Orali filosofia

Domande & risposte sulla Scuola, poste fino al 5 ottobre 2010

Moderatore: Dissennatori

Dean Moriarity

Orali filosofia

Messaggio da Dean Moriarity »

Ciao a tutti,
mi chiamo filippo e ho appena ricevuto la comunicazione di ammissione agli esami orali per la classe di scienze sociali, facoltà di economia. Chiedevo solo qualche esempio di domande di filosofia fatte negli anni passati per avere un'idea di cosa aspettarmi!
Grazie mille!
Filippo

themainevent
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 maggio 2010, 16:31

Re: Orali filosofia

Messaggio da themainevent »

Nel settore scienze sociali, tra quelli ammessi all'orale, si sa quanti siamo per facoltà? (Nel senso, quanti per economia, quanti sc.politiche, quanti giurisprudenza)

Avatar utente
Eumene
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 53
Iscritto il: 1 febbraio 2009, 23:54
Località: Scuola, Crociera 4

Re: Orali filosofia

Messaggio da Eumene »

No, non si sa, ma se ti può aiutare, a fare gli scritti eravate in 50 per Giurisprudenza, 32 per Economia e 20 per Scienze Politiche.

elena
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 4
Iscritto il: 1 dicembre 2009, 17:30

Re: Orali filosofia

Messaggio da elena »

Ciao,
allora per quanto riguarda le domande di filosofia queste spaziano ovviamente su tutto il programma e variano notevolmente di difficoltà una dall'altra: possono chiederti il materialismo storico di Marx o la filosofia della storia per Hegel così come l'ermeneutica teologica di fine Ottocento. L'importante è avere solide basi e mostrare capacità di ragionamento.
Per quanto riguarda invece sapere quali candidati concorrono per quali settori questo non è possibile conoscerlo se non chiedendolo ai diretti interessati: ma, in ogni caso, ha poca importanza sapere queste informazioni in quanto, tolti i 5 posti assegnati di diritto ad ogni settore, gli altri sono assegnati ai primi 6 in graduatoria a prescindere dal settore di appartenenza.
In bocca al lupo ad entrambi!

Bloccato