orale ing

Domande & risposte sulla Scuola, poste fino al 7 ottobre 2009
Avatar utente
wilcomir
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 40
Iscritto il: 19 giugno 2009, 13:13
Località: Mondo reale

orale ing

Messaggio da wilcomir »

Ciao a tutti!

Dato che sono riuscito a passare all'orale, volevo sapere se voi veterani avete qualche consiglio da darmi, argomenti, atteggiamenti della commissione, qualsiasi cosa :)

inoltre volevo sapere se gli orali sono pubblici e come faccio a conoscere il mio voto degli scritti (in segreteria non mi hanno saputo aiutare...)

ciao!

Avatar utente
ka'à
Sbroccato
Messaggi: 109
Iscritto il: 3 maggio 2007, 22:51
Località: brazil

Re: orale ing

Messaggio da ka'à »

consiglio: stai tranquillo e spiegati bene, i.e. segui un percorso logico rigoroso

gli orali sono pubblici -chiunque può assistere al tuo e tu puoi assistere a quelli altrui- e il voto, se non ricordo male, dovrebbe esserti comunicato a casa. Se non hai modo di saperlo, considera che siete tutti nella stessa condizione e dai il tuo meglio agli orali indipendentemente dal punteggio.

teo90
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 settembre 2009, 12:41

Re: orale ing

Messaggio da teo90 »

Ciao,
anche io sono passato per gli orali di ingegneria e chiedo se qualcuno si ricorda le domande che gli sono state poste al suo orale

Avatar utente
ka'à
Sbroccato
Messaggi: 109
Iscritto il: 3 maggio 2007, 22:51
Località: brazil

Re: orale ing

Messaggio da ka'à »

burbero89 ha scritto:ciao!
il primo giorno abbiamo fatto un test scritto di 30 minuti. Per ogni pagina (in tutto 23) ti venivano mostrati 2 insiemi di figure, dovevi capire la logica che stava dietro l'insieme, e dimostrare di averla capita classificando 5 figure come appartenenti all'insieme a,b o non appartenenti a nessuno; prendevi un punto solo se azzeccavi tutte e 5 le figure di quel gruppo. Poi una serie di domande di carattere personale che non servivano per il punteggio ma più che altro per creare un profilo per il colloquio orale. Questi dovrebbero essere uguali per tutti, non solo per ingegneria.
Gli orali erano suddivisi in 4 sezioni: matematica, fisica, ingegneria, psicologico.
In matematica mi hanno chiesto cose direi abbastanza semplici, del tipo calcolare la superficie di 2 cilindri che si intersecano, calcolare delle percentuali, una dimostrazione facile (ma che sono riuscito a sbagliare :grin: ). Ma forse con me sono stati buoni perchè ho detto che venivo dal classico.
In fisica mi hanno fatto soprattutto domande di elettromagnetismo, partendo da una sfera cava con una carica al centro del buco mi hanno chiesto come si distribuivano le cariche, cosa succedeva se la collegavo a terra, cosa se attaccavo una batteria, calcolare il potenziale etc. etc. Poi qualcosina su alcuni punti del compito scritto.
Ingegneria era più che altro un colloquio per vedere come affronti problemi a cui non sei abituato.. ad alcuni hanno chiesto di progettare dei freni per un treno, a me un sistema per contare delle palline che cadono e simili, più che altro ti serve un pò di elasticità mentale e una conoscenza 'pratica' della fisica.
Per quello psicologico partono dal test del giorno prima, vogliono avere un idea del tuo percorso di studi, perchè hai scelto la sssup etc..
Spero che ti sia utile ;-)
poi: viewtopic.php?f=15&t=1138

Bloccato