Altre realtà più o meno simili al Sant'Anna

Domande & risposte sulla Scuola, poste fino al 5 ottobre 2010

Moderatore: Dissennatori

Avatar utente
dle fnc
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 32
Iscritto il: 17 settembre 2008, 15:25
Località: Pisa, Torino, Intercity

Altre realtà più o meno simili al Sant'Anna

Messaggio da dle fnc »

Apro questo topic perché la mia (poca) esperienza mi insegna che uno dei dubbi più frequenti di coloro che vogliono provare il concorso è se esistano altre scuole analoghe al Sant'Anna, e se valga la pena di concorrere anche per quelle.

Innanzitutto, ovviamente, per le scienze naturali e le scienze umane, c'è la Normale di Pisa. Un'altra scuola da tenere assolutamente presente è lo IUSS di Pavia, che con Sant'Anna e Normale costituisce il gruppo delle tre scuole superiori universitarie riconosciute, e soprattutto indipendenti dalle rispettive università. Risale al 1997, ma fa propria la tradizione collegiale dei collegi di merito di Pavia, che risalgono al '500; è proprio in quei collegi che si risiede: gli allievi dello IUSS risiedono nei vari collegi, maschili e femminili, e non in una struttura unica, e vivono assieme ad alunni dei collegi che non sono allievi dello IUSS. Solitamente, è più sentita l'appartenenza al collegio, rispetto che allo IUSS.

Ci sono poi altre scuole superiori un minimo note, ma comunque nate tutte nell'ultimo decennio: la Scuola Galileiana di Padova, il Collegio superiore dell'università di Bologna, la Scuola superiore di Catania la Scuola superiore di Udine. Esse sono state create dalle università, e non sono indipendenti, avendo generalmente come direttore il rettore o il prorettore dell'università.

Infine, ci sono altre scuole quasi ignote, perché nate molto di recente: credo di non conoscerle tutte, ma tra di esse ci sono la Scuola di studi superiori dell'università di Torino (nata l'anno scorso, e orientata al "governo": se qualcuno ha curiosità, chieda pure delucidazioni) e l'Istituto superiore universitario di formazione interdisciplinare di Lecce (altrettanto recente).

Ora, solo Normale e Sant'Anna sono organizzate per settori, per cui entrano solo studenti universitari di determinate facoltà: le altre scuole accolgono studenti di tutte le facoltà. Ciò incide inevitabilmente sul tipo di corsi che le scuole possono organizzare, che, tendenzialmente, sono più generici.

In genere, se le date del concorso sono compatibili, vale la pena di provare il concorso di più di una scuola: io ho provato per IUSS e Sant'Anna; altri hanno provato anche in Normale e alla Galileiana, ad esempio. Volendo, uno prova per lo IUSS, per il Sant'Anna e per la Normale (se interessa, ovviamente), magari alla Galileiana e nella scuola di studi superiori più vicina a casa.

Altri provano anche (ma non si tratta di realtà analoghe al Sant'Anna, in effetti) al Collegio dei Cavalieri del Lavoro di Roma, alla Luiss e alla Bocconi.
Francesco