preselezioni in generale

Domande & risposte sulla Scuola, poste fino al 4 ottobre 2011

Moderatore: Dissennatori

elena-c.
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 maggio 2011, 18:23

preselezioni in generale

Messaggio da elena-c. »

Ciao a tutti, sono una studentessa che ha appena terminato il 4 anno di liceo e vorrei tentare di entrare alla Sant'Anna il prossimo anno.
Lo so che le preselezioni saranno a maggio, ma vorrei chiarirmi fin da ora qualche dubbio: è necessaria una preparazione per le preselezioni o sono domande di logica? c'è cultura generale? esistono dei testi su cui prepararsi?

Io ho visualizzato nel sito degli esempi di domande di preselezione e onestamente mi sembravano un po' banali (tipo: acqua sta a bere come pane sta a..?)
tuttavia mi sono stupita che molti non siano riusciti a totalizzare 40 punti, per questo mi chiedo se c'è qualcos'altro da sapere :)
grazie mille fin da ora.

elena

gianlugucci
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 12
Iscritto il: 14 luglio 2008, 14:43
Località: Pisa, Toniolo-Albania-Siberia-Hammamet

Re: preselezioni in generale

Messaggio da gianlugucci »

Ciao elena-c.,

Per prima cosa ti consiglio di dare un'occhiata ai post relativi alle preselezioni in questa sezione e in quella dei concorsi degli anni precedenti per avere dei chiarimenti.
Cercherò comunque di risponderti in modo chiaro, ma conciso.

Le preselezioni possono essere sostenute a maggio o a settembre con la differenza che la prova autunnale può essere svolta solo a Pisa, mentre per quella primaverile ci sono sedi sparse per l'Italia.

Le prove di preselezione sono molto diverse a seconda del settore per cui si concorre.
Ciò che accomuna tutte le prove è la presenza di 80 quesiti di cui 40 di logica e 40 relativi alle materie caratterizzanti. E' necessario ottenere una votazione complessiva di almeno 40 punti. Tenuto conto che per le risposte errate esiste una penalizzazione di 0,25 punti (mentre le risposte non date lasciano invariato il punteggio) non è scontato accedere alla fase successiva, sebbene questa rappresenti con ogni probabilità la prova più semplice (ma anche quella più nozionistica).
Ovviamente molto dipende dalla "attitudine ai quiz" del candidato, oltre che dal tipo di preparazione.
Per poter dare qualche informazione in più è necessario conoscere il tuo settore di interesse. Aspettiamo la tua risposta per fornirti ulteriori chiarimenti.

Grazie!

Gianluca

elena-c.
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 maggio 2011, 18:23

Re: preselezioni in generale

Messaggio da elena-c. »

io sarei interessata a giurisprudenza....
ma quindi credo di aver fatto una gran confusione. posso sostenere sia a maggio sia a settembre le preselezioni giusto?
e se le passo, devo affrontare le 2 prove scritte e quella orale?

grazie mille!

Avatar utente
lama89
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 25
Iscritto il: 8 settembre 2008, 20:41
Località: Stanza del Rumore e del Terrore

Re: preselezioni in generale

Messaggio da lama89 »

Cara Elena,
cerco di chiarire il tuo dubbio, se non ho mal interpretato le tue parole.
Puoi liberamente scegliere di sostenere la preselezione in Maggio o in Settembre, ma solo e soltanto in una delle due occasioni.
Partecipare pertanto alle preselezioni di Maggio ti preclude di ritentare, in caso di esito negativo, le preselezioni di Settembre***.
Tendenzialmente le preselezioni di Maggio affrontano un programma di studio più ristretto, tenuto conto infatti che l'anno scolastico è ancora in corso, mentre quelle di settembre riguardano tutto il programma di quinta liceo.
In entrambi i casi, la difficoltà dei quesiti è la medesima ma ti consiglio di provare a Settembre, sia perchè puoi ripassare durante l'estate, ovviamente dopo il meritato riposo post esame =), sia perchè la tua preparazione è sicuramente più completa al termine dell'anno scolastico.
Un saluto,
Lama


***per dirla tutta è ammesso, ma è un'ipotesi che difficilmente prenderai in considerazione, ritentare le preselezioni, nel caso di cambio di concorso. Nel caso tu tentassi per Giurisprudenza, potresti ritentare o per Medicina o per Agraria o infine per Ingegneria ma mai, nuovamente, per il concorso unitario di Giurisprudenza, Economia o SCienze Politiche.
....bla...bla....bla.......

elena-c.
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 maggio 2011, 18:23

Re: preselezioni in generale

Messaggio da elena-c. »

Ti ringrazio moltissimo, e penso che tenterò a settembre...decisamente! :)
ancora grazie, mi avete chiarito un dubbio fondamentale: ottima idea quella del forum.
Spero di conoscervi tra qualche anno allora :)

un saluto

Bloccato