Pagina 1 di 1

storia e matematica per economia

Inviato: 26 agosto 2010, 15:30
da paolo91
Ciao a tutti ragazzi,
il 9 comincio la tornata di prove per scienze sociali e in particolare per economia e vorrei sapere un paio di cose. Ho deciso di dedicarmi solo allo studio di storia e matematica e ho dato un'occhiata ai programmi sul sito.
Per quanto riguarda storia su cosa si focalizzano maggiormente le domande? Io ho preparato gli ultimi 200 anni di storia mondiale, comprendendo anche colonizzazione e indipendenza di asia africa e america latina e lo sviluppo statunitense, ma è veramente necessario (specie in maniera approfondita) o è sufficiente la storia italiana ed europea?
Riguardo a matematica, invece, che tipo di richieste vengono fatte? Programma da liceo scientifico è sufficiente (integrato da probabilità)? Ci sono dimostrazioni o teoremi strani di teoria dei numeri o cose tipo matrici?
Ultima cosa: per l'orale di economia ho preparato solo uno dei due libri (quello di microeconomia). Sarò molto penalizzato o basterà?
Grazie mille per la disponibilità

Re: storia e matematica per economia

Inviato: 26 agosto 2010, 18:11
da Eumene
Ciao!
Rispondo a due delle tue domande.
Per quanto riguarda storia, gli ultimi duecento anni (dal Congresso) sono quelli richiesti, ma non basta conoscere la storia europea ed italiana, perché ti possono benissimo essere fatte domande sul resto, anche se probabilmente in misura minore.
Per quanto riguarda il colloquio di economia, mi dispiace ma la lettura solo di Principi di Microeconomia non è sufficiente, in quanto è richiesta la lettura di entrambi i libri. Faresti dunque bene a procurarti al più presto anche "Il mondo è piatto": è piuttosto lungo, ma è una lettura piacevole se ti interessa l'economia e hai ancora tempo a sufficienza prima dell'orale.
Per quanto riguarda, infine, matematica, non avendo sostenuto quel colloquio non poteri dirti di più di quanto risulta dal sito e dal bando, motivo per cui lascio ad altri Allievi la risposta.
In bocca al lupo!