Pagina 1 di 1

Medicina secondo anno

Inviato: 2 agosto 2009, 13:00
da youcip
Salve, sono iscritto al primo anno della facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Salerno, e sarei interessato a trasferirmi presso l'università di Pisa per il secondo anno ed ad accedere alla scuola superiore Sant'Anna. Mi sono iscritto al concorso per l'ammissione, e fin qui tutto bene. L'unica cosa che non ho capito e su cui nutro molti dubbi, riguarda la domanda di trasferimento presso l'Università di Pisa. In particolare, quando deve essere fatta? Grazie mille per una eventuale risposta.

Aniello

Re: Medicina secondo anno

Inviato: 2 agosto 2009, 19:30
da ka'à
youcip ha scritto:Salve, sono iscritto al primo anno della facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Salerno, e sarei interessato a trasferirmi presso l'università di Pisa per il secondo anno ed ad accedere alla scuola superiore Sant'Anna. Mi sono iscritto al concorso per l'ammissione, e fin qui tutto bene. L'unica cosa che non ho capito e su cui nutro molti dubbi, riguarda la domanda di trasferimento presso l'Università di Pisa. In particolare, quando deve essere fatta? Grazie mille per una eventuale risposta. Aniello
innanzitutto dopo aver vinto il concorso, sulle modalità precise sapranno darti senz'altro indicazioni precise in segreteria

Re: Medicina secondo anno

Inviato: 3 agosto 2009, 12:57
da youcip
grazie mille per aver risposto... tuttavia i miei dubbi persistono ancora, perchè dal sito dell' università di Pisa ho visto che il periodo di tempo per la richiesta di trasferimento è scaduto; non so, forse la scuola ha qualche convenzione, per cui sono riservati dei posti in automatico, oppure è inutile che io faccia il concorso, visto che non posso trasferirmi presso l'uni di pisa?

Re: Medicina secondo anno

Inviato: 3 agosto 2009, 14:05
da Mimmo
Tranquillo...non sei certo il primo a tentare il concorso per il secondo anno di medicina! ;-)
La procedura di trasferimento e re-immatricolazione è semplice: una volta superato il concorso chiedi alla tua Università il nulla osta per il trasferimento, loro te lo danno e tu vai all' UniPi dicendo che vuoi immatricolarti al secondo anno di medicina perché sei entrato al Sant'Anna. Fine.
Qualche piccolo problema burocratico potresti averlo in seguito, quando i tuoi esami sostenuti all'Università di provenienza dovranno essere verbalizzati dalle segreterie di Pisa, ma mi sembra prematuro preoccuparsi di questo.
Spero di essere stato chiaro. Ciao.

Re: Medicina secondo anno

Inviato: 3 agosto 2009, 21:06
da youcip
Grazie mille per la risposta, adesso sì che sono più tranquillo :-) Vorrei chiedere un'altra cosa, e cioè: mettiamo il caso riuscissi a superare il concorso, a quel punto una volta fatta tutta la procedura di trasferimento, etc. bisognerebbe procedere alle convalide. Poichè gli esami che ho sostenuto non sono in tutto e per tutto coincidenti con quelli che si sostengono il primo anno a Pisa, suppongo che io debba integrare. Però entro quanto tempo va fatto questo?

Re: Medicina secondo anno

Inviato: 6 agosto 2009, 12:36
da youcip
Qualcuno mi risponda, please.

Re: Medicina secondo anno

Inviato: 7 agosto 2009, 6:52
da tatiana
Purtroppo non ti so dire esattamente, ma se hai il numero di crediti giusto credo sia sufficiente inserire gli esami del secondo anno che hai già sostenuto nel piano di studi del primo. Ti consiglio di concentrarti sul superare la prova, gli eventuali problemi li affronterai poi con il supporto degli uffici. E non ti lamentare della nostra apparente latitanza. È estate anche per noi :-)

Re: Medicina secondo anno

Inviato: 8 agosto 2009, 15:50
da Mimmo
tatiana ha scritto:È estate anche per noi :-)
Quot :sunny: .

La Scuola non pone nessun limite per dare le integrazioni, anche se queste prima o poi vanno sostenute, se non altro ai fini della laurea. Di solito consistono in un colloquio di 30 secondi di nessuna difficoltà o in esami banalissimi di cui - fossi in te - non mi preoccuperei in questo momento.

Ciao.