Iscrizione alle preselezioni

Domande & risposte sulla Scuola, poste fino al 5 ottobre 2010

Moderatore: Dissennatori

ches
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 2
Iscritto il: 14 aprile 2010, 22:16

Iscrizione alle preselezioni

Messaggio da ches »

Salve a tutti...sono nuovo in questo forum, in quanto interessato ad affrontare la prova di preselezione per ingegneria e volevo porre delle domande a chi ha fatto già una prova del genere (ovviamente non di ingegneria, visto che è il primo anno). Io mi sono iscritto alla preselezione come da modulo e in seguito ad aver compilato tutti i campi di tale foglio elettronico, mi è stato detto che l'iscrizione era avvenuta con successo! Io onestamente mi aspettavo di ricevere una notifica per email con qualche dato in più riguardante la sede e l'avvenuta acquisizione della mia richiesta! E' normale che non abbia ricevuto nulla?

Avatar utente
ka'à
Sbroccato
Messaggi: 109
Iscritto il: 3 maggio 2007, 22:51
Località: brazil

Re: Iscrizione alle preselezioni

Messaggio da ka'à »

Io ti direi di non preoccuparti, visto che non credo che alcuno ti negherebbe la partecipazione, anche nell'assolutamente ipotetico caso in cui la tua registrazione non fosse andata a buon fine, se tu dichiarassi di averla operata correttamente...

Se comunque tu volessi avere conferma, penso tu possa telefonare in segreteria.
Trovi il numero sul sito, dove potrai reperire, fra le altre cose, informazioni sulla sede e l'orario esatto.

ches
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 2
Iscritto il: 14 aprile 2010, 22:16

Re: Iscrizione alle preselezioni

Messaggio da ches »

Grazie mille per la risposta! Spero che tutto vada bene...comincia a farsi sentire l'agitazione!:(

Edoardo
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 aprile 2010, 18:26

Re: Iscrizione alle preselezioni

Messaggio da Edoardo »

Salve! Non so se questo sia il posto giusto dove porre la mia domanda ma spero comunque che qualcuno possa rispondermi (o quantomeno legga quanto ho scritto! :D). Ho letto in una e-mail che mi ha mandato la Scuola (come a tutti coloro che erano stati segnalati per l'orientamento estivo dell'anno scorso) che per iscriversi on line alle preselezioni c'è tempo fino al 5 maggio. Però il link mi rimandava ad una pagina dove non era precisato a quale delle due sessioni stessi per registrarmi. Dato che vorrei partecipare a quella di settembre, devo aspettare e iscrivermi contestualmente alle preselezioni e al concorso vero e proprio oppure intanto devo iscrivermi on line e successivamente sarò contattato per precisare la data? Immagino che sia la prima ipotesi quella giusta ma ricevere conferma mi farebbe stare più tranquillo. Grazie anticipatamente!

Avatar utente
ka'à
Sbroccato
Messaggi: 109
Iscritto il: 3 maggio 2007, 22:51
Località: brazil

Re: Iscrizione alle preselezioni

Messaggio da ka'à »

Edoardo ha scritto:Salve! Non so se questo sia il posto giusto dove porre la mia domanda ma spero comunque che qualcuno possa rispondermi (o quantomeno legga quanto ho scritto! :D). Ho letto in una e-mail che mi ha mandato la Scuola (come a tutti coloro che erano stati segnalati per l'orientamento estivo dell'anno scorso) che per iscriversi on line alle preselezioni c'è tempo fino al 5 maggio. Però il link mi rimandava ad una pagina dove non era precisato a quale delle due sessioni stessi per registrarmi. Dato che vorrei partecipare a quella di settembre, devo aspettare e iscrivermi contestualmente alle preselezioni e al concorso vero e proprio oppure intanto devo iscrivermi on line e successivamente sarò contattato per precisare la data? Immagino che sia la prima ipotesi quella giusta ma ricevere conferma mi farebbe stare più tranquillo. Grazie anticipatamente!
Se vuoi partecipare a settembre non inscriverti adesso, ma solo successivamente alla prima tornata di maggio (presumibilmente sarà aperto un nuovo collegamento quest'estate)

