Informazioni sull'ingresso al II anno di scienze giuridiche

Domande & risposte sulla Scuola, poste fino al 7 ottobre 2009
sofia
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 1
Iscritto il: 29 luglio 2009, 10:09

Informazioni sull'ingresso al II anno di scienze giuridiche

Messaggio da sofia »

Salve a tutti.
Sono una studentessa della facoltà di giurisprudenza di Palermo. Vorrei avere, se possibile, maggiori informazioni sulle prove per l'accesso al II anno di scienze giuridiche ( ad esempio di che tipo di prove si tratta, come ci si può preparare, quali sono i programmi di riferimento delle materie previste). Inoltre non ho ben chiaro entro quando bisogna sostenere, nel caso di vittoria del concorso, l'eventuale esame di cui si è in debito rispetto al piano di studi della facoltà di appartenenza ( nel mio caso istituzioni di economia pubblica) , e dove ( se nel proprio ateneo a settembre o in quello pisano anche dopo). Se poi , come nel mio caso, ci sono differenze tra il piano di studi del I anno della facoltà di appartenenza e quello della facoltà pisana ( ad esempio ho sostenuto diritto privato II ma non ho sostenuto diritto costituzionale II e istituzioni di diritto romano perché sono previsti al III anno a Palermo), vorrei sapere se vi possono essere problemi per il concorso o per l'eventuale passaggio all'ateneo pisano, e quando devono essere effettuate le eventuali integrazioni del proprio piano di studi.
Grazie anticipatamente

Avatar utente
cosssup
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 90
Iscritto il: 6 gennaio 2008, 20:32
Località: forse sotto un ponte

Re: Informazioni sull'ingresso al II anno di scienze giuridiche

Messaggio da cosssup »

sofia ha scritto:Salve a tutti.
Sono una studentessa della facoltà di giurisprudenza di Palermo. Vorrei avere, se possibile, maggiori informazioni sulle prove per l'accesso al II anno di scienze giuridiche ( ad esempio di che tipo di prove si tratta, come ci si può preparare, quali sono i programmi di riferimento delle materie previste).
Le prove
http://www.sssup.it/context.jsp?ID_LINK=7900&area=46
I programmi sono quelli che dovresti aver già studiato per le materie indicate, lascio ai giuristi (che purtroppo non bazzicano spesso dal forum) ulteriori consigli.
Inoltre non ho ben chiaro entro quando bisogna sostenere, nel caso di vittoria del concorso, l'eventuale esame di cui si è in debito rispetto al piano di studi della facoltà di appartenenza ( nel mio caso istituzioni di economia pubblica)
Entro luglio 2010
dove ( se nel proprio ateneo a settembre o in quello pisano anche dopo).
Prima di cambiare immatricolazione, lo puoi fare anche nella tua facoltà, poi per forza a Pisa
Se poi , come nel mio caso, ci sono differenze tra il piano di studi del I anno della facoltà di appartenenza e quello della facoltà pisana ( ad esempio ho sostenuto diritto privato II ma non ho sostenuto diritto costituzionale II e istituzioni di diritto romano perché sono previsti al III anno a Palermo), vorrei sapere se vi possono essere problemi per il concorso o per l'eventuale passaggio all'ateneo pisano, e quando devono essere effettuate le eventuali integrazioni del proprio piano di studi.
Ripari tutto scrivendo il piano di studii, che rimane con un certo grado di flessibilità: puoi mettere al II anno gli esami del primo che non hai fatto. La cosa importante è raggiungere i crediti previsti dal tuo piano di studi.
Forse ci sono complicazioni maggiori per farsi convalidare gli esami presso l'unipi, ma anche per questo servirebbe un giurista... ti mando in pvt le mail di alcune persone a cui puoi scrivere per questo problema nello specifico.

Grazie anticipatamente
Prego
“Ci sono armi nei supermercati
e mettono i “beep” nei vaffanculo”
Jovanotti - Safari

m.barrospinto
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 1
Iscritto il: 1 agosto 2009, 20:14

Re: Informazioni sull'ingresso al II anno di scienze giuridiche

Messaggio da m.barrospinto »

