Ammissione agraria 2010

Domande & risposte sulla Scuola, poste fino al 5 ottobre 2010

Moderatore: Dissennatori

brisioap

Ammissione agraria 2010

Messaggio da brisioap »

Salve a tutti, sono uno studente appena diplomato in un istituto tecnico agrario e vorrei tentare l'ingresso in biotecnologie agroindustriali.
Mi servirebbero dei chiarimenti sul programma da preparare ed in particolar modo sul livello di approfondimento degli argomenti. Cercando nel sito della scuola ho trovato il programma, che corrisponde ad alcuni libri che ho usato negli anni passati ("botanica oggi" di Forgiarini-Raggi-Casali e "La chimica in moduli" di Valitutti-Tifi-Gentile). Vanno bene questi o serve qualcosa di più approfondito?
Altro problema è la fisica, purtroppo nel mio istituto questa materia viene affrontata solo nei primi due anni e in maniera piuttosto superficiale, dovrei rivederla da capo...qualche consiglio??
Grazie in anticipo, Fabrizio.

Avatar utente
cosssup
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 90
Iscritto il: 6 gennaio 2008, 20:32
Località: forse sotto un ponte

Re: Ammissione agraria 2010

Messaggio da cosssup »

I libri che hai vanno sicuramente bene. Guarda piuttosto che il libro di botanica sia aggiornato, ad esempio parli bene della fotosintesi o spieghi come funzionano le piante C3.

Per quanto riguarda la fisica, anche io mi trovai in difficoltà perché la quota di programma che avevo studiato era minima rispetto al totale... purtroppo tocca rimboccarsi un po' le maniche e studiare. Comunque, non sarà una fatica vana se pensi che al primo anno comunque hai un esame di fisica e quindi saperne già un po' in partenza ti agevola molto!
Le parti che (secondo me, aspetto il parere degli altri) hanno chiesto con più frequenza sono la statica e la dinamica dei corpi rigidi.

Ciao
Angela
“Ci sono armi nei supermercati
e mettono i “beep” nei vaffanculo”
Jovanotti - Safari

Brisio
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 15
Iscritto il: 27 luglio 2010, 17:55