Pagina 1 di 1

Orali filosofia

Inviato: 11 settembre 2010, 0:14
da Dean Moriarity
Ciao a tutti,
mi chiamo filippo e ho appena ricevuto la comunicazione di ammissione agli esami orali per la classe di scienze sociali, facoltà di economia. Chiedevo solo qualche esempio di domande di filosofia fatte negli anni passati per avere un'idea di cosa aspettarmi!
Grazie mille!
Filippo

Re: Orali filosofia

Inviato: 11 settembre 2010, 14:21
da themainevent
Nel settore scienze sociali, tra quelli ammessi all'orale, si sa quanti siamo per facoltà? (Nel senso, quanti per economia, quanti sc.politiche, quanti giurisprudenza)

Re: Orali filosofia

Inviato: 11 settembre 2010, 15:04
da Eumene
No, non si sa, ma se ti può aiutare, a fare gli scritti eravate in 50 per Giurisprudenza, 32 per Economia e 20 per Scienze Politiche.

Re: Orali filosofia

Inviato: 11 settembre 2010, 15:10
da elena
Ciao,
allora per quanto riguarda le domande di filosofia queste spaziano ovviamente su tutto il programma e variano notevolmente di difficoltà una dall'altra: possono chiederti il materialismo storico di Marx o la filosofia della storia per Hegel così come l'ermeneutica teologica di fine Ottocento. L'importante è avere solide basi e mostrare capacità di ragionamento.
Per quanto riguarda invece sapere quali candidati concorrono per quali settori questo non è possibile conoscerlo se non chiedendolo ai diretti interessati: ma, in ogni caso, ha poca importanza sapere queste informazioni in quanto, tolti i 5 posti assegnati di diritto ad ogni settore, gli altri sono assegnati ai primi 6 in graduatoria a prescindere dal settore di appartenenza.
In bocca al lupo ad entrambi!