E ora?

Domande & risposte sulla Scuola, poste fino al 7 ottobre 2009
Alex90
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 1
Iscritto il: 25 settembre 2009, 12:43

E ora?

Messaggio da Alex90 »

Ciao a tutti!
Sono uno degli 11 fortunati che hanno vinto un posto per la classe di ingegneria...quindi come, credo, quasi tutti noi, ora vorrei sapere cosa mi aspetta, o meglio, cosa devo fare.
Quando è possibile trasferirsi a Pisa?
Quando cominciano le lezioni?
Devo prima immatricolarmi all'Unipi?

Grazie a tutti per le eventuali risposte

spiglerg
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 settembre 2009, 10:18

Re: E ora?

Messaggio da spiglerg »

Ciao.
Anch'io sono stato ammesso per ingegneria (tra l'altro tu frequenti l'oliforum, vero? :) ).
Da quel che mi hanno detto per telefono, in questi giorni dovrebbe arrivarci un'email, contenente informazioni varie. L'ingresso dovrebbe avvenire il 5 Ottobre (sempre da quanto mi hanno riferito).

Per accettare il posto devi immatricolarti all'UniPi; lo puoi fare tramite posta raccomandata (matricolandosi.unipi.it).
Io ho gia' iniziato a compilare i moduli (c'e' tempo solo fino al 30 Settembre per non pagare i 50 euro di mora), ma credo che si possa aspettare l'arrivo dell'email (si dovrebbe fare in tempo lo stesso).

Avatar utente
ka'à
Sbroccato
Messaggi: 109
Iscritto il: 3 maggio 2007, 22:51
Località: brazil

Re: E ora?

Messaggio da ka'à »

Le lezioni cominciano prima del vostro arrivo, ma non preoccupatevi: fino al 5 ottobre sono senz'altro cose che già sapete

spiglerg
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 settembre 2009, 10:18

Re: E ora?

Messaggio da spiglerg »

ka'à : mi sembra di aver sentito che per Ingegneria le lezioni inizino il 28 a Pisa, vero?
I giorni persi sono pochi.
In altre universita' Ingegneria iniziava il 21. :P

teo90
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 settembre 2009, 12:41

Re: E ora?

Messaggio da teo90 »

Ciao,
anch'io sono uno dei famosi 11... Volevo chiedere se nelle prime lezioni, a parte nozioni che probabilmente abbiamo già, vengono anche date informazioni importanti ad es sui libri, sull'organizzazione del lavoro eccetera per cui magari vale la pena essere presenti ad esempio il primo giorno, oppure se è possibile reperire il tutto altrove.

Avatar utente
ka'à
Sbroccato
Messaggi: 109
Iscritto il: 3 maggio 2007, 22:51
Località: brazil

Re: E ora?

Messaggio da ka'à »

teo90 ha scritto:Ciao,
anch'io sono uno dei famosi 11... Volevo chiedere se nelle prime lezioni, a parte nozioni che probabilmente abbiamo già, vengono anche date informazioni importanti ad es sui libri, sull'organizzazione del lavoro eccetera per cui magari vale la pena essere presenti ad esempio il primo giorno, oppure se è possibile reperire il tutto altrove.
università: reperire il tutto dagli altri ragazzi del vostro corso è estremamente facile, purché siate perlomeno un minimo inclini alle relazioni soociali.
nessuno si è mai perso niente di fondamentale...

scuola: il primo giorno c'è la cerimonia, la consegna di camere, badge, and so on
direi che qui è importante esserci

Avatar utente
ka'à
Sbroccato
Messaggi: 109
Iscritto il: 3 maggio 2007, 22:51
Località: brazil

Re: E ora?

Messaggio da ka'à »

spiglerg ha scritto:ka'à : mi sembra di aver sentito che per Ingegneria le lezioni inizino il 28 a Pisa, vero?
I giorni persi sono pochi.
In altre universita' Ingegneria iniziava il 21. :P
yep

Avatar utente
HeaTHEn
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 45
Iscritto il: 24 settembre 2008, 0:02
Località: 03

Re: E ora?

Messaggio da HeaTHEn »

teo90 ha scritto:Volevo chiedere se nelle prime lezioni, a parte nozioni che probabilmente abbiamo già, vengono anche date informazioni importanti ad es sui libri, sull'organizzazione del lavoro eccetera per cui magari vale la pena essere presenti ad esempio il primo giorno, oppure se è possibile reperire il tutto altrove.
Al 90% ci saranno anche degli allievi di scuola degli anni superiori, frequentanti il tuo stesso corso di laurea, che sapranno dirti tutto il necessario sui libri e sui corsi in facoltà, quindi non ti perdi sicuramente nulla saltando la prima settimana (in alcuni casi nemmeno dopo).
Enrico

teo90
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 settembre 2009, 12:41

Re: E ora?

Messaggio da teo90 »

Grazie mille per le risposte!
Un'altra cosa, cos'è il matematica 0 che c'è nell'orario?

Avatar utente
HeaTHEn
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 45
Iscritto il: 24 settembre 2008, 0:02
Località: 03

Re: E ora?

Messaggio da HeaTHEn »

teo90 ha scritto:Grazie mille per le risposte!
Un'altra cosa, cos'è il matematica 0 che c'è nell'orario?
È il corso di recupero per gli studenti su cui gravano gli OFA; serve a recuperare le eventuali lacune in matematica pregresse. Si spera che a nessuno degli entranti sia necessario frequentarlo. =)
Enrico

Bloccato