concorso per la facoltà di scienze agrarie

Domande & risposte sulla Scuola, poste fino al 7 ottobre 2009
emanuele.firullo
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 luglio 2009, 12:36

concorso per la facoltà di scienze agrarie

Messaggio da emanuele.firullo »

ciao sono emanuele, mi sono diplomato in un liceo scientifico ed ho intenzione di partecipare al concorso per scienze agrarie. Agli inizi di Giugno, forse il 9, ho partecipato all' open day e parlando con un'allieva della Scuola iscritta alla facoltà di agraria ho appreso che oltre a ripetere la biologia che ho studiato al liceo (genetica, chimica organica, la cellula, i cicli cellulari, ecc) mi sarebbe servito studiare anche un pò di botanica. Mi potreste suggerire quale libro di botanica sarebbe meglio usare a tale scopo e soprattutto cosa studiare???
grazie per l'attenzione, vi ringrazio anticipatamente per i chiarimenti che sono sicuro saprete darmi con diligenza e celerità.

Avatar utente
cosssup
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 90
Iscritto il: 6 gennaio 2008, 20:32
Località: forse sotto un ponte

Re: concorso per la facoltà di scienze agrarie

Messaggio da cosssup »

Ciao Emanuele,
per quanto riguarda la tua domanda, ti posso dire che in generale può essere sufficiente il tuo libro del liceo. Se guardi bene, ci dovrebbe essere una parte, anche abbastanza estesa, che tratta la morfologia e un minimo di fisiologia delle piante, dei loro tessuti e delle loro cellule, oltre ad un po' di tassonomia. Inoltre guardati bene la fotosintesi, la chiedono quasi sempre. Queste cose sono importanti non solo per l'orale, ma anche per il secondo scritto poiché quello di Biologia Vegetale è spesso riguardante la botanica. Ho trovato questa infarinatura di botanica molto utile perché permette di seguire meglio i corsi in facoltà (non sempre i professori spiegano così bene, e capita che diano un po' di cose per scontate).
Nel caso non riesca a trovare niente, credo che l'ideale sia comprare direttamente il libro per l'università che è più completo (= più chiaro) su certe parti. Ti potremmo consigliare quello adatto sapendo il corso che vorrai fare, poiché i testi adottati possono variare.

Il programma lo trovi dal sito:
- Caratteristiche isto-anatomiche degli organi fondamentali (radice, fusto e foglia) delle Cormofite -> vuol dire circa di tutte le piante eccetto i muschi (briofite). Per esempio a me hanno chiesto di parlare dei sistemi di trasporto nelle piante
- La riproduzione sessuata e asessuata nelle piante
- Gradi di organizzazione morfologica e funzionale del Regno vegetale
- Principali caratteristiche sistematiche delle piante superiori (Biofrite, Pteridofite, Gimnosperme e Angiosperme)

Qua trovi alcuni esempi di prove:
http://www.sssup.it/UploadDocs/4835_Esempi_AGR_09.pdf

Buono studio
Angela
“Ci sono armi nei supermercati
e mettono i “beep” nei vaffanculo”
Jovanotti - Safari

emanuele.firullo
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 luglio 2009, 12:36

Re: concorso per la facoltà di scienze agrarie

Messaggio da emanuele.firullo »

Ciao Angela forse è meglio se mi dici che libro comprare di botanica perchè su quello del liceo la cellula vegetale e la fotosintesi sono presenti, ma tutto il resto è assente. Il corso di studi che intendo intraprendere è biotecnologie agroindustriali.
Grazie tante.

