Nonnismo

Domande & risposte sulla Scuola, poste fino al 7 ottobre 2009
qubit
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 10 agosto 2009, 16:26

Nonnismo

Messaggio da qubit »

Salve a tutti.
E' da un po' che seguo il Forum della Scuola Superiore Sant'Anna, e sono sempre riuscito a trovare le risposte che cercavo, leggendo le domande gia' postate.
Tuttavia mi sono accorto che qualcosa manca: nessuno ha ancora chiesto commenti/pareri/testimonianze riguardo a fenomeni di nonnismo all'interno della scuola.
In particolare mi riferisco a notizie relative all'anno scorso (http://lanazione.ilsole24ore.com/2008/1 ... anna.shtml).
Sono conscio del fatto che all'interno di una struttura collegiale quale il Sant'Anna e' comune che vi siano atti di nonnismo o di "iniziazione", ma sarei curioso di sapere fino a dove questi si spingano (magari con degli esempi? esperienze personali? esperienze di amici e conoscenti?) e per quanto tempo essi durino.
Spero mi possiate aiutare,
Marco

shannara
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 14
Iscritto il: 25 luglio 2009, 16:01

Re: Nonnismo

Messaggio da shannara »

ma sono veramente la silvestratio e simili le "prove di iniziazione" al sant'anna??? ma sono di fori col capo???

Avatar utente
tatiana
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 44
Iscritto il: 19 aprile 2007, 21:26
Località: Ramingo

Re: Nonnismo

Messaggio da tatiana »

ciao ragazzi,
sono un allievo al quarto anno e conosco bene la scuola e gli allievi. Fino all'anno scorso si facevano degli scherzi ai nuovi allievi, nel contesto della tradizione della goliardia pisana. Non è la prima volta che la stampa locale scrive di noi, (evidentemente facciamo aumentare le vendite, vedi http://rassegnastampa.unipi.it/rassegna ... IA5036.PDF), ma l'ottobre scorso non hanno capito nulla e hanno paragonato tali scherzi alle violenze delle caserme. State tranquilli, posso garantirvi che la Scuola non è una caserma, non ci sono "nonni". Affrontate il concorso con serenità.

In bocca al lupo a tutti, immagino che avrò il piacere di incontrare i più meritevoli al mio ritorno dagli Stati Uniti
Alessandro
La stirpe di Gondor si è estinta

qubit
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 10 agosto 2009, 16:26

Re: Nonnismo

Messaggio da qubit »

Leggendo avevo immaginato che fossero esagerazioni (per fortuna :P)
Certo la silvestratio e le altre mi sembravano troppo esagerate per essere qualcosa di serio.
Grazie per le risposte.
:)

Bloccato