preselezioni in generale

Domande & risposte sulla Scuola, poste fino al 4 ottobre 2011

Moderatore: Dissennatori

elena-c.
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 maggio 2011, 18:23

preselezioni in generale

Messaggio da elena-c. »

Ciao a tutti, sono una studentessa che ha appena terminato il 4 anno di liceo e vorrei tentare di entrare alla Sant'Anna il prossimo anno.
Lo so che le preselezioni saranno a maggio, ma vorrei chiarirmi fin da ora qualche dubbio: è necessaria una preparazione per le preselezioni o sono domande di logica? c'è cultura generale? esistono dei testi su cui prepararsi?

Io ho visualizzato nel sito degli esempi di domande di preselezione e onestamente mi sembravano un po' banali (tipo: acqua sta a bere come pane sta a..?)
tuttavia mi sono stupita che molti non siano riusciti a totalizzare 40 punti, per questo mi chiedo se c'è qualcos'altro da sapere :)
grazie mille fin da ora.

elena

gianlugucci
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 12
Iscritto il: 14 luglio 2008, 14:43
Località: Pisa, Toniolo-Albania-Siberia-Hammamet

Re: preselezioni in generale

Messaggio da gianlugucci »

Ciao elena-c.,

Per prima cosa ti consiglio di dare un'occhiata ai post relativi alle preselezioni in questa sezione e in quella dei concorsi degli anni precedenti per avere dei chiarimenti.
Cercherò comunque di risponderti in modo chiaro, ma conciso.

Le preselezioni possono essere sostenute a maggio o a settembre con la differenza che la prova autunnale può essere svolta solo a Pisa, mentre per quella primaverile ci sono sedi sparse per l'Italia.

Le prove di preselezione sono molto diverse a seconda del settore per cui si concorre.