test di ammissione ingegneria

Domande & risposte sulla Scuola, poste fino al 7 ottobre 2009
shannara
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 14
Iscritto il: 25 luglio 2009, 16:01

test di ammissione ingegneria

Messaggio da shannara »

salve a tutti, vorrei provare a entrare al sant'anna questo settembre a ingegneria chimica. Purtroppo però non ono riuscito a trovare informazioni sul test d'ingresso...so che ci sono delle differenze rispetto ai test degli anni passati: potete illuminarmi? e magari anche qualche consiglio? Non so nulla soprattutto della prova orale, potete spiegarmi bene come funziona? Grazie mille anticipatamente per le risposte!

Avatar utente
ka'à
Sbroccato
Messaggi: 109
Iscritto il: 3 maggio 2007, 22:51
Località: brazil

Re: test di ammissione ingegneria

Messaggio da ka'à »

http://www.sssup.it/context.jsp?ID_LINK=7903&area=46
qui ci sono tutte le informazioni sulle prove: parti da questa lettura, poi se ti restano dubbi chiedi pure

PS L'unica differenza con l'anno scorso è la prova scritta di "problem solving"

shannara
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 14
Iscritto il: 25 luglio 2009, 16:01

Re: test di ammissione ingegneria

Messaggio da shannara »

grazie mille. Mi puoi dire anche quanto è vero che vengono considerate soprattutto la predisposizione e le potenzialità del candidato piuttosto che le sue conoscenze? Lo chiedo perchè purtroppo, nche se sono uscito da un liceo scientifico, non abbiamo fatto molto bene fisica (e in misura minore matematica), anche se, non so come, ho fatto un buon lavoro ai giochi di fisica regionali (toscana fase svolta proprio a pisa) e mi sono sempre qualificato bene ai giochi di matematica... se avessi avuto un'altra professoressa di fisica avrei avuto qualche possibilità in più di entrare al sant'anna, e mi dispiacerebbe molto perdere questa occasione anche per aver avuto la sfortuna di avere una insegnante che capiva peggio di me (e è tutto dire) i problemi dei test di ammissione degli anni passati. Io ora sto studiando, ma recuperare 5 anni in un mese e poco più è dura! Voglio provare ovviamente, visto che è una occasione irripetibile e essendo io una persona che odia avere rimpiant, non voglio lasciare intentata neppure questa strada. Quindi mi potresti spiegare come è possibile valutare soprattutto le potenzialità rispetto alle conoscenze? dai pochi test che ho visto non so dare un giudizio...grazie mille!

Avatar utente
HeaTHEn
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 45
Iscritto il: 24 settembre 2008, 0:02
Località: 03

Re: test di ammissione ingegneria

Messaggio da HeaTHEn »

shannara ha scritto:grazie mille. Mi puoi dire anche quanto è vero che vengono considerate soprattutto la predisposizione e le potenzialità del candidato piuttosto che le sue conoscenze? Lo chiedo perchè purtroppo, nche se sono uscito da un liceo scientifico, non abbiamo fatto molto bene fisica (e in misura minore matematica), anche se, non so come, ho fatto un buon lavoro ai giochi di fisica regionali (toscana fase svolta proprio a pisa) e mi sono sempre qualificato bene ai giochi di matematica... se avessi avuto un'altra professoressa di fisica avrei avuto qualche possibilità in più di entrare al sant'anna, e mi dispiacerebbe molto perdere questa occasione anche per aver avuto la sfortuna di avere una insegnante che capiva peggio di me (e è tutto dire) i problemi dei test di ammissione degli anni passati. Io ora sto studiando, ma recuperare 5 anni in un mese e poco più è dura! Voglio provare ovviamente, visto che è una occasione irripetibile e essendo io una persona che odia avere rimpiant, non voglio lasciare intentata neppure questa strada. Quindi mi potresti spiegare come è possibile valutare soprattutto le potenzialità rispetto alle conoscenze? dai pochi test che ho visto non so dare un giudizio...grazie mille!
Come avrai sicuramente visto dai test degli anni passati, per lo scritto di matematica le conoscenze "scolastiche" sono quasi del tutto inutili, tranne le più basilari. Piuttosto l'avere un minimo di familiarità con i problemi delle olimpiadi ti è sicuramente d'aiuto: infatti i problemi sono calibrati per essere risolti senza l'impiego di mezzi particolari e con l'aiuto dell'intuito. Certamente vengono trascurati (almeno in parte) i rigorosi formalismi per valutare più liberamente la predisposizione del candidato a tale tipologia di esercizi.
Discorso un po' diverso merita lo scritto di fisica, più vicino a ciò che si fa usualmente al liceo, ma al contempo anche alle relative olimpiadi: anche in questo caso l'aver già sperimentato test simili ti è sicuramente d'aiuto. Cerca comunque di recuperare le eventuali lacune nel programma di fisica necessario per il test di ammissione (vedi alla pagina http://www.sssup.it/context.jsp?ID_LINK ... =2&area=46), dato che una buona conoscenza della teoria è comunque necessaria.
Per quanto riguarda infine lo scritto di problem solving, nessuno ne ha esperienza essendo stato introdotto quest'anno. Se è comunque simile ai problemi che ci sono stati sottoposti negli anni passati all'orale (sempre di problem solving), è sufficiente una discreta preparazione in matematica e fisica (nulla di più di quella necessaria per gli altri due scritti) ed una buona capacità di ragionamento e di applicazione ai casi pratici.
Enrico

