iscrizione

Domande & risposte sulla Scuola, poste fino al 5 ottobre 2010

Moderatore: Dissennatori

themainevent
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 maggio 2010, 16:31

iscrizione

Messaggio da themainevent »

Ciao a tutti!
Dato che vorrei iscrivermi al concorso per la classe di scienze economiche, ho cercato un pò di informazioni sul web, ma ho ancora dei dubbi (che magari a molti di voi sembreranno banali).
1-Per la selezione è necessario iscriversi anche alla facoltà di economia della uniPi o solo alla S.Anna?
2-Ho letto in discussioni sul forum che la S.Anna è gratuita per quanto riguarda alloggi, lezioni, mense ecc. ecc. , ma comunque vanno pagate le tasse universitarie alla uniPi, o mi sto sbagliando?
Grazie!

Avatar utente
Mimmo
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 62
Iscritto il: 25 aprile 2007, 23:31
Località: #50

Re: iscrizione

Messaggio da Mimmo »

1. una volta superata la selezione, dovrai iscriverti alla facoltà di economia
2. bisogna pagare le tasse universitarie
Non est vivere, sed valere vita est

themainevent
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 maggio 2010, 16:31

Re: iscrizione

Messaggio da themainevent »

Ancora una cosa...
Siccome vorrei iscrivermi a economia e commercio, se eventualmente ammesso (hopefully :mrgreen: ) al Sant'anna, dovrei anche fare il test di accesso alla facoltà di economia della uniPi o sarei già eventualmente iscritto?

Avatar utente
ka'à
Sbroccato
Messaggi: 109
Iscritto il: 3 maggio 2007, 22:51
Località: brazil

Re: iscrizione

Messaggio da ka'à »

themainevent ha scritto:Ancora una cosa...
Siccome vorrei iscrivermi a economia e commercio, se eventualmente ammesso (hopefully :mrgreen: ) al Sant'anna, dovrei anche fare il test di accesso alla facoltà di economia della uniPi o sarei già eventualmente iscritto?
non è a numero chiuso, per cui se anche vi fosse un test di accesso, sarebbe tale da attribuire unicamente "debiti formativi".
La mia esperienza a ingegneria è che recuperare con un test successivo quello "svantaggio" sia immensamente banale, per cui ti consiglierei di non preoccuparti assolutamente e di fare quel test nell'ateneo che più ti interessa in caso non vincessi il concorso.

themainevent
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 maggio 2010, 16:31

Re: iscrizione

Messaggio da themainevent »

ka'à ha scritto:
themainevent ha scritto:Ancora una cosa...
Siccome vorrei iscrivermi a economia e commercio, se eventualmente ammesso (hopefully :mrgreen: ) al Sant'anna, dovrei anche fare il test di accesso alla facoltà di economia della uniPi o sarei già eventualmente iscritto?
non è a numero chiuso, per cui se anche vi fosse un test di accesso, sarebbe tale da attribuire unicamente "debiti formativi".
La mia esperienza a ingegneria è che recuperare con un test successivo quello "svantaggio" sia immensamente banale, per cui ti consiglierei di non preoccuparti assolutamente e di fare quel test nell'ateneo che più ti interessa in caso non vincessi il concorso.
Capisco, ma io pensavo già in partenza di andare all'università di Pisa, anche per comodità "geografica" (sono di Viareggio quindi...) in caso di mancata ammissione.
Infatti volevo solo sapere se l'ammissione al Sant'Anna implica che non sia necessario affontare anche il test in facoltà...

Altre due domande, già che ci siamo: :smile:
1-E' sostenibile mantenere la media di 27/30 e il minimo di 24/30? Alla fine degli anni quanti in media non ce la fanno e vengono "cacciati"?
2-Ho letto che ogni anno si devono dare esami di due lingue straniere: esistono corsi che partono da zero per chi ha fatto solo una lingua straniera al liceo?

Avatar utente
ka'à
Sbroccato
Messaggi: 109
Iscritto il: 3 maggio 2007, 22:51
Località: brazil

Re: iscrizione

Messaggio da ka'à »

themainevent ha scritto: Capisco, ma io pensavo già in partenza di andare all'università di Pisa, anche per comodità "geografica" (sono di Viareggio quindi...) in caso di mancata ammissione.
Infatti volevo solo sapere se l'ammissione al Sant'Anna implica che non sia necessario affontare anche il test in facoltà...
no, se il test c'è (questo ammetto di non saperlo), l'ammissione non implica il superamento di questo
themainevent ha scritto: Altre due domande, già che ci siamo: :smile:
1-E' sostenibile mantenere la media di 27/30 e il minimo di 24/30? Alla fine degli anni quanti in media non ce la fanno e vengono "cacciati"?
per la media, molto pochi
nella stragrande maggioranza dei casi è possibile rifiutare il voto di un esame e ripresentarsi la volta dopo, quindi il problema principale è non andare fuori tempo massimo (i.e. non andare fuori corso più di un anno)
themainevent ha scritto: 2-Ho letto che ogni anno si devono dare esami di due lingue straniere: esistono corsi che partono da zero per chi ha fatto solo una lingua straniera al liceo?
sì, per ogni lingua straniera insegnata
e.g.
I anno inglese II
II anno francese I
III anno francese II
IV anno spagnolo I
V anno spagnolo III

themainevent
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 maggio 2010, 16:31

Re: iscrizione

Messaggio da themainevent »

Avrei bisogno di altre due informazioni (scrivo qui per evitare di aprire altre discussioni e "ingombrare" troppo il forum).
1-Per la preselezione si può usare la calcolatrice?
2-Qual'è la durata delle varie prove (preselezione, scritti e orali)?

Bloccato