concorso per la facoltà di scienze agrarie

Domande & risposte sulla Scuola, poste fino al 7 ottobre 2009
emanuele.firullo
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 luglio 2009, 12:36

concorso per la facoltà di scienze agrarie

Messaggio da emanuele.firullo »

ciao sono emanuele, mi sono diplomato in un liceo scientifico ed ho intenzione di partecipare al concorso per scienze agrarie. Agli inizi di Giugno, forse il 9, ho partecipato all' open day e parlando con un'allieva della Scuola iscritta alla facoltà di agraria ho appreso che oltre a ripetere la biologia che ho studiato al liceo (genetica, chimica organica, la cellula, i cicli cellulari, ecc) mi sarebbe servito studiare anche un pò di botanica. Mi potreste suggerire quale libro di botanica sarebbe meglio usare a tale scopo e soprattutto cosa studiare???
grazie per l'attenzione, vi ringrazio anticipatamente per i chiarimenti che sono sicuro saprete darmi con diligenza e celerità.

Avatar utente
cosssup
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 90
Iscritto il: 6 gennaio 2008, 20:32
Località: forse sotto un ponte

Re: concorso per la facoltà di scienze agrarie

Messaggio da cosssup »

Ciao Emanuele,
per quanto riguarda la tua domanda, ti posso dire che in generale può essere sufficiente il tuo libro del liceo. Se guardi bene, ci dovrebbe essere una parte, anche abbastanza estesa, che tratta la morfologia e un minimo di fisiologia delle piante, dei loro tessuti e delle loro cellule, oltre ad un po' di tassonomia. Inoltre guardati bene la fotosintesi, la chiedono quasi sempre. Queste cose sono importanti non solo per l'orale, ma anche per il secondo scritto poiché quello di Biologia Vegetale è spesso riguardante la botanica. Ho trovato questa infarinatura di botanica molto utile perché permette di seguire meglio i corsi in facoltà (non sempre i professori spiegano così bene, e capita che diano un po' di cose per scontate).