Dubbi su preselezioni

Domande & risposte sulla Scuola, poste fino al 4 ottobre 2011

Moderatore: Dissennatori

Avatar utente
dle fnc
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 32
Iscritto il: 17 settembre 2008, 15:25
Località: Pisa, Torino, Intercity

Re: Dubbi su preselezioni

Messaggio da dle fnc »

Ospite ha scritto:Ah ma scusa.....non c'è bisogno di null'altro???? Cioè basta l'iscrizione online e poi io mi presento il giorno stesso con il mio documento di riconoscimento....e basta???? No scusa la domanda...siccome ho visto che per partecipare ad altri concorsi devi già pagare 100 euro ed inoltre spedire via posta tutta una serie di documenti....qui invece no??!!
Sì, non c'è bisogno di nulla, quantomeno per le preselezioni: per il concorso vero e proprio, invece, è poi necessario inviare per posta dei moduli, o consegnarli personalmente entro fine agosto a Pisa.

Il concorso del Sant'Anna è inoltre completamente gratuito: diversamente da quanto altre scuole superiori fanno, infatti, si ritiene che che rendere onerosa la partecipazione sia in pieno contrasto con la mission della Scuola che è interamente basata sulla gratuità.
Francesco

Avatar utente
maker
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 aprile 2011, 15:53

Re: Dubbi su preselezioni

Messaggio da maker »

La prova consiste in un test con 80 quesiti a risposta multipla inerenti:

le capacità di ragionamento (verbale, astratto, logico e numerico)
le conoscenze di base nelle materie oggetto della prova scritta di ogni settore
«logica verbale» != «comprensione testi» , right?
--
Michele Orrù

Anna

Re: Dubbi su preselezioni

Messaggio da Anna »

Salve, qualcuno mi sa dire quanto tempo c'e' per rispondere alle 80 domande? Grazie

Avatar utente
maker
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 aprile 2011, 15:53

Re: Dubbi su preselezioni

Messaggio da maker »

Anna ha scritto:Salve, qualcuno mi sa dire quanto tempo c'e' per rispondere alle 80 domande? Grazie
Il sito sssup.

Codice: Seleziona tutto

Si consiglia di presentarsi con almeno 15 minuti di anticipo per le operazioni di riconoscimento. Il tempo assegnato per lo svolgimento è di 60 minuti per la prova dei settori di Economia, Giurisprudenza, Scienze politiche, e di 120 minuti per la prova dei settori di Scienze agrarie ed Ingegneria.
--
Michele Orrù

amatrix92
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 aprile 2011, 12:20

Re: Dubbi su preselezioni

Messaggio da amatrix92 »

ObscureCrow ha scritto: effettivamente basterebbe cercare un po' più a fondo prima di far domande stupide...trovate le preselezioni per Ingegneria... http://www.sssup.it/UploadDocs/11163_DEMO_Inge_def.pdf
CI sono solo queste in rete o si trovano anche le domande generali? e Soprattuto qualcuno ha le soluzioni?

Avatar utente
maker
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 aprile 2011, 15:53

Re: Dubbi su preselezioni

Messaggio da maker »

amatrix92 ha scritto:
ObscureCrow ha scritto: effettivamente basterebbe cercare un po' più a fondo prima di far domande stupide...trovate le preselezioni per Ingegneria... http://www.sssup.it/UploadDocs/11163_DEMO_Inge_def.pdf
e Soprattuto qualcuno ha le soluzioni?
Ma leggere il sito pare brutto?
amatrix92 ha scritto:CI sono solo queste in rete o si trovano anche le domande generali?
Cosa vuol dire «domande generali»? Se intendi altri tests, quasi certamente no. Perlomeno non da 2-3 anni a questa parte.
--
Michele Orrù

amatrix92
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 aprile 2011, 12:20

Re: Dubbi su preselezioni

Messaggio da amatrix92 »

Scusa hai ragione. Per domande generali intendo quelle non dello specifico settore, per quel riguarda ingegnerie le altre 40 domande che non riguardano matematica e fisica.

laurafabbri93
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 1
Iscritto il: 26 giugno 2011, 19:09

Re: Dubbi su preselezioni

Messaggio da laurafabbri93 »