shannara
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 14
Iscritto il: 25 luglio 2009, 16:01

Re: test di ammissione ingegneria

Messaggio da shannara »

so di essere ripetitivo, comunque ancora grazie mille :) . Da quel sito sembra che basti una conoscenza "elementare" di quegli argomenti, e che tutto il resto sia intuito eheh...spero sia così davvero! anche perchè non so se riuscirei a ricordare tante e tante cose! Non credo che chi prepara i test voglia escludere dalla scuola uno studente perchè non ricorda un particolare caso in cui è stata applicata una certa regola (ammesso e non concesso che a scuola gliene abbiano mai parlato)!

shannara
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 14
Iscritto il: 25 luglio 2009, 16:01

Re: test di ammissione ingegneria

Messaggio da shannara »

scusate la ridondanza: sembra che la termodinamica sia quasi del tutto snobbata in questo test! e anche le onde (tranne quelle elettromagnetiche) sembrano poco importanti. Noooo! la termodinamica mi piace...e questo è un altro motivo per cui credo mi piacerà ingegneria chimica (poi forse sbaglio, non so...) ma allora i principali argomenti sono la meccanica e l'elettromagnetismo a quanto pare? e la fluidodinamica? ce n'è molta? grazie per la disponibilità che mi avete già dimostrato e spero mi dimostrerete anche questa volta!

Avatar utente
ka'à
Sbroccato
Messaggi: 109
Iscritto il: 3 maggio 2007, 22:51
Località: brazil

Re: test di ammissione ingegneria

Messaggio da ka'à »

Considera una cosa: Ingegneria Chimica NON nel novero dei CdL offerti dall'Ateneo pisano sui quali punta strategicamente la Scuola.
Cosa significa?
1) vinto il concorso, potrai svolgere solamente la triennale presso la Scuola. Terminata questa dovrai, a tua scelta, prendere una di queste strade:
- proseguire la specialistica di ing. Chimica all'UniPi, lasciando il posto al Sant'Anna
- cambiare il CdL con uno a scelta fra i seguenti:
Ingegneria aerospaziale - Ingegneria biomedica - Ingegneria dell'automazione - Ingegneria delle telecomunicazioni - Ingegneria elettronica - Ingegneria gestionale - Ingegneria informatica - Ingegneria informatica per la gestione di azienda - Ingegneria dei veicoli terrestri - Ingegneria Informatica & Networking (classe LM-18)
Nota: il cambio non è automatico/indolore, potrebbero esserti imposti debiti formativi.

