tempistica concorso a settembre

Domande & risposte sulla Scuola, poste fino al 5 ottobre 2010

Moderatore: Dissennatori

Martinabz
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 aprile 2010, 16:35

tempistica concorso a settembre

Messaggio da Martinabz »

Salve a tutti, avrei due domande riguardo i tempi della preselezione e del concorso di settembre. Sul sito internet ho letto che la preselezione sarà in un giorno tra il 2 e il 10 settembre; la prova scritta del concorso si esaurisce invece nei due giorni immediatamente successivi alla preselezione; telefonando alla Scuola mi è stato detto che gli orali si tengono verso la fine di settembre. Perciò, ecco la prima domanda: potreste, se potete, dirmi quanti giorno trascorrono di solito tra la fine delle prove scritte e l'inizio degli orali, e quanti giorni durano mediamente gli orali?
Il mio grosso problema è infatti che l'università per me alternativa alla Sant'Anna chiude le iscrizioni il 24 settembre, data entro la quale va anche pagata una parte (700 Euro)delle tasse di iscrizione. Se non sapessi però entro il 24 settembre se sono ammessa o meno alla Sant'Anna, dovrò per forza iscrivermi all'altra università, per non correre il rischio di perdere un anno. Infine, se sapessi di essere ammessa alla scuola solo dopo il 24 settembre, perderei i 700 Euro di tasse per l'altra università.
Ditemi che di solito i nuovi allievi della Sant'Anna vengono informati dell'esito positivo del concorso entro il 24 settembre!
Infine, la seconda domanda: il test di ammissione per l'altra università si terrà il 14 settembre; se la preselezione della sant'Anna sarà al più tardi il 10 settembre, gli scritti finiranno il 12; dovrei quindi riuscire a sostenere la prova del 14 per l'altra università, giusto?
Ho cercato di essere più chiara possibile, spero di esserci riuscita. Grazie dell'aiuto.
Martina

Avatar utente
cosssup
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 90
Iscritto il: 6 gennaio 2008, 20:32
Località: forse sotto un ponte

Re: tempistica concorso a settembre

Messaggio da cosssup »

Cara Martina,
in genere le grandi università cercano di non far combaciare le date per i loro test, per cui dovresti essere tranquilla, ma non è sempre scontato!

Per quanto riguarda le tasse, invece di rischiare di perdere 700 euro, potresti guardare quant'è la mora da pagare per chi si iscrive in ritardo...


Ciao
Angela
“Ci sono armi nei supermercati
e mettono i “beep” nei vaffanculo”
Jovanotti - Safari

stef23
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 1
Iscritto il: 5 maggio 2010, 18:56

Re: tempistica concorso a settembre

Messaggio da stef23 »

scusate io mi sono appena iscritta al forum e nonostante mi sia informata molto avrei ancora un paio di dubbi sulle prove scritte di ammissione a medicina!
1.quanto lungo deve essere più o meno ciascuno dei temi?
2.la traccia è una sola o si può scegliere tra varie?
grazie in anticipo
Stef

Avatar utente
cosssup
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 90
Iscritto il: 6 gennaio 2008, 20:32
Località: forse sotto un ponte

Re: tempistica concorso a settembre

Messaggio da cosssup »

Dal bando di concorso (http://www.sssup.it/UploadDocs/7467_Ban ... 010_11.pdf):

Art 6:
Prove scritte
1) Prima prova scritta: svolgimento di un tema di Biologia; ---quindi non c'è scelta
2) Seconda prova scritta: svolgimento di un tema scelto dal candidato fra due proposti dalla
Commissione, di cui uno di Chimica ed uno di Fisica. ---quindi puoi scegliere uno dei due

Per quanto riguarda la lunghezza... è a discrezione del candidato! Diciamo che quattro facciate possono essere sufficienti, ma dipende molto dal tema affrontato, e da quanto è grossa la tua grafia :-D
“Ci sono armi nei supermercati
e mettono i “beep” nei vaffanculo”
Jovanotti - Safari

Bloccato