Salve a tutti. Io avrei intenzione di provare ad entrare a Giurisprudenza e vorrei sapere se per scritto e orale oltre al programma degli ultimi due anni di liceo di storia e di filosofia devo prepaararmi anche per matematica, oppure se (magari!) posso scegliere due fra queste tre materie sia per lo scritto che per l'orale (e sarebbero storia e filosofia, io e la matematica non andiamo tanto d'accordo... :???: )

Avatar utente
lama89
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 25
Iscritto il: 8 settembre 2008, 20:41
Località: Stanza del Rumore e del Terrore

Re: Dubbi su preselezioni

Messaggio da lama89 »

Cara Laura,
il concorso di giurisprudenza che si svolge unitariamente a quello per l'ammissione per i settori di scienze politiche e di economia prevede due scritti: il primo è di attualità/cultura generale, il secondo è a tua scelta tra uno scritto di filosofia, uno di storia o una prova di esercizi di matematica.
Il giorno in cui si svolge lo scritto verranno comunicate tutte e tre le traccie e potrai liberamente decidere di svolgere quella in cui ritieni di essere più preparata.
Quindi per lo scritto è sufficiente la conoscenza di una sola delle tre materie caratterizzanti il concorso (tra storia, filosofia o matematica).
All'orale sono previsti due colloqui sulle medesime materie e ancora una volta puoi liberamente scegliere quelle che preferisci ed eventualmente confermare la scelta effettuata al momento dello scritto.
In conclusione, puoi preparare soltanto due delle tre materia oggetto del concorso, e nel tuo caso tralasciare matematica.
Ovviamente preparare tutte e tre le materie garantisce una maggiore libertà di scelta al momento della seconda prova scritta, ma per quanto riguarda l'orale non comporta alcun vantaggio.
Personalmente tutte le persone che provano il concorso si concentrano soltanto su due materie onde evitare dispersioni di energie e tempo.
Il mio consiglio è di fare altrettanto : )
Un saluto,

Lama
....bla...bla....bla.......

konaya
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 luglio 2011, 10:15

Re: Dubbi su preselezioni

Messaggio da konaya »

Buongiorno a tutti! ^o^
Sono una dei tanti aspiranti ingegneri che approdano su questi lidi in cerca di aiuto...
Innanzitutto vi ringrazio per la disponibilità con cui rispondete sempre a questa masnada di giovinetti di cui faccio parte: nei giorni precedenti ho lurkato su e giù e trovato delle info veramente interessanti! ^_^

Veniamo al mio dubbio: se delle tre prove scritte ormai mi sono fatta un'idea, mi rimane ancora qualche dubbio sulla preselezione (che vorrei preoccuparmi di passare per non buttare all'aria il resto!).
il test che verrà somministrato prevede 80 domande: 40 di valutazione delle capacità di ragionamento (verbale, astratto, logico e numerico) e 40 di valutazione dellle conoscenze di base nelle materie oggetto delle prove scritte: Matematica e Fisica per Ingegneria
Domanda: c'è anche chimica in questo benedetto test a crocette o no?
Questo dubbio mi assilla perché nelle altre ammissioni delle uni statali/simulazioni varie trovate in giro vengono inseriti quesiti di chimica. Ho visto i pdf di esempio che contengono le 20 domande di matematica e le 20 di fisica, ma non è che sbuca chimica da qualche altra parte?? °-°
Più o meno mi sto rispondendo da sola ma dovete sapere che per me domande di chimica sarebbero un vero problema perché la prof che avevamo era una capra, in pratica conto di studiare chimica nei prossimi anni visto che probabilmente servirà... Ma a parte le dissertazioni...

I quiz di ragionamento "logico e numerico" mi sono spesso sembrati una variante blanda di matematica, o sono io che sono troppo rigida?

E poi ultima cosa: nelle varie prove non c'è differenziazione tra chi ha fatto domanda per ingegneria X e chi per Y (ex: civile biomedica, elettronica, informatica...), o sbaglio?

Ok, forse è meglio chiuderla qui, visto che c'è gente che la preselezione l'ha già fatta a maggio e i problemi sono altri...
Spero di non aver fatto domande già scritte perché vorrebbe dire che ho cercato proprio male...
Se avrò altri dubbi è possibile che torni a disturbare...
In bocca a lupo ai miei coetanei e buona estate a tutti!

Bloccato