Carrellata di Info

Domande & risposte sulla Scuola, poste fino al 4 ottobre 2011

Moderatore: Dissennatori

amatrix92
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 aprile 2011, 12:20

Carrellata di Info

Messaggio da amatrix92 »

Ciao a tutti,
sono uno studente dell'ultimo anno di liceo e ho intenzione di provare ad entrare alla facoltà di Ingegneria di questa che mi sembra essere un ottima Università.
Prima di postare ho letto tutti i topic principali che hanno risposto a molte delle mie domande, tuttavia ce ne sono ancora alcune di cui non ho trovato risposta (probabilmente per la mia incapacità di cercarla :razz: ).

1) Quanto tempo viene dato per i test preliminari, e quanto ne viene dato per i test finali?
2) Una volta nella scuola, oltre ai normali corsi dell' UniPi vengono tenuti anche altri corsi dalla Sant'Anna, in cosa consistono concretamente questi corsi per Ingegneria (nel mio caso informatica penso)?
3) Quanto è difficile passare? So che è una domanda ingenua e alla quale è difficile rispondere, provo a spiegarmi meglio: ho visto i problemi e non mi sembrano affatto proibitivi, per esempio per quel che riguarda matematica mi sembrano (logicamente) più semplici di quelli che propongono al test di ammissione in Normale, però (sempre logicamente) direi che la preparazione matematica di un ragazzo che tenta Matematica è diversa da uno che tenta Ingegneria. Qual'è dunque il livello (medio) di chi prova il test di Ingegneria del Sant'Anna? Bisogna per forza essere finalisti IPHO o IMO per passare? Io per esempio sono arrivato alle finali nazionali delle OliMat e penso che farò bene a Cesenatico, ma non sono andato oltre la 2° fase nelle Olifis. Tuttavia ho intensificato il mio studio della Fisica (sto studiando sull'Halliday) e credo di essere migliorato molto anche lì. Ho speranze?

4) L'uso della calcolatrice non è ammesso nè al test di matematica nè al test di fisica?

Avatar utente
HeaTHEn
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 45
Iscritto il: 24 settembre 2008, 0:02
Località: 03

Re: Carrellata di Info

Messaggio da HeaTHEn »

amatrix92 ha scritto: 1) Quanto tempo viene dato per i test preliminari, e quanto ne viene dato per i test finali?
Intendi rispettivamente preselezioni e prove d'esame di settembre?
amatrix92 ha scritto: 2) Una volta nella scuola, oltre ai normali corsi dell' UniPi vengono tenuti anche altri corsi dalla Sant'Anna, in cosa consistono concretamente questi corsi per Ingegneria (nel mio caso informatica penso)?
Per il primo anno sono obbligatori due corsi, uno di complementi di matematica ed uno di complementi di fisica. Per il secondo anno è obbligatorio un corso di calcolo delle variazioni ed edp, ed almeno un altro corso a scelta. Negli altri anni i corsi sono tutti i a scelta, con un minimo di monte ore totale da raggiungere. Se sei curioso di sapere quali corsi sono disponibili, sul sito della Scuola trovi la programmazione didattica di ingegneria.
amatrix92 ha scritto: 3) Quanto è difficile passare? So che è una domanda ingenua e alla quale è difficile rispondere, provo a spiegarmi meglio: ho visto i problemi e non mi sembrano affatto proibitivi, per esempio per quel che riguarda matematica mi sembrano (logicamente) più semplici di quelli che propongono al test di ammissione in Normale, però (sempre logicamente) direi che la preparazione matematica di un ragazzo che tenta Matematica è diversa da uno che tenta Ingegneria. Qual'è dunque il livello (medio) di chi prova il test di Ingegneria del Sant'Anna? Bisogna per forza essere finalisti IPHO o IMO per passare? Io per esempio sono arrivato alle finali nazionali delle OliMat e penso che farò bene a Cesenatico, ma non sono andato oltre la 2° fase nelle Olifis. Tuttavia ho intensificato il mio studio della Fisica (sto studiando sull'Halliday) e credo di essere migliorato molto anche lì. Ho speranze?
Penso che il livello medio degli allievi entrati sia intermedio tra la fase provinciale e quella nazionale di entrambe le olimpiadi, con un livello forse in generale più elevato per quanto riguarda le olimpiadi di fisica (eccetto forse proprio per i candidati di informatica). Hai certamente speranze di entrare, a patto che oltre ad una buona preparazione a livello olimpionico delle due materie tu sia capace di associare anche una certa attitudine al problem solving ed alle materie ingegneristiche.
amatrix92 ha scritto:4) L'uso della calcolatrice non è ammesso nè al test di matematica nè al test di fisica?
Per fisica credo sia permesso, per matematica forse è permesso ma in generale inutile. Tu comunque portatela.
Enrico

amatrix92
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 aprile 2011, 12:20

Re: Carrellata di Info

Messaggio da amatrix92 »

Grazie mille della risposta HeaTHEn comunque sì, sui tempi intendevo rispettivamente preselezioni e prove d'esame di settembre. :)

ObscureCrow
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 aprile 2011, 12:13
Località: Il mio piano astrale

Re: Carrellata di Info

Messaggio da ObscureCrow »

Io per quanto riguarda le OliMat sono arrivato sesto alla seconda fase (in un anno in cui ne passavano 5...grr). Per quanto riguarda le OliFis mai partecipato...alla mia scuola purtroppo fisica si fa solo fino al secondo anno e non mi ha mai appassionato >_< spero solo che la mia ragazza possa darmi una mano in merito...e ovviamente si comincia a studiare u.u
E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. [Albert Einstein]


La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta. [Isaac Asimov]

Avatar utente
HeaTHEn
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 45
Iscritto il: 24 settembre 2008, 0:02
Località: 03

Re: Carrellata di Info

Messaggio da HeaTHEn »

amatrix92 ha scritto:Grazie mille della risposta HeaTHEn comunque sì, sui tempi intendevo rispettivamente preselezioni e prove d'esame di settembre. :)
Per le preselezioni 120 minuti (cfr. http://www.sssup.it/context.jsp?ID_LINK ... =46&page=2), mentre per le prove d'esame di matematica, fisica e problem solving dipende, comunque all'incirca 4 ore l'una. Dipende comunque dal numero di esercizi assegnati.
Enrico

amatrix92
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 aprile 2011, 12:20

Re: Carrellata di Info

Messaggio da amatrix92 »

Mi auguro che i risultati verranno dati prima dell'Open Day, Giusto? :!:

Avatar utente
HeaTHEn
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 45
Iscritto il: 24 settembre 2008, 0:02
Località: 03

Re: Carrellata di Info

Messaggio da HeaTHEn »

amatrix92 ha scritto:Mi auguro che i risultati verranno dati prima dell'Open Day, Giusto? :!:
Ah non lo so; quelli che correggono i test non sono efficienti e veloci quanto noi a rispondere sul forum. ;)
Enrico

amatrix92
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 aprile 2011, 12:20

Re: Carrellata di Info

Messaggio da amatrix92 »

Per fortuna allora che a corregere i test è un lettore ottico e hce quindi ce l'ha fatta per oggi :razz: :) ! Ci si vede a Settembre ragazzi :mrgreen:

Bloccato