Pagina 1 di 1

Orale scienze sociali

Inviato: 11 agosto 2010, 16:21
da Dean Moriarty
Ciao a tutti,
mi chiamo Filippo e mi sto preparando per il concorso d'ammissione alla classe di scienze sociali, facoltà di economia. Volevo chiedere in particolare per quanto riguarda storia e filosofia all'orale che genere di domande possano fare, se ci siano domande o argomenti ricorrenti, oppure anche solo qualche esempio di domande fatte ad allievi gli anni passati. Per il programma di storia ho già consultato il sito, ma volevo chiedere se sono frequenti anche domande dettagliate su avvenimenti precedenti al 1848 o sucessivi al 1960; per filosofia, stessa cosa, su filosofi pre-kantiani o correnti o autori contemporanei (indicativamente dopo anni '70). Inoltre, per quanto riguarda economia, oltre ai testi consigliati, vorrei sapere se ci siano tematiche particolari sulle quali è bene essere preparati o magari un pò più in generale su che cosa verta l'orale. Grazie mille!

Re: Orale scienze sociali

Inviato: 11 agosto 2010, 18:03
da Eumene
Ciao Filippo!
Per le informazioni sul genere di domande dei colloqui di storia e filosofia ti consiglio di vedere qui: viewtopic.php?f=24&t=1290.

Per quanto riguarda invece il colloquio di economia, non ti preoccupare: è sufficiente avere una buona conoscenza dei due testi consigliati e saper ragionare, non sono richieste conoscenze ulteriori o più specifiche.

Se hai altre domande non esitare a chiedere!

Buono studio,
Emanuele