Ciao Sofia,
sono Olimpia, studentessa di giurisprudenza entrata quest'anno per il secondo anno. Ti rispondo velocemente che sono di partenza. Per quanto riguarda la preparazione, prendi il tuo manuale di diritto privato e di diritto costituzionale e studiateli bene, anche le parti che magari il tuo prof ha detto di non fare. La parte scritta consta di due elaborati di 3 ore ciascuno (se non ricordo male e se non sono cambiate le regole), puoi usare il codice. La parte orale, invece, è come un normale esame in facoltà solo che ti chiederanno sia di costituzionale che di privato. Solitamente in quest'ultima prova sono molto più disponibili e, quindi, se ti chiedono un tema che non hai per nulla affrontato con il Prof ma che ti sei studiata da sola, non vergognarti di dirlo, fallo presente mi raccomando, potrebbero cambiare domanda o essere meno esigenti. Per quanto riguarda il riconoscimento dei crediti, ti avviso che ti porterà via un sacco di tempo, la burocrazia universitaria oltre ad avere tempi biblici sa anche essere inutilmente complicata. Comunque sia, nel mio caso mi sono stati riconosciuti tutti gli esami sostenuti (perché il num di crediti era il medesimo) ad eccezione di un integrazione di 5 crediti per storia del diritto medievale e moderno. Credo che nel tuo caso dovrai sostenere sia cost. II che ist. diritto romano (che ho dovuto sostenere anche io), cmq sarà tutto a discrezione dell'università. Non preoccuparti troppo del piano, la priorità sarà stabilire la tua posizione all'interno della facoltà, ovvero iscriverti, sapere quali esami dovrai sostenere e quali no e via dicendo, terminati questi problemi burocratici sarai in grado di concentrarti per confermare il tuo piano di studi (che eventualmente puoi comunque cambiare nei limiti). In bocca al lupo!
Olimpia

babore

Re: Informazioni sull'ingresso al II anno di scienze giuridiche

Messaggio da babore »

Salve, sono uno studente in giurispruenza dell'università di Pisa e vorrei tentare l'ingresso al secondo anno. Ho una domanda da fare: leggendo i calendario delle prive mi è parso di vedere che l'orale è il giorno dopo la seconda prova scritta, ma non funziona come al primo anno che ci sono gli ammessi dagli scritti agli orali con le graduatorie?? bisogna fare tutto solo pe il fatto di essere iscritti al concorso? grazie mille....

LukePPP
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 14
Iscritto il: 21 agosto 2008, 16:56

Re: Informazioni sull'ingresso al II anno di scienze giuridiche

Messaggio da LukePPP »

Qualcuno ha una risposta alla domanda di babore?

Avatar utente
tatiana
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 44
Iscritto il: 19 aprile 2007, 21:26
Località: Ramingo

Re: Informazioni sull'ingresso al II anno di scienze giuridiche

Messaggio da tatiana »

Sembra che l'orale sia effettivamente il giorno dopo. La cosa mi lascia un po' perplesso, ma evidentemente la commissione conta di poter valutare le prove scritte e di far uscire i risultati in giornata
La stirpe di Gondor si è estinta

Avatar utente
ka'à
Sbroccato
Messaggi: 109
Iscritto il: 3 maggio 2007, 22:51
Località: brazil

Re: Informazioni sull'ingresso al II anno di scienze giuridiche

Messaggio da ka'à »

Ho finalmente una risposta per il vostro dubbio, babore &Co.: sì, scritti e orali sono in due giorni adiacenti.
Poiché siete tutto sommato pochi (fra i 10 e i 15) i docenti contano di poter effettuare l'intera mole di correzioni nel pomeriggio del giorno degli scritti, sforando eventualmente nella mattinata degli orali.

Dagli uffici si scusano ovviamente con chi di voi non risulterà idoneo alla prima fase e avrà dunque presumibilmente prenotato un albergo inutilmente per la notte successiva.

Personalmente vi consiglio, in tale malaugurato caso, lo stupendo lungomare della provincia di Livorno: la costa è raggiungibile anche solo in mezz'ora di treno (Quercianella, Castiglioncello) ed è l'ideale per un pomeriggio defatigante.
Certo, poi... se non avete mai visto la torre pendente, come resistere al richiamo di una foto che vi raffiguri nel millantato atto di sostenerla? Ma questo è ovviamente soggettivo.

In bocca al lupo
marco

sofia m

Re: Informazioni sull'ingresso al II anno di scienze giuridiche

Messaggio da sofia m »

Salve a tutti. Vorrei sapere se le prove di diritto privato e diritto costituzionale vertono solo sul programma di diritto privato 1 e diritto costituzionale 1 ( e se sì a quali programmi ci si riferisce? ), o se invece vertono sulle materie per intero.
Grazie

Bloccato