Emanuele

Avatar utente
cosssup
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 90
Iscritto il: 6 gennaio 2008, 20:32
Località: forse sotto un ponte

Re: concorso per la facoltà di scienze agrarie

Messaggio da cosssup »

Allora per biotecnologie io consiglio l'Arrigoni (Elementi di biologia vegetale), che posso considerare un buon libro di riferimento. E' un po' vecchiotto, ma chiaro, coinciso e ben illustrato, completo nonostante le sole 500 pagine.
Altri testi consigliati, soprattutto da consultazione della parte di botanica generale, sono il Gerola (molto bello ma sopa i 100€) ed il Cappelletti. Tutti e tre si trovano nella maggior parte delle biblioteche poiché molto completi e usati in tutte le Università.
Da questi testi manca una impolveratura di sitematica. Non c'è niente nel tuo libro? Che testo è?
“Ci sono armi nei supermercati
e mettono i “beep” nei vaffanculo”
Jovanotti - Safari

emanuele.firullo
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 luglio 2009, 12:36

Re: concorso per la facoltà di scienze agrarie

Messaggio da emanuele.firullo »

Il mio libro si chiama invito alla biologia della zanichelli, il problema è che non tratta assolutamente ne dei tessuti vegetali ne della struttura e composizione, descrive abbastana bene la cellula vegetale. In realtà io penso che ciò di cui necessito sia proprio un'infarinatura generale (se mi sbaglio correggimi) per prepararmi al concorso, forse un libro di un'altro liceo o di un istituto agrario può essermi di maggiore aiuto. Aspetto tuoi consigli.
Ciao e Grazie Emanuele

Avatar utente
cosssup
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 90
Iscritto il: 6 gennaio 2008, 20:32
Località: forse sotto un ponte

Re: concorso per la facoltà di scienze agrarie

Messaggio da cosssup »

Anche io ho studiato la parte generale da quel libro, che è molto bello. Per il resto ho utilizzato il mio libro del liceo "Biologia per le scuole superiori", ed Il Capitello, di Massari, Piaser e Clegg. E' diviso in 4 volumi: la parte che ti manca si trova nel terzo e nel quarto, acquistabili separatamente.
Su invito alla biologia ci sono poche pagine di sistematica, che possono però essere sufficienti. Purtroppo i testi delle superiori non sono aggiornati su questo argomento dato che tutti gli scrittori hanno fatto i loro studi prima degli anni '90. Generalmente ora si fa riferimento alla classificazione di Woese in tre regni, che trovi su Wikipedia.
“Ci sono armi nei supermercati
e mettono i “beep” nei vaffanculo”
Jovanotti - Safari

emanuele.firullo
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 luglio 2009, 12:36

Re: concorso per la facoltà di scienze agrarie

Messaggio da emanuele.firullo »

Oggi ho trovato un libro di botanica di università, abbastanza vecchio, risale al 1898, e tratta di morfologia interna, esterna e botanica sistematica. Come hai detto la botanica sistematica prima degli anni 90, cioè dopo la classificazione di woese si può dire oltrepasata, quindi questa parte devo tudiarla da qualche altra parte. Su internet, precisamente su wikipedia, ho fatto una ricerca circa Carl Woese, ma la trattazione del tema è abbastanza superficiale. Se però dici che può bastare tanto di guadagnato. Secondo te può bastare studiare questo libro di botanica, il mio di biologia e internet?

Avatar utente
cosssup
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 90
Iscritto il: 6 gennaio 2008, 20:32
Località: forse sotto un ponte

Re: concorso per la facoltà di scienze agrarie

Messaggio da cosssup »

Secondo me si.
“Ci sono armi nei supermercati
e mettono i “beep” nei vaffanculo”
Jovanotti - Safari

Avatar utente
tatiana
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 44
Iscritto il: 19 aprile 2007, 21:26
Località: Ramingo

Re: concorso per la facoltà di scienze agrarie

Messaggio da tatiana »

solo un consiglio di carattere generale, quando cerchi informazioni, sopratutto di stampo scientifico su wikipedia, fai sempre riferimento alla wiki inglese, in quanto spesso più completa e precisa.
La stirpe di Gondor si è estinta

emanuele.firullo
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 luglio 2009, 12:36

Re: concorso per la facoltà di scienze agrarie

Messaggio da emanuele.firullo »

ok allora ho tutto il materiale per studiare... avrei un'ulteriore domanda da porvi, quanto tempo abbiamo a disposizione per le prove scritte??? GRazie tante per l'attenzione... ciao ciao
Emanuele

Bloccato