test di ammissione ingegneria

Domande & risposte sulla Scuola, poste fino al 7 ottobre 2009
Avatar utente
gegia
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 11
Iscritto il: 11 giugno 2007, 21:00
Località: Crociera 26

Re: test di ammissione ingegneria

Messaggio da gegia »

Salve
sono una studentessa di medicina della scuola ed ho letto i tuoi post. Pur non essendo del campo, mi sembra di capire che hai molti dubbi su cosa si faccia ad ing chimica. Inoltre, dici di conoscere poco la chimica ma pensi che questo campo ti possa far "capire il più possibile il mondo". Sei sicuro che questa strada sia davvero la migliore per i tuoi propositi? Io ti consiglio di informarti più nello specifico sulla chimica di ing chimica (ti rammento che c'è molta differenza tra chimica ed ingegneria chimica, l'una è una scienza pura, l'altra è una materia ingegneristica dove la chimica non si studia così approfonditamente) e sulle materie che si affrontano negli altri corsi di laurea di ingegneria. Sul sito di ingegneria dell'unipi dovresti trovare il programma di esame delle materie di ing chimica, guarda se gli argomenti ti piaccioni (magari cerca qualche info sulla rete per avere maggiori dettagli) e ti invogliano ad intraprendere questa strada.
In bocca al lupo per la tua scelta
J.

shannara
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 14
Iscritto il: 25 luglio 2009, 16:01

Re: test di ammissione ingegneria

Messaggio da shannara »

sisi sono informato su questo (per quanto una persona esterna all'università possa esserlo) Infatti avevo già controllato le materie e gli esami di più o meno ogni corso di laurea di pisa (compresa ingegneria chimica, elettronica e le altre)! Dopo averle spulciate per bene avevo optato per ingegneria chimica , perchè a ing elettronica le materie , anche se molto interessanti, mi sembravano molto settoriali, mentre quelle di ing chimica mi sembrano più, non so se è il termine esatto, trasversali (?) e inoltre mi interessavano molto. Per quanto riguarda la chimica, ho una infarinatura generica (quella del liceo) , ma mi è sempre piaciuto molto cercare di capire le reazioni che avvengono in continuazione a livello microscopico. Inoltre, l'estate scorsa avevo fatto uno stage presso una industria chimica: io ero nel reparto informatico , e ho notato quanto mi sarebbe interessato di più andare a vedere più da vicino e capire gli impianti (infatti ho fatto di tutto per capire il più possibile come funzionavano). Da lì ho scoperto l'esistenza dell'ingegneria chimica, che prima avevo un po' scartato perchè, sbagliando, credevo fosse un po' monotona. Dalle materie invece mi piace molto...quando ero venuto all'orientamento al sant'anna verso il 26-27 aprile (non ricordo di preciso il giorno) degli allievi ingegneri mi avevano detto comunque che c'era un ragazzo di ingegneria energetica (che non è tra quelle "supportate" dalla scuola) e avevano detto che comunque cercavano di andargli incontro magari proponendo corsi che, se non ci fosse stato nessun futuro ingegnere energetico , non sarebbero stati avviati. Mi era sembrato bello il fatto che non ci fossero quindi corsi "imposti" dall'alto, mi sembrava più una cosa organizzata seguendo (almeno in parte) anche gli interessi e i desideri degli allievi . Forse mi sbaglio non so (o semplicemente ero troppo "gasato" dall'ambiente e vedevo tutto sotto una luce migliore eheh!)

shannara
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 14
Iscritto il: 25 luglio 2009, 16:01

Re: test di ammissione ingegneria

Messaggio da shannara »

scuatemi l'insistenza eheh, ma mica sapreste dirmi come si trovano al sant'anna i ragazzi che non frequentano corsi di ingegneria "supportati" dal sant'anna?

Avatar utente
ka'à
Sbroccato
Messaggi: 109
Iscritto il: 3 maggio 2007, 22:51
Località: brazil

Re: test di ammissione ingegneria

Messaggio da ka'à »

ho visto alcuni di loro andarsene dopo la triennale, altri rimanere e cercare progetti border-line, altri ancora cambiare corso di laurea...

quindi le scelte possibili sono fra le più varie

Avatar utente
tatiana
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 44
Iscritto il: 19 aprile 2007, 21:26
Località: Ramingo

Re: test di ammissione ingegneria

Messaggio da tatiana »

shannara ha scritto:scuatemi l'insistenza eheh, ma mica sapreste dirmi come si trovano al sant'anna i ragazzi che non frequentano corsi di ingegneria "supportati" dal sant'anna?
sicuramente ti è stato già detto, ma tieni comunque presente che studiare al S.Anna è molto più che 'studiare'. La vita in collegio in compagnia di persone molto diverse e provenienti da tutta italia è estremamente formativa, indipendentemente dallo specifico corso di laurea e dal livello di formazione integrativa che la scuola offre. Nel valutare se provare o no il concorso, tieni conto anche di questo aspetto
La stirpe di Gondor si è estinta

shannara
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 14
Iscritto il: 25 luglio 2009, 16:01

Re: test di ammissione ingegneria

Messaggio da shannara »

tatiana ha scritto:
shannara ha scritto:scuatemi l'insistenza eheh, ma mica sapreste dirmi come si trovano al sant'anna i ragazzi che non frequentano corsi di ingegneria "supportati" dal sant'anna?
sicuramente ti è stato già detto, ma tieni comunque presente che studiare al S.Anna è molto più che 'studiare'. La vita in collegio in compagnia di persone molto diverse e provenienti da tutta italia è estremamente formativa, indipendentemente dallo specifico corso di laurea e dal livello di formazione integrativa che la scuola offre. Nel valutare se provare o no il concorso, tieni conto anche di questo aspetto

certo, infatti aver capito questo è stata proprio la "molla" che mi ha dato la voglia di provare...e questa molla è scattata quando ho toccato con mano(per modo di dire) la realtà di questa scuola, quando sono venuto a un open day a fine aprile.

Bloccato