Ammissione agraria 2010

Domande & risposte sulla Scuola, poste fino al 5 ottobre 2010

Moderatore: Dissennatori

brisioap

Ammissione agraria 2010

Messaggio da brisioap »

Salve a tutti, sono uno studente appena diplomato in un istituto tecnico agrario e vorrei tentare l'ingresso in biotecnologie agroindustriali.
Mi servirebbero dei chiarimenti sul programma da preparare ed in particolar modo sul livello di approfondimento degli argomenti. Cercando nel sito della scuola ho trovato il programma, che corrisponde ad alcuni libri che ho usato negli anni passati ("botanica oggi" di Forgiarini-Raggi-Casali e "La chimica in moduli" di Valitutti-Tifi-Gentile). Vanno bene questi o serve qualcosa di più approfondito?
Altro problema è la fisica, purtroppo nel mio istituto questa materia viene affrontata solo nei primi due anni e in maniera piuttosto superficiale, dovrei rivederla da capo...qualche consiglio??
Grazie in anticipo, Fabrizio.

Avatar utente
cosssup
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 90
Iscritto il: 6 gennaio 2008, 20:32
Località: forse sotto un ponte

Re: Ammissione agraria 2010

Messaggio da cosssup »

I libri che hai vanno sicuramente bene. Guarda piuttosto che il libro di botanica sia aggiornato, ad esempio parli bene della fotosintesi o spieghi come funzionano le piante C3.

Per quanto riguarda la fisica, anche io mi trovai in difficoltà perché la quota di programma che avevo studiato era minima rispetto al totale... purtroppo tocca rimboccarsi un po' le maniche e studiare. Comunque, non sarà una fatica vana se pensi che al primo anno comunque hai un esame di fisica e quindi saperne già un po' in partenza ti agevola molto!
Le parti che (secondo me, aspetto il parere degli altri) hanno chiesto con più frequenza sono la statica e la dinamica dei corpi rigidi.

Ciao
Angela
“Ci sono armi nei supermercati
e mettono i “beep” nei vaffanculo”
Jovanotti - Safari

Brisio
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 15
Iscritto il: 27 luglio 2010, 17:55

Re: Ammissione agraria 2010

Messaggio da Brisio »

Grazie mille Angela =) sapresti darmi dei chiarimenti su cosa intendono, sempre nel programma del sito, per gradi di organizzazione morfo-funzionale del regno vegetale?
per la chimica mi consigli di concentrarmi più sulla chimica inorganica o organica??

Avatar utente
svetlana
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 13
Iscritto il: 20 aprile 2008, 15:34

Re: Ammissione agraria 2010

Messaggio da svetlana »

Ciao Fabrizio,
per gradi di organizzazione morfo-funzionale si intende la sistematica a grandi linee. Ti si chiede ad esempio di conoscere le differenze tra gimnosperme e angiosperme (senza scendere in dettagli, come le divisioni in famiglie).
Per la chimica consiglio vivamente l'inorganica. Domande di organica sono rare.
Spero di averti aiutato,
Giulia

Brisio
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 15
Iscritto il: 27 luglio 2010, 17:55

Re: Ammissione agraria 2010

Messaggio da Brisio »

Giulia sei stata gentilissima, e mi porti una bella notizia, visto che ad entrare nel dettaglio di tutta quell' infinità di classificazioni proprio non me la sentivo!!
Sulla sistematica il mio libro purtroppo è rimasto un pò indietro, si è fermato alla classificazione a 5 regni :scratch: va bene woese con la classificazione del 1990? (che poi dovrei vedermi su internet!!)
altra domanda importante: alghe e funghi li rivedo o mi concentro solo sulle piante?

Avatar utente
svetlana
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 13
Iscritto il: 20 aprile 2008, 15:34

Re: Ammissione agraria 2010

Messaggio da svetlana »

Va benissimo. Studiati meglio angiosperme e gimnosperme (che tanto devi studiare per la parte di botanica vera e propria), di seguito pteridofite e briofite. Alghe e funghi che io ricordi non sono mai stati chiesti, ma alle prime darei un'occhiata sommaria.
In bocca al lupo
Giulia

Brisio
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 15
Iscritto il: 27 luglio 2010, 17:55

Re: Ammissione agraria 2010

Messaggio da Brisio »

Scusate ancora ma sorge un nuovo problema!! sto studiando la sistematica, ma ogni volta che cerco delle informazioni in internet per verificare che il libro sia aggiornato trovo: classificazione classica, che coincide con quella del mio testo; classificazione in base alla filogenesi (che penso che sia quella dopo woese, sbaglio??)
sono completamente diverse, e ovviamente non mi sembra sensato studiare le caratteristiche che distinguono i viventi della sistematica classica e poi usare una classificazione che non si basa sulle stesse.
quale devo studiare quindi? nel caso sia la filogenesi sapreste indicarmi dei testi?
Grazie ;-)

Avatar utente
svetlana
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 13
Iscritto il: 20 aprile 2008, 15:34

Re: Ammissione agraria 2010

Messaggio da svetlana »

Anzitutto un consiglio, non perderci troppo tempo. Ti si richiedono cenni.
Quindi dal momento che nel tuo libro c'è la classificazione classica, studia pure quella (i professori non si formalizzano), ma non approfondire troppo sprecando tempo per il resto del programma! Nel caso di una domanda sulla parte di sistematica ovviamente ricordati di dire che fai riferimento alla classificazione classica.
Riguardo alla filogenesi non sbagli! :)
Giulia

Avatar utente
cosssup
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 90
Iscritto il: 6 gennaio 2008, 20:32
Località: forse sotto un ponte

Re: Ammissione agraria 2010

Messaggio da cosssup »

Grazie Svet, mi hai tolto in tutti i campi le parole di bocca :cheers:
“Ci sono armi nei supermercati
e mettono i “beep” nei vaffanculo”
Jovanotti - Safari

Brisio
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 15
Iscritto il: 27 luglio 2010, 17:55

Re: Ammissione agraria 2010

Messaggio da Brisio »

Ok, allora mi fido del libro e mi rimbocco le maniche!! :grin:
Oggi sono andato sul sito dell'università di pisa ed ho visto che il test valutativo per biotecnologie agroindustriali è il 21 e il 22, stessa data dell'orale al sant'anna che è il 21...non vorrei portarmi sfortuna da solo, ma ipotizzando di essere ammesso all'orale come dovrei fare?

Bloccato