Edoardo
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 aprile 2010, 18:26

Re: Iscrizione alle preselezioni

Messaggio da Edoardo »

ka'à ha scritto: Se vuoi partecipare a settembre non inscriverti adesso, ma solo successivamente alla prima tornata di maggio (presumibilmente sarà aperto un nuovo collegamento quest'estate)
Grazie mille per la risposta! :)

Martinabz
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 aprile 2010, 16:35

Re: Iscrizione alle preselezioni

Messaggio da Martinabz »

Salve! Mi sono iscritta alla preselezione del 14 maggio per la facoltà di agraria, ma solo oggi (24 aprile) ho cominciato a prepararmi per la prova. In una risposta del forum sulle preselezioni del 2009 ho letto che i quesiti sono soprattutto di biologia, chimica e fisica, mentre sul sito della scuola, alla pagina http://www.santanna2010.info/ è scritto che 40 domande sono di ragionamento (verbale, astratto, logico e numerico), altre 40 di biologia, chimica e fisica. Comincio a dubitare, dati i tempi stretti, di potermi preparare bene a livello specifico in queste ultime tre materie, e dato che si può prendere parte ad una preselezione sola, mi chiedo se non sia meglio rimandare a settembre. è possibile, che voi sappiate, annullare l'iscrizione per la prima preselezione, e prendere parte alla seconda? E, sopprattutto: i miei timori sono fondati, o i quesiti della prova non sono troppo specifici, e posso superarla anche studiando solo da qui al 14 maggio?
Grazie per l'aiuto
Martina

Avatar utente
Mimmo
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 62
Iscritto il: 25 aprile 2007, 23:31
Località: #50

Re: Iscrizione alle preselezioni

Messaggio da Mimmo »

Martinabz ha scritto: In una risposta del forum sulle preselezioni del 2009 ho letto che i quesiti sono soprattutto di biologia, chimica e fisica
Molto strano, considerando che è il primo anno che sono previste preselezioni per il settore di agraria.

Per lo stesso motivo, ovvero non essendosi mai svolte delle prove di preselezione per agraria, credo che difficilmente troverai in questa sede qualcuno capace di rispondere alla tua domanda basandosi sulla sua esperienza.

Mi limito a citare il bando:
Prova a risposta multipla con quesiti volti a valutare le capacità di ragionamento (verbale, astratto,
logico e numerico) e le conoscenze di base nelle materie oggetto delle prove scritte (Biologia vegetale,
Chimica e Fisica)
Per avere maggiori informazioni rivolgiti a:
infostudenti@sssup.it
Tel. 050 883.271
Tel. 050 883.707
Tel. 050 883.203
Non est vivere, sed valere vita est

Martinabz
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 aprile 2010, 16:35

Re: Iscrizione alle preselezioni

Messaggio da Martinabz »

Buonasera, grazie per la risposta. Ho pensato che anche negli anni scorsi ci fossero preselezioni per agraria leggendo ne "La scuola e il concorso 2009" la conversazione "Concorso per la facoltà di scienze agrarie". Rileggendolo ora noto che non si accenna nemmeno a preselezioni, ma si parla esclusivamente del concorso, che immagino comprenda solo la prova scritta e quella orale. Mi viene da pensare che, se solo a partire da quest'anno si effettuano preselezioni per agraria, siano aumentati i candidati.
Ancora grazie
Martinabz

Avatar utente
cosssup
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 90
Iscritto il: 6 gennaio 2008, 20:32
Località: forse sotto un ponte

Re: Iscrizione alle preselezioni

Messaggio da cosssup »

Questo ancora non si sa ;-)
“Ci sono armi nei supermercati
e mettono i “beep” nei vaffanculo”
Jovanotti - Safari

Bloccato