Affitto a pisa

Domande & risposte sulla Scuola, poste fino al 5 ottobre 2010

Moderatore: Dissennatori

Brisio
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 15
Iscritto il: 27 luglio 2010, 17:55

Affitto a pisa

Messaggio da Brisio »

Buongiorno a tutti, ho dato un occhiata nelle vecchie discussioni e non ho trovato niente riguardo al mio problema quindi eccomi qui!
Ho intenzione di frequentare l'università di pisa a prescindere dal Sant'Anna, l'unico incnveniente è che fino alla comunicazione degli ammessi non potrei cercare casa, e penso sia altamente improbabile trovarla dopo quella data.
Avevo pensato di prenderla a prescindere per il periodo più breve possibile o prenderla e disdirla appena possibile, ma non so quanto sarebbe costosa questa operazione. sapreste darmi dei dati al riguardo o metodi alternativi??
Grazie

Avatar utente
paoletta
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 11
Iscritto il: 14 dicembre 2007, 14:59

Re: Affitto a pisa

Messaggio da paoletta »

Ciao Brisio,
il problema delle "alternative" al Sant'Anna coinvolge ogni anno un po' tutti. Ci si deve confrontare con richieste di conferme di posti vinti in altri concorsi, tasse da pagare in altre università, firme di contratti per le case in affitto... :scratch:

Il mio consiglio è di muoverti in anticipo su tutto, senza considerare la possibilità del Sant'Anna!

Informati sulla disponibilità delle case a Pisa (ci sono degli appelli di laurea anche a ottobre, spesso la gente lascia l'appartamento proprio in quel periodo!) ed eventualmente spiega la situazione al proprietario, che ti informerà sulle condizioni eventuali di rinuncia al contratto di affitto!
Per esempio, una mia amica ha lasciato un appartamento a Marzo perchè aveva trovato una sistemazione migliore, ha comunicato la decisione al proprietario, che si è fatto corrispondere l'affitto solo per il mese successivo.

Considera, però, che anche se dovessero farti pagare qualcosa per la rinuncia, avresti l'alloggio gratuito a Scuola per tutto il tuo percorso di studi!

Non specifichi per quale settore sei interessato e se sei un fuori sede oppure abiti in Toscana.
Nel caso fossi un fuori sede puoi far domanda per il posto alloggio dell'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio (DSU) (Trovi bando e domanda online al sito http://www.dsu.pisa.it/pisa/studenti/bo ... index.html).
La sistemazione è sempre in un collegio e se risulti vincitore della borsa di studio e del posto alloggio questo è totalmente gratuito!Nel caso di ammissione alla Scuola potresti rifiutare il posto alloggio dsu senza conseguenze.
Ti consiglio di fare comunque questa domanda perchè per gli allievi del Sant'Anna, esclusi d'ufficio dagli altri benefici, viene comunque garantita l'agevolazione sulla Tassa Regionale di 98 Euro, qualora risultassero idonei.

Spero di esserti stata utile!
In bocca al lupo

Pao

Avatar utente
dle fnc
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 32
Iscritto il: 17 settembre 2008, 15:25
Località: Pisa, Torino, Intercity

Re: Affitto a pisa

Messaggio da dle fnc »

Carissimo,
in realtà, non è veramente difficilissimo, a mio parere, trovare casa a Pisa dopo la data in cui vengono comunicati gli ammessi. Pisa è una città che offre molto in questo ambito, essenzialmente per due motivi: in primo luogo, perché gli studenti sono davvero moltissimi, in rapporto alla popolazione, per cui l'affare degli affitti agli studenti (in molti casi in nero) è molto grande; in secondo luogo perché la popolazione di Pisa è notevolmente calata negli ultimi decenni, con evidenti ripercussioni sugli immobili abitati. Al di là di queste motivazioni, è facile trovare in giro per Pisa, specialmente nella zona vicina alla mensa universitaria, dove ci sono apposite bacheche, avvisi di camere affittate.
Ciò detto, potresti considerare, oltre all'affitto di una abitazione, altre formule che ti consentano la permanenza a Pisa durante l'anno: intendo riferirmi, in particolare ai pensionati universitari, per cui mi viene in mente il Toniolo (http://www.pensionatotoniolo.it/) e il Lanteri (http://www.istitutolanteri.it). Non so se tu abbia pensato a questa possibilità: certo dipende dal tipo di sistemazione che desideri avere.
Ancora, potresti considerare, se del caso, le borse offerte dall'Azienda Regionale per il diritto allo Studio (http://www.dsu.pisa.it/).
Insomma, spero di averti prospettato un po' le possibilità: guarda su internet, anche per eventuali camere in affitto.
Buone vacanze e buona preparazione del concorso,
Francesco
Francesco

Avatar utente
paoletta
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 11
Iscritto il: 14 dicembre 2007, 14:59

Re: Affitto a pisa

Messaggio da paoletta »

se controlli nei post dei precedenti concorsi puoi trovare altre opinioni!

viewtopic.php?f=15&t=1000

Brisio
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 15
Iscritto il: 27 luglio 2010, 17:55

Re: Affitto a pisa

Messaggio da Brisio »

Sono interessato ad agraria ;-) e vengo da Ascoli Piceno a circa 500 km da Pisa!!
Ok i problemi che ha citato paoletta li ho vissuti tutti quest' anno, ed è stato un incubo!! tornando al problema centrale ho trovato una mia amica che tenta alla Normale e che ha lo stesso problema, lei però può contare sulla sorella che già risiede a pisa da anni in una casa con molte stanze. Loro mi hanno assicurato che da contratto sarei tenuto a pagare le mensilità di settembre ottobre e novembre anche rescindendo subito dopo l'orale (21 settembre), ma che ci sono diverse richieste per le camere e che quindi riuscirei a cedere la camera già da ottobre. in questo modo spenderei pochissimo, senza contare che avrei già la camera durante il concorso e risparmierei sull'albergo :smile: ogni tanto un po' di fortuna ci vuole!!
La DSU sarebbe una valida alternativa, ma la graduatoria è fatta solo in base al reddito?
Non ho trovato troppo aderenti alle mie aspettative i pensionati e le altre strutture, più che altro per il sistema di selezione che non trovo corretto.. :scratch:

Avatar utente
paoletta
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 11
Iscritto il: 14 dicembre 2007, 14:59

Re: Affitto a pisa

Messaggio da paoletta »

Brisio ha scritto: La DSU sarebbe una valida alternativa, ma la graduatoria è fatta solo in base al reddito?
Tutto è specificato nel bando: per quanto riguarda il posto aloggio, oltre al reddito conta anche la distanza dal luogo di residenza e la composizione della famiglia. Il merito riguarda il mantenimento del posto alloggio per gli anni successivi.

:salut:

Avatar utente
Mimmo
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 62
Iscritto il: 25 aprile 2007, 23:31
Località: #50

Re: Affitto a pisa

Messaggio da Mimmo »

Un reddito incredibilmente basso,a maggior ragione per una famiglia che abbia intenzione di mandare il proprio figlio all'università fuori sede (ma prima o poi arriverà la Finanza a fare un controllo...), è condizione necessaria ma non sufficiente per ottenere un alloggio del DSU. Gli altri criteri sono secondari. Unica eccezione è fatta per gli studenti disabili.

Fonte: bando ufficiale
Non est vivere, sed valere vita est

Bloccato