Preselezione e varie

Domande & risposte sulla Scuola, poste fino al 7 ottobre 2009
Gaia

Preselezione e varie

Messaggio da Gaia »

Salve a tutti!
Dopo innumerevoli tentativi di inserire il codice di conferma esatto eccomi qua!
Volevo informazioni più dettagliate sulla preselezione introdotta per la classe di Scienze Sociali...sul sito (molto dettagliato e mi complimento) si parla di quiz di natura "logica, astratta, verbale"...si tratta di quiz simili a quelli proposti per l'ingresso ad università come luiss e bocconi? tanto per capire la tipologia...

ovviamente mi piacerebbe avere più informazioni possibili sugli orali...ad esempio, ho letto qui sul forum che negli anni passati sono state fatte domande del tipo "tutti i papi dal 1800 in poi"...oppure "tutte le opere di hegel in ordine cronologico"...non per entrare in polemica, ma mi domandavo quanta rilevanza possa avere sapere quali siano stati i papi dall' '800 in poi...pensavo che il concetto di sapere nozionistico fosse superato...ma magari mi sbaglio...

sarei felicissima se qualcuno più esperto di me mi illuminasse!
Grazie! :salut:

Candida
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 52
Iscritto il: 8 marzo 2006, 21:34
Località: camera 30

Re: Preselezione e varie

Messaggio da Candida »

Ciao,
quanto alle preselezioni, in effetti il test è piuttosto simile a quelli somministrati per LUISS, Bocconi e simili: una parte è dedicata alle capacità logico-matematiche e di comprensione dei testi, il resto, un po' più nozionistico, sonda un po' di conoscenze di storia e filosofia.

Per l'orale, come probabilmente hai già letto altrove, le domande "impossibili" servono a mettere in luce le capacità... diciamo "di improvvisazione" del candidato, cioè a vedere come reagite ad una domanda spiazzante.

Le opere di Hegel in ordine cronologico era una domanda delle preselezioni dello scorso anno: come detto poco fa, si tratta della parte più nozionistica del concorso ma, al contempo, il carattere fail/pass dello stesso (conta passare, non il punteggio) da una ragionevole aspettativa che i candidati meritevoli passeranno anche senza imparare a memoria troppi elenchi... :-)

In bocca al lupo

Candida

Gaia

Re: Preselezione e varie

Messaggio da Gaia »

Grazie mille per le informazioni! e speriamo bene per il concorso!
ciao!

Gaia

Re: Preselezione e varie

Messaggio da Gaia »

Ciao, di nuovo io!
sempre dubbi su queste preselezioni (ma aspettare un altro anno per introdurle no? XD)....
considerando che la tipologia è quella LUISS, Bocconi mi stavo preparando su test simili....solo che mi sono imbattuta su problemi di logica per me impossibili (premetto di non aver mai partecipato alle olimpiadi della matematica o simili)....soprattutto logica matematica(come ad esempio: una luce lampeggia ogni 2 minuti, mentre un'altra ogni 7 minuti. se entrambe lampeggiano alle ore 13.00, in quale orario successivo alle ore 15.00(dello stess giornoo) entrambe le luci lampeggiano di nuovo contemporaneamente? :scratch: )...oppure di logica geometrica(una cassa cubica di 2 m di spigolo è riempita con dei tubi di 1 m di altezza e 25 cm di diametro. quando la cassa è completamente riempita di tubi, quanto è lo spazio sprecato all'interno della cassa? :silent: )....devo prepararmi alla sconfitta oppure posso tralasciare questi "orrori"? :)
poi volevo chiedervi se devo saper leggere grafici e tabelle....e se devo possedere nozioni di economia (domanda, offerta, teoria del consumatore, impresa ecc ecc)....

perdonatemi ma sono davvero confusa perché alcune cose per me equivalgono a leggere arabo e non le ho mai fatte alle superiori :( quindi qualunque informazione utile su queste preselezioni sarà preziosa!

Grazie mille in anticipo!

Avatar utente
Eumene
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 53
Iscritto il: 1 febbraio 2009, 23:54
Località: Scuola, Crociera 4

Re: Preselezione e varie

Messaggio da Eumene »

Ciao Gaia!
Io ho fatto il test l'anno scorso, test che dovrebbe essere simile a quello di quest'anno, anche se avrà una funzione diversa.
Posso dirti che, in effetti, c'erano alcune domande del genere che lasciavano anche me abbastanza perplesso. In questo tipo di quesiti bisogna esercitarsi un po', ma proporzionalmente le domande di questo tipo davvero difficili non sono tante.
Esercizi con diagrammi, tabelle e grafici effettivamente ce n'erano abbastanza, quindi conviene non tralasciarli.
Infine, almeno l'anno scorso non era richiesta nessuna nozione di economia.
Spero di esserti stato utile... :-)

Gaia

Re: Preselezione e varie

Messaggio da Gaia »

oh nooooo!!!!!!!!!! :P vedrò che posso fare allora!
se posso chiederlo...tu come ti sei esercitato? oppure erano cose che avevi già studiato a scuola? (meglio precisare che ho fatto un liceo classico e che la matematica e i suoi derivati erano per me le materie più odiate)
Grazie!

Avatar utente
lama89
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 25
Iscritto il: 8 settembre 2008, 20:41
Località: Stanza del Rumore e del Terrore

Re: Preselezione e varie

Messaggio da lama89 »

ciao Gaia,
anche io ho sostenuto il test lo scorso anno per entrare a giurisprudenza; premesso che io provengo da un liceo scientifico, devo dire che sinceramente il peso della matematica nel punteggio complessivo del test è veramente minimo; considera che la maggior parte delle domande sono molto, ma molto semplici; è sicuramente più importante la parte storico-filosofica.
Infine devo dire che per allenarti un po' per i problemi di logica, ti converrebbe andare sul sito delle olimpiadi della matematica e fare le vecchie edizioni : penso che la fase provinciale sia appropriata al grado di difficoltà del test.
se vuoi altri chiarimenti, scrivi pure.
....bla...bla....bla.......

Avatar utente
Eumene
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 53
Iscritto il: 1 febbraio 2009, 23:54
Località: Scuola, Crociera 4

Re: Preselezione e varie

Messaggio da Eumene »

Non ti preoccupare... Anche io ho fatto il Classico e di quelle cose sapevo molto poco. Basta giusto un po' di esercizio, senza preoccuparsi più di tanto perché le domande presenti in numero maggiore erano decisamente altre.

Gaia

Re: Preselezione e varie

Messaggio da Gaia »

Per fortuna!
adesso sono un pochettino più tranquilla!
Certamente, nel corso di questa lunga e tormentata preparazione, mi verranno altri dubbi...quindi non esiterò a chiedere lumi!
Siete stati gentilissimi!

Grazie e (anche se speriamo di no, vero?) alla prossima!

Bloccato