...Preselezioni passate. E ora?

Domande & risposte sulla Scuola, poste fino al 4 ottobre 2011

Moderatore: Dissennatori

Nunzia

...Preselezioni passate. E ora?

Messaggio da Nunzia »

Ciao a tutti,

sono una studentessa del 5° anno di Liceo Classico che tenta la scalata verso il Sant'Anna (scienze economiche). Ho sostenuto le preselezioni il 14 Maggio, dopo la confermA che questa prima tappa sia "andata" i dubbi riguado alle prove scritte mi tormentano.
La prima prova scritta, se ho ben capito, consiste nell'analisi dettagliata di un argomento di attualità attraverso un (o più) articolo (i) e/o un saggio!?
La seconda consiste in un "tema" a scelta tra Storia e Filosofia!? Per quanto riguarda la Storia è suff. un buon manuale scolastico? quali sono i periodi maggiormente presi in considerazione? Per la filosofia ci sono dei "periodi-filosofi tipo"? si richiede la conoscenza integrale di particolari opere?
...scusate la noia, certamente sono domande "fritte e ri-fritte" ma nei post precedenti non ho trovato moltissimo.
gazie in anticipo per la disponibilità,
Nunzia.

Avatar utente
Eumene
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 53
Iscritto il: 1 febbraio 2009, 23:54
Località: Scuola, Crociera 4

Re: ...Preselezioni passate. E ora?

Messaggio da Eumene »

Ciao Nunzia.

Per quanto riguarda la prima prova è su un argomento abbastanza generico che non richiede conoscenze specifiche. La forma può essere abbastanza variabile. Spesso la traccia è accompagnata da un articolo, ma non sempre (ad esempio non lo era l'anno scorso).

Per storia e filosofia, puoi scegliere liberamente tra le due dopo aver ascoltato entrambe le tracce (ed aver letto gli esercizi di matematica, che sono la terza opzione per la seconda prova). Non ci sono "periodi tipo" o "filosofi tipo" né argomenti più gettonati. Si varia molto nel tempo e nello spazio. Potrai rendertene conto tu stessa dando un'occhiata alle tracce degli anni passati disponibili sul sito della Scuola.
Riguardo alla domanda se è sufficiente un buon manuale scolastico, nel 90% dei casi lo è...

Se hai altre domande chiedi pure... :)

Avatar utente
lama89
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 25
Iscritto il: 8 settembre 2008, 20:41
Località: Stanza del Rumore e del Terrore

Re: ...Preselezioni passate. E ora?

Messaggio da lama89 »

Allora,
per quanto riguarda la prima prova scritta, ovvero il tema di attualità, è capitato spesso negli scorsi anni che uscissero delle tracce da sviluppare mediante l'ausilio di uno o più saggi (il modello è la tipologia B della maturità).
Quando ho sostenuto il test, nel 2008, venne proposto un articolo di giornale da commentare che verteva sul ruolo del libro e della cultura scientifica.
Come puoi facilmente intuire, sebbene si definisca di attualità, tale tema può in realtà affrontare argomenti che con il contesto socio-economico e politico atuale non hanno niente da spartire.
Per un'idea delle passate tracce (anche del secondo scritto di storia o filosofia), vedi questo link del sito della Scuola. http://www.sssup.it/UploadDocs/7426_Ese ... SOC_09.pdf
Per affrontare tale prova, non occorre pertanto una preparazione specifica; lo scopo è infatti valutare la vostra capacità di argomentazione/critica del materiale o sulla traccia consegnata.
é certo che eventi di gran rilievo sulla scena politica-economica possano influenzare le scelte della commissione, quindi ti consiglio di dare un occhiata ai principali quotidiani di informazione!

Per quanto riguarda la preparazione dello scritto di storia, ti rimando in primo luogo al post dello scorso anno. viewtopic.php?f=25&t=1550
Come puoi vedere, un buon manuale del liceo è comunque adatto per la preparazione del concorso.
L'importante è che tu integri eventuali salti di programma, non trascurando quelle parti storiche che spesso non si affrontano spesso al liceo.
Ti consiglio poi di dare un'occhiata alla storiografia: in primo luogo perchè, anche in questo caso, la prova scritta è finalizzata a valutare la capacità di ragionamento e critica rispetto a tematiche, per così dire, di ampio respiro ed in tal senso la storiografia offre ampi spunti di riflessione, ed in secondo luogo perchè è utile per affrontare le domande degli orali.
Per quanto riguarda i periodi storici di riferimento, ti devo dire che la scelta è molto ampia anche a seconda dei professori che compongono le commissioni di esame.
In generale qualunque parte del programma (dal congresso di vienna ad oggi) può essere oggetto di domanda.
Diciamo che se per l'orale non escluderei i periodi più recenti (ad una mia compagna chiesero l'evoluzione della presidenza del consiglio in tutto il 900'), per lo scritto, solitamente, la commissione si orienta sugli eventi più significativi della storia europea e sicurmanete la fine del 800 e la prima metà del 900' sono i periodi più gettonati. Però, tenuto conto dei 150 anni di storia italiana, non escludere che possano uscire traccie relative al risorgimento italiano (il chè potrebbe succedere anche alla prossima maturità).

Per quanto riguarda filosofia, premetto che non ho affrontato tale scritto, ma sicuramente qualche mio compagno saprà darti info più puntuali.
Anche in questo caso, se hai un buon manuale liceale (ad esempio Abbagnano-Fornero), è sufficiente approfondire l'intera rosa di filosofi, senza saltare parti di programma non trattate a lezione (magari i filosofi contemporanei non sono così fondamentali, soprattutto per lo scritto).
Credo che per la preparazione del tema di filosofia, un aspetto fondamentale è quello di inquadrare le caratteristiche principali di un periodo filosofico e contestualizzare al suo interno i filosofi.
è abbastanza raro che sia fornita una traccia che verta solo ed esclusivamente su di un filosofo, mentre frequentemente verrà analizzata una corrente di pensiero, oppure chiesta la riflessione di più filosofi su tematiche comuni...

Spero di essere stato utile e di non averti scoraggiato o annoiato ; )

Lama
....bla...bla....bla.......

Nunzia

Re: ...Preselezioni passate. E ora?

Messaggio da Nunzia »

Grazie mille a tutti,
Adesso la situazione mi è molto più chiara. Credo che mi sarà completamente chiara solo il giorno degli scritti, per il momento non mi resta che ri-prendere tutto con attenzione e attendere Settembre. Leggendo le prove degli anni precedenti credo di preferire la storia come scritto, ma vedremo.
Qualora si presentassero altri dubbi non esiterò a chiedere, siete stati utilissimi.
Grazie ancora a tutti,
a presto.


Nunzia

Bloccato