Prove scritte per Ingegneria

Domande & risposte sulla Scuola, poste fino al 5 ottobre 2010

Moderatore: Dissennatori

Avatar utente
Erica91
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 16 maggio 2010, 21:15
Località: Carrara

Prove scritte per Ingegneria

Messaggio da Erica91 »

Salve a tutti,
mi chiamo Erica e sono all'ultimo anno del liceo scientifico di Carrara; siccome vorrei provare ad entrare al Sant'Anna a Settembre per la facoltà di Ingegneria (pur essendo consapevole della scarsa probabilità di riuscirci :sad: ) volevo sapere se era possibile avere delle informazioni..
Il mio primo dubbio riguarda la prova scritta del Problem Solving, dal momento che è stata introdotta l'anno scorso per la prima volta mi chiedevo se era possibile avere il testo (su Internet ho trovato solo i problemi di Fisica e Matematica) e, in ogni caso, come viene ripartito il punteggio tra le tre prove scritte (io sapevo che prima per passare agli orali bisognava totalizzare almeno 35 punti su 50..)
Grazie :-)
Erica

Avatar utente
tatiana
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 44
Iscritto il: 19 aprile 2007, 21:26
Località: Ramingo

Re: Prove scritte per Ingegneria

Messaggio da tatiana »

Salve Erica,

ho fatto il concorso qualche anno fa e all'epoca non esisteva tale prova. In linea di massima ti sarà posto un problema che, diversamente da quelli che si affrontano tipicamente in matematica e fisica, ha delle difficoltà di realizzazione o delle specifiche da rispettare. Ti si potrebbe ad esempio chiedere come può essere fatto un qualcosa che faccia un'operazione dati alcuni vincoli. Mi spiace, ma non ho informazioni più precise. Spero che qualcuno dei ragazzi più giovani risponda.
La stirpe di Gondor si è estinta

Avatar utente
lama89
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 25
Iscritto il: 8 settembre 2008, 20:41
Località: Stanza del Rumore e del Terrore

Re: Prove scritte per Ingegneria

Messaggio da lama89 »

Ciao Erica,
per quanto riguarda il tuo secondo interrogativo, occorre in primo luogo fare questa considerazione generale: nella valutazione delle prove scritte, va in primo luogo fatto presente che si tratta di disposizione interne della Commissione giudicatrice che possono variare anche di anno in anno sulla base delle prove assegnate (ecco perchè non vi sono disposizioni predeterminate).
Fatta questa premessa, nel caso di Ingegneria, la prassi è quella di prevedere una valutazione unica delle prove (quindi in 50esimi) delle prove scritte senza indicare vincoli di punteggio per ciascuna prova. Lo scorso anno la Commissione, sulla base delle proposte avanzate da tre sottocommissioni,ha espresso, per ciascun candidato, una votazione unica in cinquantesimi che riassumeva la valutazione dei tre elaborati. La Commissione si è divisa in 3 sottocommissioni, una per ciascuna prova scritta: Matematica, Fisica e Attitudine alla Progettazione (l’anno scorso si chiamava problem solving), che hanno provveduto alla valutazione delle prove. Poi si è riunita la commissione in seduta plenaria e, candidato per candidato, valutando l’andamento complessivo, è stato assegnato una valutazione unica delle prove scritte.
Spero di aver chiarito la procedura di valutazione seguita per il concorso; se hai bisogni di ulteriori chiarimenti sul punto, non esitare a chiedere.
Lama
....bla...bla....bla.......

Avatar utente
Erica91
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 16 maggio 2010, 21:15
Località: Carrara

Re: Prove scritte per Ingegneria

Messaggio da Erica91 »

Grazie delle risposte :smile: , ho capito più o meno come funziona la valutazione (infatti non avevo capito bene se i punteggi fossero fissati per ciascuna prova o no)..
Per quanto riguarda il problem solving insomma non ci si può preparare più di tanto, più che altro bisogna ragionare caso per caso, giusto?!
Beh non mi resta che esercitarmi come una matta su matematica e fisica allora (e incrociare le dita).. :grin:

Avatar utente
wilcomir
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 40
Iscritto il: 19 giugno 2009, 13:13
Località: Mondo reale

Re: Prove scritte per Ingegneria

Messaggio da wilcomir »

Ciao erica, io sono uno dei giovani di cui ti parla tatiana.

Per quanto riguarda la ripartizione degli scritti, dovrebbe essere 20 20 10 rispettivamente matematica fisica e attitudine al problem solving. Se poi la libertà è totale come dice il lama, questa resta certamente una linea guida piuttosto salda. Diciamo che mi riesce molto difficile credere che possano dare più di 20 a uno scritto di matematica o fisica, ecco :D

Detto questo, il problem solving, o meglio l'attitudine alla progettazione. Si tratta di una prova con tre quesiti, l'anno scorso erano i seguenti:

1) Qual'è il miglior posto dove sedersi al cinema (sì, davvero)

2) C'è un treno che viaggia in linea retta a una velocità costante nota, verso un muro a una distanza nota. Una mosca è sulla locomotiva del treno, e parte a velocità doppia rispetto a questo verso il muro. Non appena lo tocca, essa inverte istantaneamente la sua velocità, e torna verso il treno. Non appena tocca la locomotiva, solita storia, e va verso il muro.
a) quanti "rimbalzi" contro il muro fa la mosca prima di venire irrimediabilmente spiaccicata?
b) stessa domanda, ma al posto della mosca c'è un gabbiano

3) Questo purtroppo non lo ricordo bene, si trattava in sostanza di minimizzare i costi per la realizzazione di un impianto di illuminazione stradale (lampioni) noti una serie di limiti, come:
- flusso luminoso su superficie minimo (W/m²)
- costo lampadina su potenza (€/W)
- costo palo su lunghezza (€/m)
- costo di energia su potenza (€/W)
- angolo di diffusione della luce (°)

immagina di avere tutti questi bei numeri e vedi se riesci a fare un progetto realistico, e che minimizzi i costi.

Come vedi le tre prove sono molto eterogenee, quello che ti è richiesto è la capacità di comportarti da ingegnere :-D ovvero devi stimare qualche variabile, andare un po' ad occhio e giungere ad un risultato realistico.

ti riporto anche qualche idea dai vari orali (in fondo qualche aiutino):

1) sei in un campo di cui è nota la superficie, ed iniziano a piovere palline da ping pong. Vuoi sapere approssimativamente quante sono, ma non puoi ovviamente contarle tutte. Come fai?
2) come misurare la velocità angolare di una giostra, avendo a disposizione solo un bicchiere d'acqua e un righello?
3) tutti i modi che ti vengono in mente per misurare l'altezza di un palazzo.



AIUTINI:
1 - hai anche una bacinella di superficie nota, e un cronometro
2 - pensa cosa succede se appoggi il bicchiere al centro, o a distanza massima dal centro
3 - ombre e similitudini, fai cadere un grave e cronometri il tempo, barometro, pendolo alto quanto il palazzo e misuri il periodo... altri che non mi vengono

spero che basti, se hai bisogno chiedi pure

in bocca al lupo e buon lavoro,

Vladimir

Avatar utente
Erica91
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 16 maggio 2010, 21:15
Località: Carrara

Re: Prove scritte per Ingegneria

Messaggio da Erica91 »

Wow, Grazie!
Immaginavo fossero quesiti simili quelli del Problem Solving (a Settembre ero venuta a seguire qualche orale e mi ricordo che la tipologia era più o meno la stessa..); proverò a farli per bene uno per uno..
Grazie mille dell'aiuto, davvero!

Bloccato