help! preparazione STORIA e MATEMATICA

Domande & risposte sulla Scuola, poste fino al 5 ottobre 2010

Moderatore: Dissennatori

reisende
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 agosto 2010, 11:31

help! preparazione STORIA e MATEMATICA

Messaggio da reisende »

Ciao a tutti!
volevo sapere se qualcuno sa darmi un parere sui libri di storia del Volpi e del Vivarelli.. ho letto che tutti consigliano di prepararsi su un buon libro delle superiori, ma il mio problema è che io non ho avuto un buon libro alle superiori, quindi mi trovo anche in difficoltà a valutare se altri libri di storia sono più o meno buoni..
Qualcuno sa consigliarmi se finire di studiare sul Volpi o sul Vivarelli? o dirmi quali sono gli argomenti trattati peggio, per esempio?
(tra l'altro.. capita che facciano domande di storia sugli ultimi 10 anni??)
inoltre cercavo qualche informazione sullo scritto di matematica.. sul sito consigliano di prepararsi con le olimpiadi..però gli esercizi non mi sembrano molto simili alle prove che Hanno dato gli anni scorsi.. oltre alla probabilità e ai problemi tipo gelati e mangimi, sapete dirmi quali argomenti ripassare in particolare? o avete qualche consiglio?

grazie per l'attenzione! ^^
"sarò eternamente grata a chiunque mi risponda"!

elena
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 4
Iscritto il: 1 dicembre 2009, 17:30

Re: help! preparazione STORIA e MATEMATICA

Messaggio da elena »

Ciao,
allora per quanto riguarda storia e il manuale per la preparazione o il ripasso devo dirti che non conosco il Vivarelli e quindi non saprei esprimere un giudizio di merito a proposito. Il Volpi è sicuramente un manuale valido (considera che è anche il testo per l'esame di Storia Contemporanea in Facoltà) ma tuttavia per molti aspetti si rivela forse troppo nozionistico e dettegliato anche in aspetti poco rilevanti, come date del tutto secondarie e dati a volte superflui. Tuttavia se accompagnato da una già consolidata conoscenza dei concetti e comprensione dei meccanismi storici si rivela un buon ausilio per lo studio.
Detto questo io continuo a ritenere il Giardina, Sabatucci, Vidotto (o anche solo il Sabbatucci,Vidotto) sia il miglior manuale per la completezza e l'attenta e chiara analisi di tutti i passaggi chiave della storia contemporanea. Resta comunque il fatto che il libro deve adattarsi a te e alle tue necessità, devi quindi capire tu quello con cui ti trovi meglio.
In merito ai periodi storici sui quali vertono le domande devi saperti orientare anche su quelli più recenti. Possono benissimo capitare domande che riguardano la storia della seconda repubblica in Italia o gli eventi più di rilievo in ambito internazionale degli ultimi anni.
Per quanto riguarda invece matematica meglio che ti risponda qualcuno che ne sa più di me visto che al concorso mi ero preparata solo su storia e filosofia.

In bocca al lupo!
Ultima modifica di elena il 29 agosto 2010, 18:48, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
lama89
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 25
Iscritto il: 8 settembre 2008, 20:41
Località: Stanza del Rumore e del Terrore

Re: help! preparazione STORIA e MATEMATICA

Messaggio da lama89 »

Ciao Reisende,
Per quanto riguarda la prova di matematica, l'indicazione di prepararsi su esercizi delle olimpiadi non è del tutto esatta, poichè in genere solo un esercizio o due su 4/5 che viene fornito è ispirato a quel tipo di problema. Per il resto occorre, come ho già precisato in altri post, prepararsi sul calcolo della probabilità, sullo studio dei problemi di ottimo (come quello dei gelati cui ti riferivi) e sullo studio di funzione (occorre una preparazione da liceo). In genere viene richiesta la risoluzione per via grafica di sistemi, oppure lo studio di qualche funzione un po' anomala. l'analisi infinitesimale di solito non è argomento centrale del test di matematica. Ti consiglio di guardare gli esempi forniti sul sito internet della SSSUP, in genere il compito è impostato in maniera speculare ogni anno. (http://www.sssup.it/UploadDocs/7428_Ese ... 09_def.pdf)
Per altri consigli, non esitare a domandare.
....bla...bla....bla.......

reisende
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 agosto 2010, 11:31

Re: help! preparazione STORIA e MATEMATICA

Messaggio da reisende »

grazie mille a entrambi!!
siete stati molto gentili e chiarissimi, ed i vostri consigli mi sono molto utili^^

Bloccato