Immatricolazione

Domande & risposte sulla Scuola, poste fino al 5 ottobre 2010

Moderatore: Dissennatori

Brisio
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 15
Iscritto il: 27 luglio 2010, 17:55

Immatricolazione

Messaggio da Brisio »

Salve a tutti,
torno a scrivere ma questa volta con un argomento non strettamente correlato al concorso di ammissione.
ormai si avvicina la scadenza per l'immatricolazione all'unipi, e tra sito della facoltà, portale studenti e opinioni di amici, sto annaspando nella confusione più totale.
il problema è questo: come pagare la prima rata delle tasse?
lo chiedo perchè nel sito dell'uni si chiede un bollettino postale intestato ad un conto bancario (per chi si iscrive al primo anno), bollettino che "viene rilasciato dai centri immatricolandosi"...ora mi chiedo se non ci sia un altro modo per evitare di venire fino a pisa a prendere un bollettino! :???:
Altro dubbio sorge se guardo il portale studenti, infatti nella sezione tasse è possibile stampare un modulo di pagamento bancario...
Inoltre scrivo perchè una mia amica che tenta alla Normale mi ha fatto notare che lei nel pagamento deve indicare causali diverse nel caso sia uno studente in condizioni normali o speciali (ammesso ad un qualsiasi collegio, tra i quali è citato anche il sant'anna). se fosse così sarei costretto ad attendere i risultati degli orali...
scusate la lunghezza :grin: ringrazio già chi sarà in grado di fare luce sulla questione ;-)

Jacopo
Admin
Admin
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 marzo 2006, 23:09
Località: Localita ignota

Re: Immatricolazione

Messaggio da Jacopo »

Dunque, ti consiglio innanzitutto di controllare bene il regolamento, perché alcuni dettagli cambiano di anno in anno. Se hai dei dubbi, non farti scrupolo a scrivere alla segreteria. Detto questo:
  • Penso che la prima rata sia pagabile tramite bollettino postale proprio per evitare il viaggio a Pisa alle matricole. Dovrebbe bastare indicare correttamente causale e numero di conto; nel caso, fatti dare il numero identificativo del prestampato.
  • Salvo casi di esenzione totale, la prima rata è uguale per tutti. Dopo l'immatricolazione potrai presentare la documentazione per la riduzione con calma (entro dicembre).
  • Non mi risulta che siano previste riduzioni per gli allievi di Normale e Sant'Anna (se non ricordo male è prevista un'esenzione per i loro dipendenti a tempo indeterminato: sono quindi ovviamente esclusi gli allievi), né che sia necessario dichiarare esplicitamente di esserlo (l'eccezione potrebbe essere medicina, per la quale altri ne sanno più di me). La Normale paga/rimborsa le tasse ai propri allievi, ma non conosco i dettagli.
  • Potresti postare il documento in cui si richiedono causali diverse per gli allievi dei collegi? Potrebbe essere utile a molti.
  • Tieni presente che pagando una mora ragionevole è possibile iscriversi all'Università di Pisa in ritardo. Non si può, invece, essere iscritti a più di un ateneo. Mi pare di capire che hai deciso di iscriverti a Pisa indipendentemente dal risultato del concorso, ma se così non fosse controlla bene le scadenze.
The human should always win and here is why. [...] The human wins because he can use the machine.
-- Charles Fiterman

Avatar utente
cosssup
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 90
Iscritto il: 6 gennaio 2008, 20:32
Località: forse sotto un ponte

Re: Immatricolazione

Messaggio da cosssup »

Quest'anno hanno fatto un po' di macello, tant'è che bisogna pagare alle poste o tramite bonifico, però online non c'è il Mav con le specifiche necessarie!
I più grandi hanno ricevuto una lettera con il mav allegato, per le matricole credo che serva:
1) Andare alla Cassa di Risparmio Di Pisa, Lucca e Livorno e pagare lì con la distinta presente sul sito
oppure
2) Mandare una mail al servizio tasse chiedendo la causale da specificare nel versamento. serviziotasse@adm.unipi.it

Anche io ho avuto lo stesso problema, questo è quel che mi hanno risposto:
Gentile studentessa,
in alternativa al pagamento presso la cassa di risparmio, può pagare sul c/c postale n. 150565 intestato a Università di Pisa, importo euro 362,00, causale RA110 più il suo numero di matricola. Copia della ricevuta di pagamento dovrà pervenirci tramite fax o e-mail.


l'IBAN delle poste è:
ccp 150565 IT10Q0760114000000000150565

!!! Attento, la vostra causale potrebbe essere diversa.
“Ci sono armi nei supermercati
e mettono i “beep” nei vaffanculo”
Jovanotti - Safari

Brisio
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 15
Iscritto il: 27 luglio 2010, 17:55

Re: Immatricolazione

Messaggio da Brisio »

Ho scritto all'indirizzo email e mi hanno appena risposto.
Visto che potrebbe essere utile ad altri posto la risposta: può pagare la prima rata di immatricolazione presso qualsiasi ufficio postale, prendendo un bollettino in bianco e riportando il c/c n. 4564, intestato a Università di Pisa, causale IMM10, importo euro 362,00 (la causale non varia anche se lei sarà ammesso alla scuola Sant.Anna).
Grazie ad entrambi :-)

Bloccato