[MED] cosa offre la scuola

Domande & risposte sulla Scuola, poste fino al 7 ottobre 2009
angela

[MED] cosa offre la scuola

Messaggio da angela »

ciao a tutti! dovrei a settembre provare il test d ingresso alla scuola e mi domandavo quali fossero i vantaggi offerti dalla scuola oltre quelli di natura economica...cioè che tipo di corsi aggiuntivi si tengano...stages...più frequenze in reparto magari (sto ipotizzando, poiché ho zero informazioni in merito..) o incontri particolari...cioè tutto ciò che ha a che vedere strettamente con la preparazione culturale... grazie mille!!

Avatar utente
Mimmo
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 62
Iscritto il: 25 aprile 2007, 23:31
Località: #50

Re: [MED] cosa offre la scuola

Messaggio da Mimmo »

Cara Angela,

innanzitutto ti cancello uno dei due topic aperti, visto che sono identici.
Passo ora a rispondere alla tua domanda:

1. Corsi aggiuntivi
2. Stage in reparto
3. Stage in laboratorio
4. Viaggi/stage all'estero
5. Corsi di lingua
6. Scrittura tesine
7. Presentazioni di articoli scientifici
8. BLS/ACLS

Per maggiori informazioni vai qui,qui e qui.
Come se non bastasse, gli Allievi hanno la possibilità di seguire i corsi di ambiti disciplinari diversi da quello di appartenenza, quindi ti consiglio di sbirciare anche nella programmazione didattica degli altri Settori.
In anteprima ti informo infine che la nuova programmazione dell'anno 2009/10 per il settore di medicina sarà ancora più corposa, che saranno attivati tre nuovi corsi intersettoriali e il corso di lingua cinese.

Allievi, dimentico qualcosa?
Non est vivere, sed valere vita est

Angela

Re: [MED] cosa offre la scuola

Messaggio da Angela »

ciao mimmo! grazie mille x l'esaustiva e celere risposta...e scusa x il doppio topic....approfitto di nuovo della tua disponibilità: cosa sono i BLS/ACLS? inoltre potresti aggiungermi quelche dettaglio sugli stages in reparto? e ancora...che intendi x presentazioni di articoli scientifici? scusa x le domande che forse ti sembreranno stupide...

Avatar utente
Mimmo
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 62
Iscritto il: 25 aprile 2007, 23:31
Località: #50

Re: [MED] cosa offre la scuola

Messaggio da Mimmo »

BLS e ACLS sono due corsi organizzati presso l'Azienda Ospedaliera di Pisa che la Scuola finanzia agli Allievi che ne facciano richiesta.
Wikipedia.it ha scritto:Il basic life support (in italiano supporto di base alle funzioni vitali) noto anche con l'acronimo BLS, è una tecnica di primo soccorso che può - in alcune circostanze - essere determinante per salvare la vita di un infortunato. Per paziente infortunato si intendono molte condizioni, da una persona priva di sensi (persona svenuta); o una persona con un blocco meccanico delle vie aeree (oggetti nella gola dei bambini, acqua nei soggetti che affogano); alla persona sottoposta a folgorazione elettrica oppure a politrauma della strada con fratture (spesso alle coste); ed infine al paziente in totale arresto cardiaco con temporaneo stato di coma.

Il supporto avanzato di rianimazione cardiovascolare (in inglese advanced cardiovascular life support - ACLS) comprende una serie di procedure mediche e sanitarie che vengono adottate da personale specializzato e specificamente formato qualora una persona si trovi in condizioni di arresto o peri-arresto cardiaco, al fine di evitare che sopravvenga la morte.
Per stages in reparto intendo...qualsiasi cosa tu abbia il tempo/la voglia di fare.

Per presentazione di articoli scientifici intendo Journal Club.
Wikipedia.com ha scritto:A journal club is a group of individuals who meet regularly to critically evaluate recent articles in scientific literature. [...] There might be an attempt to synthesize together the results of several papers, even if some of these results might first appear to contradict each other. Even if the results of the study are seen as valid, there might be a discussion of how useful the results are and if these results might lead to new research or to new applications. Journal clubs are sometimes used in the education of graduate or professional students. These help make the student become more familiar with the advanced literature in their new field of study. In addition, these journal clubs help improve the students' skills of understanding and debating current topics of active interest in their field.
Non est vivere, sed valere vita est

angela

Re: [MED] cosa offre la scuola

Messaggio da angela »

grazie 1000 mimmo!

angela

Re: [MED] cosa offre la scuola

Messaggio da angela »

ciao mimmo scusa se ti disturbo ancora ma cercando qua e là ho letto di un tutor che ogni singolo allievo del s anna dovrebbe potersi scegliere...potresti dirmi qualcosa di più sul ruolo di questa figura? grazie

Avatar utente
ka'à
Sbroccato
Messaggi: 109
Iscritto il: 3 maggio 2007, 22:51
Località: brazil

Re: [MED] cosa offre la scuola

Messaggio da ka'à »

ti rispondo quotando due vecchi post, nel forum di due anni fa
gegia ha scritto:Il tutor è una persona che segue e supervisiona l'allievo durante tutto il suo percorso scolastico occupandosi in particolare del suo piano di studi e del suo avanzamento con gli esami. Inoltre, è la figura che fa da tramite fra l'allievo e il corpo docente. Il tutor viene scelto fra i vari prof del settore e può essere cambiato una volta sola nel corso degli anni (ma non è una cosa tanto frequente, anzi...). Di solito si sceglie come tutor un prof che si occupa dell'ambito di studio che più ci interessa.
ka'à ha scritto:in realtà il 'tutor' non risulterà essere una figura di ampio riferimento nel percorso accademico, ma si occupa nella maggior parte dei casi di firmare il piano di studi e le richieste dell'allievo per soggiorni studio et similia.

ovviamente faccio riferimento soprattutto alla mia esperienza nel mio settore -ingegneria-, ma qui a scuola i veri 'tutor' risulteranno essere gli altri allievi del vostro corso: quelli degli anni successivi sono sempre disponibili nell'aiutarvi, con quelli del vostro anno vi trovate sempre più frequentemente a collaborare.

per tutto ciò che è più o meno 'burocratico', va fatto riferimento invece a questa figura istituzionale - in effetti, come ha ben detto gegia, il vostro tramite.

angela

Re: [MED] cosa offre la scuola

Messaggio da angela »

grazie ka'à

Bloccato