Dubbi su preselezioni

Domande & risposte sulla Scuola, poste fino al 4 ottobre 2011

Moderatore: Dissennatori

Avatar utente
maker
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 aprile 2011, 15:53

Dubbi su preselezioni

Messaggio da maker »

In che modo vengono pesate le risposte?
Suppongo sia +1 corretta, 0 nulla/errata, ma potrebbero togliere punti anche per le risposte errate.
--
Michele Orrù

agnese

Re: Preselezioni 2011

Messaggio da agnese »

è disponibile un libro, o un test, per esercitarsi? E' vero che le domande di storia sono a partire dal Congresso di Vienna, mentre quelle di filosofia dall'illuminismo (Kant suppongo..)? Vorrei farne uno per capire qual'è il mio livello..

gianlugucci
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 12
Iscritto il: 14 luglio 2008, 14:43
Località: Pisa, Toniolo-Albania-Siberia-Hammamet

Re: Preselezioni 2011

Messaggio da gianlugucci »

Rispondo brevemente ad entrambi.
maker ha scritto:In che modo vengono pesate le risposte?
Si ottiene 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta lasciata in bianco e -0,50 per ogni risposta errata.
La condizione per essere ammessi alle prove scritte è ottenere un punteggio non inferiore a 40/80. Tuttavia, il voto ottenuto alle preselezioni non avrà alcun impatto sul voto finale d'ammissione.
agnese ha scritto:è disponibile un libro, o un test, per esercitarsi? E' vero che le domande di storia sono a partire dal Congresso di Vienna, mentre quelle di filosofia dall'illuminismo (Kant suppongo..)? Vorrei farne uno per capire qual'è il mio livello..
Agnese, immagino che tu ti riferisca alle preselezioni per Scienze Sociali. Ci sono 40 domande tra storia, filosofia e matematica. I programmi a cui ti riferisci sono corretti (attenzione: l'Illuminismo non è solo Kant). L'approccio è spesso un po' mnemonico (periodizzazione storica, alleanze belliche, nomi di opere), ma ci sono ovviamente anche tante domande di concetto.
Devi considerare anche qualche domanda di matematica (niente che non si studi in una qualsiasi scuola superiore). Per questa sezione non esiste un libro "perfetto": serve lo studio dei manuali di riferimento e un po' di pratica generica con i quiz.
Le altre 40 domande sono di logica verbale e numerica. Per questa sezione vanno bene i manuali in commercio per la preparazione ai test Bocconi e LUISS.

Qui trovi (pochi) esempi di domande tratte dalle istruzioni:
http://www.sssup.it/UploadDocs/7604_S__ ... ezione.pdf

Buono studio!
Gianluca

Avatar utente
maker
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 aprile 2011, 15:53

Re: Preselezioni 2011

Messaggio da maker »

gianlugucci ha scritto: Si ottiene 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta lasciata in bianco e -0,50 per ogni risposta errata.
La condizione per essere ammessi alle prove scritte è ottenere un punteggio non inferiore a 40/80. Tuttavia, il voto ottenuto alle preselezioni non avrà alcun impatto sul voto finale d'ammissione.
Ty.
Buono studio!
Gianluca
Ewwiva.

Qualche suggerimento riguardo potenziali posti dove soggiornare durante il concorso?
--
Michele Orrù

Avatar utente
dle fnc
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 32
Iscritto il: 17 settembre 2008, 15:25
Località: Pisa, Torino, Intercity

Re: Preselezioni 2011

Messaggio da dle fnc »

Vorrei precisare che, solo per la preselezione di ingegneria, è necessario che almeno 20 punti siano totalizzati tra le 40 domande di matematica e fisica.

Per quanto riguarda i posti dove stare, mi risparmierei le pubblicità: come a Pisa ci sono un sacco di alberghetti più o meno economici...

Ciao,
Francesco
Francesco

Avatar utente
maker
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 aprile 2011, 15:53

Re: Preselezioni 2011

Messaggio da maker »

dle fnc ha scritto: Per quanto riguarda i posti dove stare, mi risparmierei le pubblicità: come a Pisa ci sono un sacco di alberghetti più o meno economici..
Sry, non avevo pensato potesse essere considerato spam.
--
Michele Orrù

Avatar utente
cosssup
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 90
Iscritto il: 6 gennaio 2008, 20:32
Località: forse sotto un ponte

Re: Preselezioni 2011

Messaggio da cosssup »

maker ha scritto:
dle fnc ha scritto: Per quanto riguarda i posti dove stare, mi risparmierei le pubblicità: come a Pisa ci sono un sacco di alberghetti più o meno economici..
Sry, non avevo pensato potesse essere considerato spam.
:cheers: viewtopic.php?f=25&t=1530&p=12863&hilit=hotel#p12863

In ogni caso, il miglior modo per risparmiare è trovare
1. un compagno di stanza per dividere una doppia
2. un volo ryanair a meno di dieci euro
“Ci sono armi nei supermercati
e mettono i “beep” nei vaffanculo”
Jovanotti - Safari

hansen
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 1
Iscritto il: 19 aprile 2011, 2:11

Re: Preselezioni 2011

Messaggio da hansen »

Salve, io vorrei qualche informazioni in più riguardo la preselezioni di Ingegneria, perchè il sito mi pare un pò vago... :-) In pratica parla di capacità di ragionamento (verbale, astratto, logico e numerico) e poi di conoscenze di base in matematica, fisica e attitudine alla progettazione; per i quesiti sulla capacità di ragionamento, penso siano simili a quelli per qualunque altro test d'ammissione, ma ho dubbi sulle conoscenze di base nelle materie oggetto delle prove scritte. Ho visto che per scienze sociali gli argomenti sono abbastanza chiari :-D lo sono anche per ingegneria?

danijoker93
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 2
Iscritto il: 28 ottobre 2010, 19:26

Re: Preselezioni 2011

Messaggio da danijoker93 »

ho fatto l'iscrizione on-line per le preselezioni di maggio ma non mi è arrivata nessuna e-mail di conferma, devo rifare l'iscrizione ???

per favore rispondete !
Daniele

edit: ho provato a fare nuovamente l'iscrizione e mi dice che è già stato registrato quindi credo che non ci siano più problemi!
Ultima modifica di danijoker93 il 27 aprile 2011, 14:27, modificato 2 volte in totale.

Carmelo
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 1
Iscritto il: 23 aprile 2011, 14:58

Re: Preselezioni 2011

Messaggio da Carmelo »

Salve a tutti. Ho un dubbio, e avrei bisogno di un consiglio a proposito. A marzo ho superato il test alla Bocconi, mi sono comunque iscritto alle preselezioni del Sant'Anna perché voglio mettermi alla prova. Il problema è che, nel caso dovessi superarle, non mi sentirei di rischiare il posto in Bocconi per un esito tutt'altro che scontato di ammissione al Sant'Anna. Mi sono detto per questo di aspettare: innanzitutto vedo se passo le preselezioni, e poi si pensa al resto; tuttavia continuo a pensarci e vorrei perlomeno avere le idee un po' più chiare. Mi sapreste dare una mano? Grazie mille :)

Bloccato