2) non esistono docenti per le materie caratterizzanti Ingegneria Chimica a Scuola. Per i corsi interni dovrai scegliere materie border-line o afferenti ad altre branche (per i primi 2 anni a Scuola, btw, i corsi sono tendenzialmente i medesimi per tutti i CdL, per cui conviene che ti preoccupi unicamente del terzo anno)
Per una idea di base sull'offerta didattica puoi consultare questo.

shannara
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 14
Iscritto il: 25 luglio 2009, 16:01

Re: test di ammissione ingegneria

Messaggio da shannara »

si, purtroppo questa cosa l'avevo trovata, ma non credevo fosse così drastica. Questo mi dispiace molto sinceramente, ma non credo che "solamente" la triennale mi faccia schifo eheh! Comunque so che per esempio quest'anno c'era un ragazzo di ingegneria energetica al sant'anna, che pure non è contemplata nelle lauree specialistiche della scuola: anche lui dovrà fare così? Credi che sia quasi "inutile" allora per un aspirante ingegnere chimico provare a entrare al sant'anna? Sinceramente speravo che potesse esserci qualcosa di bello per quanto riguarda l'ingegneria chimica: ho letto di molte ricerche sulla creazione di tessuti artificiali e cose del genere proseguite da ingegneri chimici (e non biomedici come mi aspettavo o.O). Un'ultima domanda: potrebbero decidere di farmi superare in graduatoria da qualcuno in virtù del fatto che questo qualcuno ha scelto una ingegneria più "supportata" dalla scuola?

Avatar utente
ka'à
Sbroccato
Messaggi: 109
Iscritto il: 3 maggio 2007, 22:51
Località: brazil

Re: test di ammissione ingegneria

Messaggio da ka'à »

rispondo veloce ché son di fretta
shannara ha scritto:si, purtroppo questa cosa l'avevo trovata, ma non credevo fosse così drastica. Questo mi dispiace molto sinceramente, ma non credo che "solamente" la triennale mi faccia schifo eheh! Comunque so che per esempio quest'anno c'era un ragazzo di ingegneria energetica al sant'anna, che pure non è contemplata nelle lauree specialistiche della scuola: anche lui dovrà fare così?
esattamente
shannara ha scritto: Credi che sia quasi "inutile" allora per un aspirante ingegnere chimico provare a entrare al sant'anna?
no, ma considera altre possibilità (chimica in normale?, ing. chimica alla galileiana, o altro)
shannara ha scritto: Sinceramente speravo che potesse esserci qualcosa di bello per quanto riguarda l'ingegneria chimica: ho letto di molte ricerche sulla creazione di tessuti artificiali e cose del genere proseguite da ingegneri chimici (e non biomedici come mi aspettavo o.O). Un'ultima domanda: potrebbero decidere di farmi superare in graduatoria da qualcuno in virtù del fatto che questo qualcuno ha scelto una ingegneria più "supportata" dalla scuola?
assolutamente no, anche perché una volta entrato potresti cambiare CdL rispetto quello per il quale hai vinto il concorso

shannara
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 14
Iscritto il: 25 luglio 2009, 16:01

Re: test di ammissione ingegneria

Messaggio da shannara »

grazie mille davvero della disponibilità (concessami anche se sei di fretta eheh!)

beh in effetti la grande decisione era fra ingegneria chimica e ingegneria elettronica (so che sono molto diverse...ma quello che mi attira è capire il più possibile il mondo credo...se fosse possibile mi piacerebbero entrambe, ma visto che non lo è scelgo quella che mi sembra più trasversale, elettronica mi sembra molto settoriale , non che questo sia un difetto eh ). comunque della galileiana non avevo mai sentito parlare, ora mi informo un po' , non so neanche dove è. E inoltre so di non sapere quasi niente di chimica (il quasi niente che ti insegnano al liceo, giusto una infarinatura fatta pure male in quarta).
purtroppo sono due branche molto diverse dell'ingegneria, addirittura una industriale e una dell'informazione, passare da una all'altra sarebbe molto difficile. Comunque (mi dispiace dare l'idea di uno indeciso ma immagino nessuno sia convinto al 100 per cento della scelta del corso di laurea a meno di incoscienza) mi piace anche ingegneria meccanica se è per questo, ne apprezzo la completezza e la versatilità (come di chimica del resto), ma credo che amerei meno la quantità industriale di disegno da fare.
Che confusioneeee eheh!

Bloccato