Ammissione a medicina

Domande & risposte sulla Scuola, poste fino al 5 ottobre 2010

Moderatore: Dissennatori

~ Irene
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 luglio 2010, 21:25

Ammissione a medicina

Messaggio da ~ Irene »

Salve a tutti!! Ho un dubbio riguardo la preparazione per il test d'ammissione..
Premetto che provengo da uno scientifico ad indirizzo lingustico dove le materie come fisica e chimica sono state trattate in modo abbastanza superficiale.
Guardando i programmi delle varie materie mi sono resa conto che, soprattutto per fisica, ho fatto a malapena la metà degli argomenti. Ora.. per chimica il problema non si pone visto che comunque nel test di medicina ci sono 11 quesiti. Per fisica però, essendocene in media 5 o 6, io facevo conto di limitarmi a ripassare quello che ho già fatto a scuola senza affrontare nuovi argomenti. La mia paura è che per studiare tutto il programma di fisca io possa rischiare l'ammissione a medicina a Pisa in quanto a quel punto avrei meno tempo da dedicare alle altre materie. Secondo voi sarebbe un handicap troppo pesante non sapere tutto il programma di fisca?

Avatar utente
Mimmo
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 62
Iscritto il: 25 aprile 2007, 23:31
Località: #50

Re: Ammissione a medicina

Messaggio da Mimmo »

Hai un mese e mezzo di tempo, sufficiente per studiare chimica, fisica e biologia seguendo i programmi ministeriali e non gli appunti del liceo.
Poi, è chiaro, ognuno fa le sue scelte, e quando c'è di mezzo il mare e gli amici le scelte sono sempre difficili :sunny: ...quindi, dovendo scegliere, io ti suggerirei di approfondire il programma di una delle due materie e di tralasciare l'altra, visto che comunque poi potrai scegliere di fare lo scritto di una o dell'altra. Attenzione però, perchè l'orale verte invece su entrambe le materie.

Su un'altra cosa ti vorrei far riflettere. Il ragionamento che fai, cioè non studiare matematica e fisica "perchè tanto valgono poco" al test della statale, è quello che hanno fatto tutti i miei conoscenti...che non sono stati ammessi a medicina. Se guardi infatti la graduatoria degli ammessi di una qualsiasi università, ti renderai conto da sola che, negli ultimi posti, anche mezzo punto fa la differenza, e 6 punti di fisica sono tantissimi, troppi, su un totale di 80, per non essere considerati. Inoltre considera che, in genere, su 80 punti, 40 li fanno tutti, e vengono totalizzati per lo più rispondendo a domande di logica, cultura generale, chimica e biologia. Dei restanti 40 punti, ovvero dei punti che "fanno la differenza" fra chi entra e chi non entra, 11 sono di matematica e fisica. Riflettici. ;-)
Non est vivere, sed valere vita est

~ Irene
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 luglio 2010, 21:25

Re: Ammissione a medicina

Messaggio da ~ Irene »

Grazie del consiglio!! Ha avuto molta efficacia!!
Ho saputo oggi di essere stata ammessa al San Raffaele.. il mio dubbio ora è questo: io domani faccio il test a Pisa però, nel caso passassi, se decido di non immatricolarmi a Pisa ma al San Raffaele, poi potrei entrare al Sant'Anna??
Grazie ancora!!! :)

Avatar utente
paoletta
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 11
Iscritto il: 14 dicembre 2007, 14:59

Re: Ammissione a medicina

Messaggio da paoletta »

Ciao Irene,

condizione necessaria per essere allievo del Sant'Anna è essere iscritto all'Università di Pisa, quindi se decidi per il san Raffaele non potresti entrare al Sant'Anna.
Se dai un'occhiata al bando:

Art.1 Entro 30 giorni dall’accettazione del posto ciascun vincitore dovrà formalizzare l’iscrizione ad uno dei corsi di laurea,
ovvero di Laurea magistrale in Giurisprudenza e Medicina e Chirurgia, attivati dall’Università di Pisa, affini ai settori disciplinari della Scuola.

