:

Avatar utente
Eumene
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 53
Iscritto il: 1 febbraio 2009, 23:54
Località: Scuola, Crociera 4

Re: Concorso Economia+Materie

Messaggio da Eumene »

Ciao,

esempi delle prove scritte li trovi sul sito della Scuola qui (http://www.sssup.it/context.jsp?ID_LINK=7839&area=46).

Per quanto riguarda l'orale, sono passati quasi tre anni ormai per me e non ricordo precisamente. Ricordo ad esempio che nel colloquio di storia mi hanno chiesto di ripercorrere i rapporti tra Stato e Chiesa dall'Unità d'Italia in poi. Un altra domanda era sul Kulturkampf. Se dovessi dire di più inventerei... Spero che qualcun'altro abbia più memoria. Ad ogni modo, non credo che sia molto utile sapere esempi di domande perché spaziano su tutto il programma e variano abbastanza anche nel genere.

Muflos
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 11
Iscritto il: 3 luglio 2011, 18:09

Re: Concorso Economia+Materie

Messaggio da Muflos »

Grazie
Oggi ho notato che hanno cambiato i testi per la prova orale di scienze economiche. Il mondo è piatto è sempre presente, ma il secondo libro ora è Tyler Cowen, Alex Tabarrok - Principi di economia Capire il mondo: un approccio moderno Trad. di P. Canton, A. Oliveri, rev. di F. Daveri 2011. Ho notato che, a differenza del precedente (Principi di Economia) dove era indicato studiare dal capitolo 4 al 10, per questo non è scritto niente di tutto ciò e sono circa 600 pagine, da studiare come fosse un esame universitario (credo). E' così oppure si deve apprendere solo qualcosa di più specifico e non tutto? Soprattutto a causa del tempo che manca e del fatto che almeno io avevo già comprato quello vecchio (...) e stavo dando un'occhiatina... :???:
Grazie ancora

Avatar utente
Eumene
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 53
Iscritto il: 1 febbraio 2009, 23:54
Località: Scuola, Crociera 4

Re: Concorso Economia+Materie

Messaggio da Eumene »

Io stesso ho notato solo ieri il cambio di libro. Purtroppo non conosco questo nuovo libro e non saprei cosa consigliarti.

Muflos
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 11
Iscritto il: 3 luglio 2011, 18:09

Re: Concorso Economia+Materie

Messaggio da Muflos »

Eumene ha scritto:Io stesso ho notato solo ieri il cambio di libro. Purtroppo non conosco questo nuovo libro e non saprei cosa consigliarti.
La situazione inizia a diventare tragica...

Bloccato