Pagina 1 di 2

Preselezioni andate...e ora?

Inviato: 15 maggio 2011, 11:58
da ObscureCrow
Parlo di Ingegneria...
Sono più o meno convinto di aver passato le preselezioni...da dove comincio a prepararmi per le selezioni? Dalle olifis e olimat? E per quanto riguarda il test di attitudine alla progettazione?

Re: Preselezioni andate...e ora?

Inviato: 19 maggio 2011, 1:15
da lama89
In attesa che qualche mio compagno ingegnere ti risponda più dettagliatamente, provo a darti qualche dritta!
In primis, ti consiglio di guardare questa vecchia discussione. Sebbene sia di qualche anno fa, il concorso nella sua essenza non si è snaturato.
viewtopic.php?t=429
Come vedi, gli esercizi delle olimpiadi della matematica e della fisica (fase nazionale) nonché i vecchi testi sia del concorso di ingegneria al Sant'Anna (qui trovi quelli dello scorso anno http://www.sssup.it/context.jsp?ID_LINK ... 943&page=1) e per la classe di scienze naturali in normale sono il modello di riferimento per gli scritti che dovrai affrontare a Settembre.
in secondo luogo, con riferimento al test di attitudine alla progettazione, non è possibile affermare che esista un testo per prepararsi adeguatamente alla suddetta prova. Si tratta in effetti della parte del concorso che valuta la capacità dello studente di risolvere con gli strumenti matematici e fisici che dispone, problemi di progettazione ingegneristica in cui occorre logica, capacità di inventiva ed intuito (in questo post trovi maggiori spiegazioni, viewtopic.php?f=25&t=1512).
Spero di esserti stato utile, se hai qualche altro dubbio, chiedi pure.
Lama

Re: Preselezioni andate...e ora?

Inviato: 20 maggio 2011, 18:11
da ObscureCrow
Grazie Lama =) chiaro e convincente. Per quanto riguarda i test di attitudine alla progettazione mi sono ricordato di aver affrontato le gare nazionali di Informatica Abacus...e non so, ma credo possa essere utile esercitarsi su quelle perlomeno per quanto riguarda la prova di progettazione...

Re: Preselezioni andate...e ora?

Inviato: 23 maggio 2011, 0:48
da Erica91
Per quanto riguarda la prova di Attitudine alla progettazione (sono quella che ha chiesto la tua stessa cosa l'anno scorso e di cui Lama ti ha riportato il link della discussione) in realtà non ci sono molti metodi di preparazione, si tratta fondamentalmente di applicare Fisica, Matematica e Logica nella "realtà" (in pratica risolvi un problema facendo delle ipotesi opportune) ; oltre agli esempi che trovi nella discussione dello scorso altro ti riporto (vado a memoria) i problemi che hanno dato a noi nello scritto e qualche domanda dell'orale:

Scritto:
1- Ho un fucile che può sparare (con distribuzione uniforme) su un bersaglio circolare diviso in fasce di punteggio che hanno un valore compreso tra 0 a 200 (i punteggi decrescono allontanandosi dal centro).
Qual è la probabilità di ottenere su 10 spari un punteggio medio di 150 punti? Generalizzare a "n" spari.
(Però non ricordo se venivano già forniti i raggi che delimitavano ogni fascia o se bisognasse costruire interamente il modello..)

2- Progettare una rete wireless all'interno di un condotto noto il tempo di scarica delle lampadine (misurato in Ah), la distanza tra l'inizio e la fine del condotto, il costo della lampadina su potenza e qualche altro limite; (in pratica dire quante lampadine e a che distanza occorre mettere per ottenere il massimo risultato col minimo costo)

3- Considera il gioco ad incastro per bambini dove si ha a disposizione una scatola e diversi solidi che bisogna mettere nelle fessure corrispondenti. Dire quali devono essere le dimensioni dei fori in modo che ogni solido possa andare solo nel posto che gli corrisponde avendo a disposizione un cilindro, un prisma a base triangolare ed un cubo. (Fare anche considerazioni di carattere pratico, ad esempio solidi troppo piccoli possono essere ingoiati dai bambini, le dimensioni dei fori devono essere leggermente superiori a quelle dei solidi per poterli incastrare più facilmente ecc)

Orale:
1- Quanto deve durare il giallo ad un semaforo?

