Info colloquio orale MSCN

Domande & risposte sulla Scuola, poste fino al 7 ottobre 2009
vefilippo
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 3
Iscritto il: 31 agosto 2009, 15:14

Info colloquio orale MSCN

Messaggio da vefilippo »

Salve, ho appena appreso la notizia che ho passato la prima fase di selezione, quella dei titoli per il corso di Laurea Magistrale in computer science and networking, con una valutazione non eccezzionale di 45/60.

Ora viene la parte che + mi interessa, il colloquio orale.

Sul bando di concorso viene detto poco e niente sul colloquio. Sebbene la nostra conoscenza del campo informatico/matematico è già stata valutata dai titoli di studi, mi chiedevo su che cosa potrebbe essere incentrato il colloquio.

Personalmente ritengo che potrebbe essere un colloquio "conoscitivo" della persona nella sua completezza. Nelle sue aspirazioni e nelle sue capacità di relazionarsi. Andando si a toccare campi tecnici ma non in maniera preponderante.

Però le mie sono solo ipotesi del tutto campate in aria. Non ho notizie a riguardo.

Quindi magari qualcuno addentro nel mondo della Sant'anna potrebbe darmi una mano? Così potrei incentrare la mia preparazione, l'8 ho il colloquio, su quanto è più carente nella mia formazione....

Grazie a tutti per la disponibilità, speriamo di "trovarci" presto tutti al Sant'Anna!

Avatar utente
cosssup
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 90
Iscritto il: 6 gennaio 2008, 20:32
Località: forse sotto un ponte

Re: Info colloquio orale MSCN

Messaggio da cosssup »

Purtroppo i ragazzi entrati al secondo livello generalmente frequentano spesso il forum, per cui chi bazzica generalmente da queste parti non ti potrà dare molte più informazioni rispetto a quelle contenute nel bando e nel sito, mi spiace!
Comunque in bocca al lupo,
Angela


PS: Il Sant'Anna, per distinguersi dalla santa, è maschio
PPS: Se ti riferisci alle selezioni per il master congiunto con l'Università di Pisa... è il primo anno che viene fatto, per cui non abbiamo esperienza in merito
Ultima modifica di cosssup il 31 agosto 2009, 18:28, modificato 1 volta in totale.
“Ci sono armi nei supermercati
e mettono i “beep” nei vaffanculo”
Jovanotti - Safari

Avatar utente
Tarzan
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 24
Iscritto il: 23 novembre 2004, 12:44
Località: Louvain La Neuve, Belgique

Re: Info colloquio orale MSCN

Messaggio da Tarzan »

aggiungo che l'esperienza delle Lauree Magistrali è iniziata proprio con questo concorso, per cui purtroppo nessuno di noi ha informazioni o esperienze a riguardo... puoi provare a domandare direttamente alla Scuola

P.S.: scusa per la ridondanza col post di Angela, gli edit fanno brutti scherzi d'agosto
"The passion of lovers is for death, said she, the passion of lovers is for death"
Bauhaus, Passion of lovers

vefilippo
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 3
Iscritto il: 31 agosto 2009, 15:14

Re: Info colloquio orale MSCN

Messaggio da vefilippo »

Immaginavo.... Proverò a contattare chi di dovere per avere maggiori info a riguardo...

Grazie comunque per le risposte :bounce:

vefilippo
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 3
Iscritto il: 31 agosto 2009, 15:14

Re: Info colloquio orale MSCN

Messaggio da vefilippo »

Oggi, dopo aver scritto ieri in segreteria ho ricevuto questa risposta:
Gentili candidati,
facendo seguito ad alcune richieste, si trasmettono le informazioni e le indicazioni sui contenuti della prova orale forniteci dalla Commissione.

Il colloquio verte sulle conoscenze acquisite nel corso di studi della loro laurea triennale, con particolare riferimento a:
- descrizione e discussione dei contenuti della tesi/tirocinio,
- descrizione di massima e discussione dei contenuti degli insegnamenti che li hanno interessati maggiormente.
Il colloquio si svolge in italiano, e prevede anche un test di inglese, consistente nella lettura e traduzione di un breve brano di inglese indicato dalla commissione.
Il candidato può essere inoltre invitato a pronunciarsi su motivazioni ed interessi per la LM.
Non sono previsti dunque testi specifici di studio.
Quindi direi che si è svelato l'arcano del colloquio :-P

Grazie per il vostro tempo :cyclopsani: :cyclopsani: :cyclopsani:

Bloccato