Informazioni sull'ingresso al II anno di scienze giuridiche

Domande & risposte sulla Scuola, poste fino al 7 ottobre 2009
sofia
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 1
Iscritto il: 29 luglio 2009, 10:09

Informazioni sull'ingresso al II anno di scienze giuridiche

Messaggio da sofia »

Salve a tutti.
Sono una studentessa della facoltà di giurisprudenza di Palermo. Vorrei avere, se possibile, maggiori informazioni sulle prove per l'accesso al II anno di scienze giuridiche ( ad esempio di che tipo di prove si tratta, come ci si può preparare, quali sono i programmi di riferimento delle materie previste). Inoltre non ho ben chiaro entro quando bisogna sostenere, nel caso di vittoria del concorso, l'eventuale esame di cui si è in debito rispetto al piano di studi della facoltà di appartenenza ( nel mio caso istituzioni di economia pubblica) , e dove ( se nel proprio ateneo a settembre o in quello pisano anche dopo). Se poi , come nel mio caso, ci sono differenze tra il piano di studi del I anno della facoltà di appartenenza e quello della facoltà pisana ( ad esempio ho sostenuto diritto privato II ma non ho sostenuto diritto costituzionale II e istituzioni di diritto romano perché sono previsti al III anno a Palermo), vorrei sapere se vi possono essere problemi per il concorso o per l'eventuale passaggio all'ateneo pisano, e quando devono essere effettuate le eventuali integrazioni del proprio piano di studi.
Grazie anticipatamente

Avatar utente
cosssup
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 90
Iscritto il: 6 gennaio 2008, 20:32
Località: forse sotto un ponte

Re: Informazioni sull'ingresso al II anno di scienze giuridiche

Messaggio da cosssup »

sofia ha scritto:Salve a tutti.