2- Ho una navicella nello spazio che deve andare da un punto all'altro (la distanza è nota) in un certo tempo (da stimare, non può essere eccessivamente lungo). Qual è il modo migliore per farlo? (In pratica stimare quanto e per quanto tempo la navicella deve accelerare e successivamente decelerare, ovviamente si deve cercare di ridurre la fase di accelerazione al minimo per non sprecare carburante).

3- Sei in mezzo a due specchi non paralleli tra loro (conosci l'angolo compreso), quante volte riesci a specchiarti? (Questo è abbastanza cattivo, ma il trucco che c'è dietro è geniale; la filosofia è la stessa del problema "Ho due punti che stanno sopra ad una retta, qual è il percorso più breve che mi porta dal primo al secondo punto dovendo toccare una volta la retta?", poiché la distanza minima tra due punti è il segmento che li collega mi basta riflettere il primo punto rispetto alla retta poi calcolare la distanza del punto riflesso dal secondo (va dimostrato che il percorso è effettivamente equivalente)..)

4- Willy il coyote deve attraversare un fosso avendo a disposizione solo una serie (potenzialmente infinita) di mattoncini di dimensioni note, come può fare? (Conosco anche la distanza che separa Willy dalla parte opposta).

5- Devo illuminare una stanza rettangolare con lampadine (isotrope) di potenza nota, quante e dove devo posizionarle in modo da poter illuminare completamente la stanza?

Ora come ora non me ne vengono altri in mente, mi spiace di non aver potuto essere più chiara, in ogni caso se hai dei dubbi chiedi pure..
Erica.

Re: Preselezioni andate...e ora?

Inviato: 23 maggio 2011, 10:52
da yuri
6- poniamo che il teletrasporto sia fisicamente possibile; stima la quantità di memoria e il tempo di elaborazione necessari per teletrasportare una mosca.

7-devi progettare un sensore da mettere su un treno per far si che questo freni automaticamente in presenza di ostacoli:
quale deve essere la sua frequenza di aggiornamento?(ogni quanto controlla se ci sono ostacoli).

Re: Preselezioni andate...e ora?

Inviato: 26 maggio 2011, 11:56
da Bego
Non perdere tempo su attitutidine alla progettazione. Il concorso si vince con matematica e fisica (soprattutto fisica). Se non hai fatto Cesenatico e Senigallia (come mi pare di ricordare da un tuo precedente post :cool: ) allora è il caso che ti ci metti sotto.

Re: Preselezioni andate...e ora?

Inviato: 31 maggio 2011, 13:40
da amatrix92
perchè soprattutto fisica? Non hanno lo stesso peso le due prove?

Re: Preselezioni andate...e ora?

Inviato: 31 maggio 2011, 13:47
da HeaTHEn
amatrix92 ha scritto:perchè soprattutto fisica? Non hanno lo stesso peso le due prove?
Sì, hanno lo stesso identico peso. Sia allo scritto che all'orale.

Re: Preselezioni andate...e ora?

Inviato: 1 giugno 2011, 0:29
da Erica91
HeaTHEn ha scritto:
amatrix92 ha scritto:perchè soprattutto fisica? Non hanno lo stesso peso le due prove?
Sì, hanno lo stesso identico peso. Sia allo scritto che all'orale.
Credo che sia soprattutto perchè solitamente quelli che fanno bene anche Fisica sono mediamente meno di quelli che fanno bene solo Matematica..probabilmente perchè è una materia che tende a non essere molto approfondita nei normali corsi del liceo..

Re: Preselezioni andate...e ora?

Inviato: 3 giugno 2011, 11:13
da amatrix92
Quindi se non ho capito male sono relativamente tanti (rispetto a quelli che poi entrano) quelli che fanno più dell' 80-90% di punteggio a matematica?