Articolazione del punteggio degli scritti per ogni settore

Domande & risposte sulla Scuola, poste fino al 5 ottobre 2010

Moderatore: Dissennatori

Avatar utente
lama89
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 25
Iscritto il: 8 settembre 2008, 20:41
Località: Stanza del Rumore e del Terrore

Articolazione del punteggio degli scritti per ogni settore

Messaggio da lama89 »

Per quanto riguarda l'articolazione del punteggio per la valutazione delle prove scritte,
va in primo luogo fatto presente che si tratta di disposizione interne della Commissione giudicatrice che possono variare anche di anno in anno sulla base delle prove assegnate.
In ogni caso, il valore complessivo degli scritti è 50/50 e si è ammessi alla prova orale, avendo riportato un punteggio complessivo di almeno 35/50.
Fatto questa premessa a carattere generale si può richiamare l'esperienza del concorso 2009.

§ Ingegneria: la prassi è quella di prevedere una valutazione complessiva delle prove scritte(quindi un solo voto in 50esimi) senza indicare vincoli di punteggio per ciascuna prova. Lo scorso anno infatti la Commissione, sulla base delle proposte avanzate dalle tre sottocommissioni, esprimeva, per ciascun candidato, una votazione unica in cinquantesimi che riassumeva la valutazione dei tre elaborati. Ovvero, la Commissione si è divisa in 3 sottocommissioni, una per ciascuna prova scritta: Matematica, Fisica e Attitudine alla Progettazione (l’anno scorso era denominata problem solving), che hanno provveduto alla valutazione delle prove. Poi la commissione si è riunita in seduta plenaria e, candidato per candidato, valutando l’andamento complessivo, è stato assegnata una valutazione unica delle prove scritte.

Per quanto riguarda invece gli altri settori, è stato seguito il seguente prospetto:

§ Scienze Sociali: 20/50 alla prima prova scritta(tema di attualità, di carattere generale) e 30/50 alla seconda (un tema di storia o filosofia o quesiti matematica a scelta del candidato)

§ Scienze Agrarie: la Commissione ha adoperato il metodo sopra illustrato per ingegneria.( ricordo che la 1° prova scritta è un tema generale a carattere biologico-ambientale; la 2° prova scritta è un tema a scelta tra uno di Biologia vegetale, uno di Chimica ed uno di Fisica)

§ Scienze Mediche: 25/50 per la I prova (tema di Biologia) e 25/50 per la seconda(tema a scelta dal candidato tra Chimica o Fisica)
....bla...bla....bla.......