...Preselezioni passate. E ora?

Domande & risposte sulla Scuola, poste fino al 4 ottobre 2011

Moderatore: Dissennatori

Nunzia

...Preselezioni passate. E ora?

Messaggio da Nunzia »

Ciao a tutti,

sono una studentessa del 5° anno di Liceo Classico che tenta la scalata verso il Sant'Anna (scienze economiche). Ho sostenuto le preselezioni il 14 Maggio, dopo la confermA che questa prima tappa sia "andata" i dubbi riguado alle prove scritte mi tormentano.
La prima prova scritta, se ho ben capito, consiste nell'analisi dettagliata di un argomento di attualità attraverso un (o più) articolo (i) e/o un saggio!?
La seconda consiste in un "tema" a scelta tra Storia e Filosofia!? Per quanto riguarda la Storia è suff. un buon manuale scolastico? quali sono i periodi maggiormente presi in considerazione? Per la filosofia ci sono dei "periodi-filosofi tipo"? si richiede la conoscenza integrale di particolari opere?
...scusate la noia, certamente sono domande "fritte e ri-fritte" ma nei post precedenti non ho trovato moltissimo.
gazie in anticipo per la disponibilità,
Nunzia.

Avatar utente
Eumene
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 53
Iscritto il: 1 febbraio 2009, 23:54
Località: Scuola, Crociera 4

Re: ...Preselezioni passate. E ora?

Messaggio da Eumene »

Ciao Nunzia.

Per quanto riguarda la prima prova è su un argomento abbastanza generico che non richiede conoscenze specifiche. La forma può essere abbastanza variabile. Spesso la traccia è accompagnata da un articolo, ma non sempre (ad esempio non lo era l'anno scorso).

Per storia e filosofia, puoi scegliere liberamente tra le due dopo aver ascoltato entrambe le tracce (ed aver letto gli esercizi di matematica, che sono la terza opzione per la seconda prova). Non ci sono "periodi tipo" o "filosofi tipo" né argomenti più gettonati. Si varia molto nel tempo e nello spazio. Potrai rendertene conto tu stessa dando un'occhiata alle tracce degli anni passati disponibili sul sito della Scuola.