Tra gli obblighi didattici degli allievi c'è la frequenza ai corsi interni e ai corsi di lingua, ragion per cui dovresti vivere a Pisa.
Inoltre, uno degli aspetti fondamentali della formazione è proprio l'arricchimento personale e culturale che deriva dal vivere nella comunità collegiale.

in bocca al lupo per domani!
ciao

~ Irene
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 luglio 2010, 21:25

Re: Ammissione a medicina

Messaggio da ~ Irene »

Sisi ma quindi non potrei tipo intanto iscrivermi al San Raffaele e poi, solo se vengo ammessa al Sant'Anna, fare il trasferimento all'Università di Pisa?
Mi sembrava di aver capito che a Pisa ci sono 10 posti che vengono riservati per gli ammessi alla scuola che si erano precedentemente immatricolati in altre università e che basta avere fatto al test statale un punteggio uguale all'ultimo ammesso di Pisa..

Avatar utente
paoletta
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 11
Iscritto il: 14 dicembre 2007, 14:59

Re: Ammissione a medicina

Messaggio da paoletta »

Se al S.Raffaele devi confermare l'iscrizione entro una certa data procedi pure.

Io avevo completato l'iscrizione in un'altra Università, avevo confermato il posto in un altro collegio, molti dei miei compagni avevano pagato la prima rata ad una Università privata, tipo Cattolica o S.Raffaele (devi eventualmente considerare la possibilità di perdere degli acconti per affitti o le tasse già pagate).
Se ci sono delle scadenze da rispettare, non puoi rischiare di perdere un posto altrove, nella speranza del Sant'Anna (non per scoraggiarti, ma è necessario pensare alla possibilità di non entrarvi, anche solo per una questione di numero di posti esiguo!)

In caso di esito positivo del concorso a Scuola, puoi rinunciare al posto al S.Raffaele e iscriverti all'Università di Pisa, occupando uno dei 9 posti riservati agli allievi del Sant'Anna, fermo restando il principio del punteggio (Devi comunque sostenere il test in una qualsiasi università!!!).

Se spulci bene il forum anche degli anni passati troverai altri post riguardanti trasferimenti&co.

Ciao e in bocca al lupo! :salut:
Pao

Avatar utente
Mimmo
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 62
Iscritto il: 25 aprile 2007, 23:31
Località: #50

Re: Ammissione a medicina

Messaggio da Mimmo »

La buon'anima della Spox, il lontano settembre del 2007 ha scritto:
Una giovane e curiosa vale!, ancora ignara del triste destino a cui andava incontro ha scritto: :- nel caso in cui si superasse l'orale (questo lo dico con un eccesso di ottimismo) cosa occorre fare per il trasferimento? Lo chiedo perché sentivo dire che è una cosa saggia richiedere le carte da utilizzarsi eventualmente per il trasferimento prima della pubblicazione dell'elenco degli ammessi, per un motivo che però non ho ben afferrato.. sapete se è una cosa fondata?
Io ero semplicemente andata alla segreteria dell'università di Milano, ho fatto la rinuncia agli studi per cui la mia iscrizione è stata annullata e mi sono reiscritta direttamente a Pisa.
In alternativa si può chiedere il nulla osta e venire a iscriversi a Pisa, oppure si può chiedere il trasferimento.
La rinuncia agli studi non credo sia consigliabile a chi vince per il II o III anno visto che si deve pagare (o almeno quando l'ho fatta io si doveva pagare) un tot (non ricordo quanto) per ogni esame sostenuto.

Io non ho fatto niente prima di sapere di essere stata ammesa a scuola, anche perchè avrei avuto un terrore matto di non essere iscritta da nessuna parte se non avessi vinto il posto.

Giulia
Lacrimuccia...
Non est vivere, sed valere vita est

~ Irene
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 luglio 2010, 21:25

Re: Ammissione a medicina

Messaggio da ~ Irene »

Perfetto!! grazie mille delle informazioni!!! :) :)

Bloccato