Esercitarsi per le preselezioni?

Domande & risposte sulla Scuola, poste fino al 5 ottobre 2010

Moderatore: Dissennatori

Karenin
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 1
Iscritto il: 3 aprile 2010, 14:56

Esercitarsi per le preselezioni?

Messaggio da Karenin »

Salve, sono una studentessa dell'ultimo anno di liceo classico, e mi chiedevo, in quanto l'esempio di preselezione che è possibile trovare sul sito altro non è che un'introduzione alla modalità di svolgimento del test, se esista materiale su cui esercitarmi.
Grazie in preventivo:)

Avatar utente
Eumene
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 53
Iscritto il: 1 febbraio 2009, 23:54
Località: Scuola, Crociera 4

Re: Esercitarsi per le preselezioni?

Messaggio da Eumene »

Ciao!
Non esistono testi specifici per le preselezioni del Sant'Anna, poiché il mercato di vendita sarebbe troppo ristretto, ma trovi sicuramente eserciziari per questo tipo di test. Detto questo, la maggior parte delle domande delle preselezioni sono su argomenti che dovresti ripassare per il concorso vero e proprio, quindi studiando per quello ripasserai anche ciò che ti serve per le preselezioni. L'importante è avere le conoscenze... :smile:

Mario

Re: informazioni preselezione

Messaggio da Mario »

Salve,
sono un nuovo utente del Forum...Ho concluso 5 anni di Liceo Classico tradizionale diplomandomi l'otto luglio.... Poiché il 7 settembre, ovvero a breve, si svolgerà la preselezione della Scuola Superiore Sant'Anna, io mi sto preparando svolgendo test di logica e di cultura generale (nello specifico sintassi italiana)... date le ore interminabili che passo nello studio :salut: e la crescente tensione :bounce: la mia richiesta sorge dunque spontanea..."sapreste gentilmente darmi informarmi su cosa si deve studiare, cosa si deve preparare o ripassare per affrontare al meglio la preselezione?" ho letto alcuni topic ma mi sono parsi davvero molto generali...non chiedo esattamente quello che sarà presente nel fascicolo, quanto gli argomenti sui quali studiare o comunque trattare più di altri che sono usuali comparire nel test...

grazie in anticipo dell'aiuto,
rispondete al più presto...il 7 è vicino vi prego....

Avatar utente
Eumene
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 53
Iscritto il: 1 febbraio 2009, 23:54
Località: Scuola, Crociera 4

Re: Esercitarsi per le preselezioni?

Messaggio da Eumene »

Ciao, Mario!
In realtà, è difficile darti informazioni più precise sulle domande della preselezione. Tieni conto che i quesiti non sono solo di logica e di cultura generale, ma anche di storia, filosofia e matematica.
Detto questo, tieni conto di due cose:
1) per superare le preselezioni sono sufficienti 40 punti su 80 ed il punteggio in sé è ininfluente per la graduatoria del Concorso vero e proprio. Quindi l'importante è superarle.
2) le due prove scritte si svolgono immediatamente dopo (9 e 10 settembre), motivo per cui è bene che tu stia già affrontando la preparazione anche per quelle prove, in particolare per il secondo scritto.
Sei hai altri dubbi chiedi pure...
In bocca al lupo!

Mario

Re: Esercitarsi per le preselezioni?

Messaggio da Mario »

Grazie mille dell'informazione....ero al corrente della votazione minima (40/80).... purtroppo di filosofia nel programma scolastico abbiamo fatto molti buchi e non tutti gli argomenti sono stati trattati...come anche di storia....io per il concorso vero e proprio (dove tale affermazione credo indichi tutte le prove post preselezione) sto ripetendo gli argomenti svolti in classe e in più studio quelli non fatti... due dubbi sorgono (perdonatemi)...."nella preselezione saranno presenti domande di: Logica, Storia, Filosofia, mate e cultura generale?" e il secondo: " dopo la preselezione si hanno due prove scritte...una riguardante il commento e l'analisi di un particolare argomento e l'altro un tema di storia o filosofia...bene nella seconda prova la materia, che sia storia o filosofia, è a scelta oppure già decisa?

grazie ancora....
perdonate la mia ansia...ma sarebbe un sogno che si realizza

Mario

Re: Esercitarsi per le preselezioni?

Messaggio da Mario »

scusate il primo quesito era" cultura generale implica di se lo studio e il ripasso di storia e filosofia oppure prettamente sintassi italiana e/o argomenti simili?"

Avatar utente
Eumene
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 53
Iscritto il: 1 febbraio 2009, 23:54
Località: Scuola, Crociera 4

Re: Esercitarsi per le preselezioni?

Messaggio da Eumene »

Per quanto riguarda i tuoi due dubbi, per il primo la risposta è "Sì", per il secondo è "No". Per la seconda prova scritta potrai scegliere tra una traccia di storia, una traccia di filosofia o alcuni problemi di matematica, motivo per cui potrai decidere al momento a seconda degli argomenti proposti.

Mario

Re: Esercitarsi per le preselezioni?

Messaggio da Mario »

quindi vediamo se ho capito....7 settembre preselezione dove saranno presenti domande di: "logica, matematica, storia, filosofia e cultura generale"
concorso vero e proprio due scritti:1° articolo da analizzare a commentare criticamente; 2° tema a scelta di storia, filosofia e/o matematica;
orale finale

ultimo quesito e poi mi ecclisso.... :-D :" cultura generale che argomenti racchiude in se? quali argomenti nello specifico?"

Mario

Re: Esercitarsi per le preselezioni?

Messaggio da Mario »

Gli argomenti di storia e filosofia, per trovarsi a cavallo delle prove scritte e della preselezione, da dove e utile cominciarle a ripassare?

Mario

Re: Esercitarsi per le preselezioni?

Messaggio da Mario »

ce qualcuno che potrebbe rispondere a 2 miei domande dato che a breve si svolgerà la preselezione a pisa?

Bloccato